Entra

Visualizza la versione completa : Co2 nella pompa: prima o dopo?

Bill 57
31-03-2006, 08:30
Credo che la risposta sia ovvia, ma per sicurezza ...
Ho comprato un nuovo impianto di co2 che mi arriverà tra oggi e lunedì e vorrei introdurre la Co2 attraverso la pompa del filtro, visto che ho letto che è un modo usato da molti e con successo.
La vasca è un 250 litri netto con filtro interno e due pompe, tutte e due da 600 l/h; una tutta aperta che getta classicamente subito fuori dal filtro e l'altra a metà mandata (quindi diciamo che eroga 300 l/h) la quale con un tubo porta l'acqua dalla parte opposta della vasca (praticamente sull'altro vetro laterale).
Vorrei quindi immettere la Co2 in questa seconda pompa che facendo più strada miscelerà di più la Co2.
La domanda è devo far entrare la Co2 prima della pompa o sul tubo dopo?
Secondo me passando anche attraverso le alette della pompa dovrebbe subire una micronizzazione naturale maggiore, ma siccome so che con la chimica e cose del genere niente è scontato, chiedo a chi (magari anche sbagliando) ne sa di più

robi1972
31-03-2006, 09:47
Prima della pompa è meglio per il motivo che dici tu. :-)

Marco Conti
31-03-2006, 13:41
Teoricamente è meglio che entri prima della girante, così da micronizzare
meglio la CO2 con l'acqua, ma non credere che migliori di tanto.
Avresti risultati migliori se avessi una girante a spazzola, anzichè ad elica.
Questo avviene negli skimmer ad 'needle weel' nelle vasche marine.
Il problema è un altro. Il fatto che del gas entri nella girante, provoca un innaturale
disassamento della girante stessa della pompa, che col tempo (e nemmeno troppo
lungo) si rovinerebbe definitivamente, con la conseguente sostituzione.

Dunque se ritieni di potertelo permettere, puoi fare così.

Un'altra soluzione interessante, che ho adottato nel mio impianto, e'
di fare un venturi, dunque un innesto subito dopo l'uscita della pompa.
Ciò ti permette di salvare la vita alla girante.

Bill 57
31-03-2006, 14:32
... Un'altra soluzione interessante, che ho adottato nel mio impianto, e'
di fare un venturi, dunque un innesto subito dopo l'uscita della pompa.
Ciò ti permette di salvare la vita alla girante.

E' per questo che ho messo il post, proprio per avere notizie ed esperienze.
Una cosa mi preoccupava del fatto di metterlo dopo (e a questo puoi rispondermi proprio tu dato che lo usi) non è che la pressione dell'acqua (spinta dalla pompa) impedisce o comunque rallenta l'uscita della Co2?

Basta fare un forellino nel tubo ed inserirci il tubicino della Co2 o bisogha avere altre precauzioni?
Tu come lo hai messo?

P.S.: Mentre scrivevo mi è venuto in mente che magari proprio grazie allo scorrere dell'acqua ci potrebbe essere un "risucchio" dell'acqua stessa che tira la Co2

Marco Conti
31-03-2006, 14:44
In sostanza devi fare un venturi.

Se fai un semplice foro di innesto del tubo della CO2,
l'acqua della pompa tenterà di uscire anche da lì, e nella pratica
non ti farà uscire la CO2.

Devi fare un foro sì, ma poi applicargli una spece di gomito a 90°
da cui esce la CO2 dalla parte in corrente, e non in controccorrente.
Questo permetterà alla CO2 di venire risucchiata.

Marco Conti
31-03-2006, 14:59
ecco http://www.acquariofilia.biz/allegati/venturi_104.jpg

Bill 57
31-03-2006, 15:07
Avevo capito, ma ti ringrazio per il supplemento ... ma io non avrei intenzione di mettere niente dopo, ma di far uscire semplicemente l'acqua dal tubo; magari il tragitto sarà lungo (150 cm) con 4 gomiti a 90°

(Aggiungo questo perché dal disegno che mi hai fatto, leggo "... al reattore")

TuKo
01-04-2006, 09:59
Il fatto che del gas entri nella girante, provoca un innaturale
disassamento della girante stessa della pompa, che col tempo (e nemmeno troppo
lungo) si rovinerebbe definitivamente, con la conseguente sostituzione.

quoto pienamente questa osservazione,in più metterei un aumento di rumore che alla lunga rompe li c....i ;-) ;scusa ma sei hai due pompe la seconda potresti usarla per pilotare un reattore, la vedo una soluzione ottimale per un 250litri

ale.com
02-04-2006, 02:21
Se fai un semplice foro di innesto del tubo della CO2,
l'acqua della pompa tenterà di uscire anche da lì, e nella pratica
non ti farà uscire la CO2.

se stiamo parlando di un impianto a bombola..

LOL.

anzi

ROTFL.

Bill 57
02-04-2006, 17:33
Ho letto che molti non usano il reattore, ma fanno uscire il getto dell'acqua con la Co2 ed infatti era quello che volevo fare io, non per non comprare un reattore, (ormai ho speso tanti di quei soldi che 50 in più i in meno non ci si fà proprio caso),
ma pr evitare di dover mettere le mani in vasca di continuo per pulirlo, ecc. ecc.

Che ne dite?

ale.com
02-04-2006, 21:08
se non hai problemi di alghe e non compri un ferplast hai bisogno di pulirlo ogni "mesi"

..e senza diffusore di CO2 ne sprechi a valangate.

