Visualizza la versione completa : Allestimento nuovo acquario consigli valori acqua e popolazione
alexis93
15-07-2012, 00:14
Ciao a tutti!#28
Circa due settimane fa ho ricominciato l'allestimento del mio acquario (120litri) dopo essere stato abbandonato da diversi mesi.
Oggi ho effettuato i test (Tetra 6 in 1) ed ecco i valori riscontrati:
Ph 7.8
Kh 6
Gh 16
No2 0
No3 10
Per quanto riguarda la fauna avevo pensato di inserire guppy, molly e platy. Mi confermate? Inoltre quanti ne dovrei inserire? (magari con la speranza di avere in futuro qualche ovanotto!!:-D)
Per la flora cosa mi consigliate? Nell' acquario sono stati già inseriti due anubias e un echinodorus
(l'acquario ospita 2 neon da 25w t8, entrambi bianchi)
Grazie anticipatamente per il vostro aiuto e contributo!
Procurati i test a reagente che sono più precisi.
I valori per i Poecilidi vanno bene, io inserirei però solo una specie di quelle che hai elencato, 2 maschi e 3 femmine e sul fondo 6/7 corydoras aeneus.
Per le piante di semplici ci sono le cryptocoryne, ceratophillum, vallisneria, microsorum, muschi, hygrophila.
alexis93
15-07-2012, 00:39
Grazie per i consigli
Purtroppo ho già speso 20 euro per questi test, il negoziante non aveva altro e per il momento preferirei non spendere altro per i test ;)
Se vuoi inserire poecilidi a mio avviso vai bene così. Se puoi prendi gli esemplari da privati e non dal negozio, spesso e volentieri a causa dell'enorme prilificità di questi pesci in negozio troviamo pesci "a tempo", rischi che si portano dietro qualche malattia, che siano più debilitati...
Devi piantumare molto e con i poecilidi consiglio galleggianti!:)
In ogni caso fatti controllare con reagenti la tua acqua del rubinetto e teoricamente procedendo con cambio del 10-20% a settimana dovrebbe andar tutto bene. I test che hai ora li tieni di controllo...
controlla che i neon siano al massimo di 6500°K
come galleggianti cerca: pistia, riccia, ceratophillum, najas
jackrevi
15-07-2012, 10:07
ma i neon sono nuovi o li hai cambiati?
alexis93
15-07-2012, 10:24
Se vuoi inserire poecilidi a mio avviso vai bene così. Se puoi prendi gli esemplari da privati e non dal negozio, spesso e volentieri a causa dell'enorme prilificità di questi pesci in negozio troviamo pesci "a tempo", rischi che si portano dietro qualche malattia, che siano più debilitati...
Devi piantumare molto e con i poecilidi consiglio galleggianti!:)
In ogni caso fatti controllare con reagenti la tua acqua del rubinetto e teoricamente procedendo con cambio del 10-20% a settimana dovrebbe andar tutto bene. I test che hai ora li tieni di controllo...
Ok grazie! Adesso mi informo nel mio paese ma la vedo un po' difficile! Vedrò di farmi controllare l'acqua del rubinetto
------------------------------------------------------------------------
controlla che i neon siano al massimo di 6500°K
come galleggianti cerca: pistia, riccia, ceratophillum, najas
ma i neon sono nuovi o li hai cambiati?
Verificherò! Attualmente ho giá un neon bianco (non ricordo i k) anche se un po' vecchiotto, inoltre mi era stato consigliato di accoppiare un neon rosa ma visto i gravi problemi di alghe #06forse è meglio rinunciare! Che ne dite?
cambiali tutti e due se hanno più di 6 mesi, vai in ferramenta e prendi 2 865 della stessa misura o un 865 e un 840 :-)
alexis93
15-07-2012, 10:41
cambiali tutti e due se hanno più di 6 mesi, vai in ferramenta e prendi 2 865 della stessa misura o un 865 e un 840 :-)
Ok cambierò i due neon! Quindi meglio lasciare stare i neon rosa?
