Visualizza la versione completa : Cambiare filtro, quale?
CapitanoNemo
15-07-2012, 15:34
Salve a tutti, ormai sono acquariofilo da 2 anni, ho iniziato e sono migliorato molto per quanto riguarda questo hobby, e ogni tanto mi vengono in mente nuove cose da fare per migliorare ulteriormente.
Sono appunto 2 anni che gira il mio askoll ambiente da 60 litri e mi chiedevo se potessi cambiare il filtro che danno di base, il tipico askoll pratiko!
Magari metterne uno esterno, con anche i cannolicchi che nel mio mancano (proprio perchè è compatto c'è solo la spugna per i batteri più 2 spugne per la filtrazione meccanica).
Che filtri andrebbero bene? magari da riutilizzare per un futuro 80 litri, e che faccia anche poco rumore, essendo l'acquario in camera?
Ciao, io ho il Pratiko 100 e mi trovo bene, ma anche Eheim garantisce ottimi risultati!
GeCofreE
15-07-2012, 16:05
Io ti consiglio il pratiko 100...però attento a quando lo avvii con i cannolicchi...ti farà il picco dei nitriti e se hai pesci in acqua ti fa una strage...
Inviato dal mio GT-I9100 con Tapatalk 2
CapitanoNemo
15-07-2012, 16:10
Io ti consiglio il pratiko 100...però attento a quando lo avvii con i cannolicchi...ti farà il picco dei nitriti e se hai pesci in acqua ti fa una strage...
Inviato dal mio GT-I9100 con Tapatalk 2
Intendi dire che anche facendolo partire e tenendolo accesso in contemporanea con quello attuale fa il picco? quindi è una cosa da rinviare quando avrò la vasca vuota! #23
Beh se li tieni per un mese insieme il picco non lo avrai, poi al più ci sposti i cannolicchi vecchi...
scusa ma qualunque filtro "fa il picco dei nitriti" #24
o meglio, non è certo il filtro (inteso come oggetto fisico) che determina il picco.
comunque facendolo girare in parallelo al vecchio filtro per un mese, non dovrebbe esserci alcun problema.
tornando alla domanda, il partiko è un buon filtro esterno, anche come rumorosità. sotto questo aspetto io avevo sentito parlare meglio degli ehim, quando ho cambiato il mio, e quindi ho preso uno di quelli. devo dire che mi trovo benissimo, lo tengo in camera e non fa alcun rumore (se tutto è a porto)
vBulletin® v3.8.9, Copyright ©: 2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: vBulletin-italia.it |