Bill 57
06-04-2006, 07:50
ecco

Ieri mi è arrivato il tutto, ma non ho potuto fare tutto il collegamento per mancanza di tempo.
Ho cominciato a fare qualcosa e ho fatto il "venturi" proprio come lo hai disegnato tu, ma ho potuto solo attaccarci il tubo che porterà poi la Co2.
Quando sono andato a rimettere in moto la pompa, dal tubetto esce acqua (non a gran pressione, ma esce) ... pensi riuscirà poi la pressione della Co2 ad evitare l'aflusso dell'acqua ed ad uscire? #24

TuKo
06-04-2006, 09:19
Quando sono andato a rimettere in moto la pompa, dal tubetto esce acqua (non a gran pressione, ma esce) ... pensi riuscirà poi la pressione della Co2 ad evitare l'aflusso dell'acqua ed ad uscire?

quando nel tubo ci sarà la pressione della co2 l'acqua nn entrerà più si riempie solo quando l'ellettrovalvola(se c'e l'ahi ovvio) chiuderà l'impianto infatti se adotti questo sistema ti consiglio il montaggio di una valvola di nn ritorno;cmq per il litraggio che hai con questo sistema dovrai erogare parecchia co2 e gran parte andrà persa(perlo per esperienza diretta dopo aver usato vari sistemi dal diffusore,sistema venturi,pompa dedicata) resto della mia idea che il reattore per quel litraggio e una soluzione ottimale.Io dopo averne usato uno auto-costruito(che faceva bene il suo lavoro ma "nun se poteva vedè) ho preso quella della sera(da abissi c'e un ottima offerta reattore+test co2 permanente+raccordi+tubi a 18.70 euro circa).

Bill 57
06-04-2006, 12:54
Quando sono andato a rimettere in moto la pompa, dal tubetto esce acqua (non a gran pressione, ma esce) ... pensi riuscirà poi la pressione della Co2 ad evitare l'aflusso dell'acqua ed ad uscire?

quando nel tubo ci sarà la pressione della co2 l'acqua nn entrerà più si riempie solo quando l'ellettrovalvola(se c'e l'ahi ovvio) chiuderà l'impianto infatti se adotti questo sistema ti consiglio il montaggio di una valvola di nn ritorno;cmq per il litraggio che hai con questo sistema dovrai erogare parecchia co2 e gran parte andrà persa(perlo per esperienza diretta dopo aver usato vari sistemi dal diffusore,sistema venturi,pompa dedicata) resto della mia idea che il reattore per quel litraggio e una soluzione ottimale.Io dopo averne usato uno auto-costruito(che faceva bene il suo lavoro ma "nun se poteva vedè) ho preso quella della sera(da abissi c'e un ottima offerta reattore+test co2 permanente+raccordi+tubi a 18.70 euro circa).

Ah ma l'idea è quella di metterci il reattore ... l'ho anche comprato usato (pari al nuovo) qui sul forum http://acquariofilia.biz/viewtopic.php?t=51938&highlight=
Nell'attesa che arrivi sto montando tutto, poi ci metterò alla fine il reattore che avrà comunque una pompa dedicata con un venturi dopo la girante e praticamente 150 cm di tubo e 4 angoli a 90°.
La mia paura è che l'acqua sia troppa e mi crei delle turbolenze o qualcosa del genere.
La pompa è un 600l/h che ho chiuso, per quello che si poteva, quasi del tutto e penso che ora eroghi intorno ai 350l/h.
Visto che hai usati i due sistemi, cosa ne pensi ... quanta "potenza" al massimo riesco a mandare nel reattore senza casini?

L'elettrovalvola non l'ho presa, dato che esistono queste due "scuole di pensiero", e anche per il fatto che ho solitamente il Ph a 8,1.
Se ne sentirò il bisogno la metterò sicuramente (anche perché la posso aggiungere senza fare grandi cambiamenti e/o spostamenti.
La valvola di non ritorno volevo prenderla a prescidere dall'elettrovalvola, ma ma ne sono scordato, ... sarà il mio prossimo acquisto (reputo che la dovrò mettere tra il venturi e il contabolle).

ale.com
06-04-2006, 15:38
il reattore e' alternativo al venturi.
NON devi montare una pompa con venturi attivo al reattore.
perdi efficienza e guadagni rumorosita' e usura.

Bill 57
06-04-2006, 16:19

Io ho fatto questo percorso: La pompa 2 aspira l'acqua e sul tubo di uscita ho inserito una curva a 90° in cui entra la Co2.
A questo punto l'acqua + la Co2 fanno il tragitto fino alla parte opposta della vasca in un tubo.
Per ora esce lì, vorrei aspettare un giorno o due per vedere cosa mi danno i test, se la cosa non soddisfa (come dite voi, che sicuramente se ne disperde troppa) volevo aggiungere un reattore come da disegno ... però pensavo di lasciare l'entrata della Co2 sempre vicino all'uscita della pompa 2

ale.com
07-04-2006, 16:41
magari con il reattore in mano cambi idea..

Bill 57
07-04-2006, 19:53
magari con il reattore in mano cambi idea..

Quindi tu dici che la cosa migliore è usare il reattore giusto?

Bene lo userò ... ma posso fargli arrivare l'acqua e co2 insieme, o deve miscelarle lui e quindi devo attaccarci tutti e due i tubi?

ale.com
07-04-2006, 21:28
dipende da come e' fatto.
il tuo non l'ho mai visto.

TuKo
08-04-2006, 10:17

Già!! i reattori hanno due ingressi dedicati uno per la co2 e uno per l'acqua,per quello che riguarda la potenza va tarata cioe' nn deve essere troppo forte(altrimenti vedrai uscire una miriade di bolle dal basso che nn fanno in tempo ad essere disciolte),ne troppo bassa(lo vedi perche sulla parte superiore del reattore si formano delle sacche di co2)