E per il fotoperiodo? Di quanto deve essere? ho due timer per l'accensione automatica..
jackrevi
15-07-2012, 11:18
fotoperiodo va bene 8 - 10 ore.
io lo tengo sulle 8 - 9 ore, di timer credo ne basta uno, nella mia vasca ci sono 2 neon ma hanno una presa unica in due, quindi io ho solo un timer
alexis93
16-07-2012, 12:50
Ragazzi avete ragione! Le striscette non vanno proprio! Oggi il negoziante con i test a reagente liquido ha calcolato un ph di 9!!!
Mi ha inoltre fornito un prodotto "amtra estratto di quercia" per far abbassare il ph
scriptors
16-07-2012, 12:58
Lascia perdere i prodotti chimici, (anche se l'estratto non dovrebbe esserlo) al massimo prendi delle foglie di Catappa o delle pignette di Ontano.
ps. per i pesci basta prendere un paio di femmine, anche una sola, al 99% è già incinta e tempo 15gg ti farà vedere in vasca da 10 a 20 piccoli avannotti, poi ti toccherà mettere le mutande alle femmine e/o trovare qualcuno disposto a prendere i nuovi nati, ecco perchè giustamente ti sconsigliavano di prendere più specie (finiresti con 100 pesci in vasca nel giro di un paio di mesi o meno)
alexis93
16-07-2012, 13:15
Lascia perdere i prodotti chimici, (anche se l'estratto non dovrebbe esserlo) al massimo prendi delle foglie di Catappa o delle pignette di Ontano.
Scusa ma dove posso procurarmi ciò? In erboristeria?#24
Mi conviene comunque aspettare l'effetto dell'estratto o sará meglio utilizzare foglie di catappa o pignette di ontano per stabilizzare per lungo tempo il ph?
L'estratto di quercia lo usai un annetto fa, il problema è che non ti puoi regolare, gli sbalzi di Ph sono troppo elevati, lo usavo per esempio domenica e il ph arrivava da 7.5 a 6 dopo una settimana tornava a 7.5 e per i pesci era uno stress enorme.
Qui c'è una discussione interessante sugli acidificanti naturali: http://114.12.168.109.dsl.static.ip.kpnqwest.it/showthread.php?t=150522
le trovi in natura, puoi usare anche le foglie di quercia secche o anche nel mercatino del forum
alexis93
18-07-2012, 22:20
Sono finalmente riuscito a far abbassare il ph con l'estratto di quercia (sono a 7.2), purtroppo nel mio paese non sono riuscito a trovare le foglie e le pignette che mi avevate consigliato (magari li acquisterò sul forum).
Ho piantato qualche vallisneria e un paio di echinodorus (più due anubias che possedevo). A giorni dovrebbero arrivare altre piante.
Mi sono procurato (mi arriverá a breve) una bombola co2 da 2kg con i due manometri. Sono in attesa di consigli per le dosi!!! :-))
Ho inserito qualche guppy e una coppia di molly balloon. ;-) ed ho cambiato i due neon
Che ne dite se magari più avanti posto qualche foto?#70
Attento a non abbassarlo troppo, per i pesci che vuoi inserire bastava portarlo a 8,5.
A 7,due sei vicino alla neutralità, stai attento che con la codue non ti si abbassi ulteriorimente.
no i baloon #23... è una malformazione...
alexis93
18-07-2012, 23:16
no i baloon #23... è una malformazione...
#24#24 e e adesso??!! Mi ci sono giá affezionato!!
blackstar
19-07-2012, 10:39
di certo via non li puoi buttare.... però una cosa da tenere sempre a mente è che si devono privilegiare sempre pesci di tipo wild.... colorazioni strane, forme aberranti, pinne a velo dove non ci dovrebbero essere non sono da incentivare perchè sono frutto di selezioni e danno vita a soggetti deboli e poco longevi....
consiglio da seguire sempre quando si vanno ad acquistare i pesci... andare con le idee ben chiare, se vi propongono qualcosa che non conoscete abbozzate e dite 'ci penso' che a ritrovarsi un pelco di 10 kg in vasca è un attimo....
vBulletin® v3.8.9, Copyright ©: 2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: vBulletin-italia.it |