PDA

Visualizza la versione completa : ho comprato la polvere per la kalkwasser

valentina84
14-07-2012, 19:56
E ora come kalkio la uso?
mi hanno detto di mettere 10 cucchiaini in 20 lt (tanica rabbocco)
Agitarla bene e farla decantare per 2 ore.e poi?
Chi mi aiuta a capirne di più? Vantaggi e svantaggi?

Maurizio Senia (Mauri)
14-07-2012, 20:30
E ora come kalkio la uso?
mi hanno detto di mettere 10 cucchiaini in 20 lt (tanica rabbocco)
Agitarla bene e farla decantare per 2 ore.e poi?
Chi mi aiuta a capirne di più? Vantaggi e svantaggi?

Dosarla manualmente e un problema....dovresti dosare goccia a goccia durante la notte.....sarebbe meglio un Reattore apposito collegato alla vaschetta di rabbocco.....;-)

gerry
14-07-2012, 20:38
La kw o la fai con un reattore o ne devi fare il quantitativo che usi.
Sicuramente 10 cucchiaini i 20 litri sono pochi, la soluzione deve essere satura,
In vasca va messa goccia a goccia altrimenti il ph ti va alle stelle, con la kw devi reintegrare l'acqua evaporata quindi preparane quanta tene serve.

Ma una domanda perché la vuoi usare?

Ciao gerry

Ps
Quando finisci l'idrossido chiama perché ne ho da vendere ( 5 euro al chilo), per risparmiare ho comprato il secchio da 5 chili ma é veramente troppo

Inviato dal mio Transformer TF101c1G con Tapatalk 2

valentina84
14-07-2012, 21:08
Mauri perché di notte? Per non far alzare troppo il ph?
Quindi mi dite che e' inutile senza reattore?
------------------------------------------------------------------------
gerry boh un negoziante oggi me l'ha proposta e mi ha incuriosito, lui e' da anni che la usa

Maurizio Senia (Mauri)
14-07-2012, 21:18
Crea una soluzione a Ph12,5 quindi aiuta a sostenere il Ph di notte e per questo che va dosato goccia a goccia per evitare sbalzi veloci.....dosarlo a mano e preparare la soluzione e una rottura, molto meglio usare un reattore.;-)

valentina84
14-07-2012, 21:21
Idea
e se mettessi una tanica a parte con la soluzione e una pompetta regolata al minimo con un rubinetto tipo reattore di calcio per fare un goccia goccia?
rischio che mi si brucia?

mavitt66
14-07-2012, 21:26
Penso che il rabocco manuale possa causare sbalzi al pH ed ai valori del calcio.
La soluzione apparentemente sarebbe quella di usare un reattore Kalkwasser, p.es. io usavo il Deltec KM500, ma te lo sconsiglio:
1. Bisogna stare attentissimi se collegato al sistema di rabocco automatico. Io a ottobre scorso ho perso tutto a causa di "acqua bianca" proveniente dal KW in quantità eccessive per un errore di settaggio dei livelli dell'Osmator (rabocco automatico);
2. Il reattore da comprare è quello per il Calcio. Il KW aggiunge ioni Ca++ (e OH-). Non c'è dubbio che dovendo fare un investimento convenga passare direttamente ad un buon reattore Calcio che una volta settato bene rende stabili DUE valori (nota bene: non aggiunge come i buffer, ma rende stabili) Ca++ e kH apportando carbonati. Il pH viene "gratis" posto che l'equilibrio carbonati garantito dal reattore fa da "tampone" e aiuta anche a rendere stabile il pH.
Non fare come me che ho comprato il Kalkwasser ed ora che ho il reattore calcio è diventatoinutile (lo uso per integrare Mg riempendolo di idrossido di Mg, ma questo si può fare anche aggiungendo qualche cucchiaino di Idrossido di Mg nel reattore calcio).

In ogni caso, per il momento fai riposare la soluzione e versa con moderazione solo la parte limpida. Con mooltissima attenzione... Non mi fiderei a farlo con una pompetta temporizzata (se è questo che hai in mente).

Ciao

Sent from my iPhone using Tapatalk

verre daniele
14-07-2012, 22:48
Vale,io la uso spesso e volentieri.Almeno 2/3 volte a settimana.
Ho preso una bottiglia da 1lt,metto l'acqua RO e 4/5 cucchiarini colmi di polvere.Agito forte per 5 min.,e la lascio riposare.La sera metto un tubicino a 2cm dalla polvere che si e depositata nella bottiglia e tramite un rubinetto la faccio sgocciolare in vasca.
Un'altro piccolo beneficio e' quello della Kw e' di rendere l'acqua piu' limpida.
Ricordati che quando riempi la bottiglia devi farla traboccare.Non deve rimanere aria e nn deve prenderla aria,altrimenti nn serve a nulla.