Visualizza la versione completa : Consigli Refugium
Consigli per refugium 45L dsb...grazie Marco
omeroped
15-07-2012, 00:44
cosa vuoi sapere di preciso?
Stefano G.
15-07-2012, 00:50
è utile ....... sò criptico #rotfl#
Allora...che fondo devo mettere?...quanta acqua deve passare nel refugium in 24 h? L'illumiazione va al contraio dell acquario? Devo farlo girare un po prima di inserire qualche cosa?
dsb con sugar size
chaetomorpha
illuminazione con neon a 6000 K con foroperiodo invertito
flusso almeno 1 volta all'ora
Ciao, io ho poca esperienza ma ne ho costruito uno e l'ho collegato affianco all'acquario.
Lt 45 netti 40
Movimento moderato una pompa 600lt/h per movimento e una che porta l'acqua all'aquario da 1000lt/h che ho ripartito tramite T in 3 uscite quindi il loro flusso è molto moderato.
Dentro ho fatto un vano per le alghe ma attualmente lo uso per lasciare le rocce vive piccole che uso per attaccare le talee.
Il refugium lo uso come tale, metto piccoli ospiti che non voglio in acquario o che attraversano un periodo un po' delicato e le talee appena fatte così da non farle disturbare da paguri o pesci un po' invadenti...
Uso la parte dove metto le roccette anche per mettere il carbone attivo (intanto l'acqua scende per gravità nell'acquario grande).
Per illuminazione uso 2 plafoniere a braccetto da 20W ciascuna della wave che hanno pl per marino.
Per il fondo se vuoi il bsd metti circa 10cm di sabbia meglio a granulometria variabile dall'alto verso il basso ma io ne ho appena un soffio per restare in tema berlinese.
Come ho detto prima non sono un esperto ma così come è mi fa comodo per quello che devo fare, spero di esserti stato utile.
Ciao,
Paolo
Consigli per refugium 45L dsb...grazie Marco
Qual è lo scopo? Allevare animali particolari...?
Abbassare i nutrienti? Bellezza? Denitrificatore? La vasca a cui sarà collegato come è? Cosa ci allevi?
Grazie paolo...prenderó spunto anche dal tuo :)
Ciao buddha allora...la vasca che andrà collegato è un elos120, mi è stato consigliato di farlo da persone del forum che hanno visto la vasca...allevo sps lps.
Quale sarà lo scopo del refugium?
Allora dsb da 12 cm e alghe superiori così elimini anche fosfati...
omeroped
15-07-2012, 21:35
Tranquillo che il refugium te lo riempiamo senza problemi ;-)
vBulletin® v3.8.9, Copyright ©: 2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: vBulletin-italia.it |