PDA

Visualizza la versione completa : quarantena??

strega
14-07-2012, 18:22
ciao!
stupidamente ho ordinato "on line" alcuni pesci da aggiungere al mio acquario (3 crossocheilus siamensis e 3 otocinlus affinis) che non riuscivo assolutamente a trovare nei negozi della mia regione.
ora però mi viene il dubbio... sarebbe meglio metterli in quarantena vero??
se si, io non ho altri acquari.. come potrei fare? per quanto tempo?

accetto consigli... grazie!!

Sago1985
14-07-2012, 18:28
Se non hai altre vasche non è che ci sia da fare chissà che.. prova a chiedere ad un amico,ma dubito che rischi la sua vasca per i tuoi pesci.. In quarantena dovrebbero rimanerci per circa 20gg. Spera che il negoziante sia onesto e ti spedisca pesci sani.

strega
14-07-2012, 18:47
ma se acquistassi una piccola vasca completa (luci, riscaldatore, filtro) potrebbe andare bene? ormai non ho più il tempo di far maturare il filtro... non rischio il picco dei nitriti??

le taniche da 100 litri che uso per la stabulazione dell'acqua non vanno assolutamente bene?!

scusate i dubbi cretini...

Sago1985
14-07-2012, 18:50
E' certo che non vanno bene.. quelle di quarantena devono essere vasche già maturate a tutti gli effetti e con valori quasi identici a quelli della vasca principale. Se i pesci ti arrivano tra un mese ok, altrimenti è meglio se li inserisci direttamente in vasca grande.

Ale87tv
14-07-2012, 19:01
mmmmmmmmm 3 crosso... da quanto è la vasca?

strega
14-07-2012, 19:12
la vasca è da 430 litri...

ne ho presi tre perchè mi hanno detto che soli non stanno bene, minimo ne devo prendere tre... ho sbagliato?

Sago1985
14-07-2012, 19:38
No è che sono ""dispettosi"" e dopo un pò cominciano a disinteressarsi alle alghe.. però in 430l vanno bene..

Ale87tv
14-07-2012, 19:41
no no vanno bene in 3, scusa se sono stato sospettoso, ma cercano di metterli anche in vasche più piccole, in 430 litri vanno da Dio.

strega
16-07-2012, 11:46
bene... vada per i tre crosso (sperando che non siamo troppo dispettosi)... forse i tre otocinclus non si faranno molto vedere in una vasca così grande.

incrocio le dita... arriveranno domani per cui non faccio nemmeno in tempo a trovare una vasca con filtro maturo... spero di non avere problemi...

Dus83
16-07-2012, 12:23
Ciao , sperando che siano tutti sani , ma si dai siamo positivi :-) mi raccomando fagli fare un buon ambientamento : Sacchetto chiuso per 15 minuti a mollo nella vasca , dopo di chè apri il sacchetto e ogni 5 minuti per 6 volte( mezz'ora) inserisci nel sachetto (ancora a mollo) un bicchiere di acqua della vasca , dopodichè pronti per entrare nella nuova casa . Il tutto a Luci spente anche fino a dopo un oretta dall'inserimento. ;-)

Metalstorm
16-07-2012, 13:57
visto che hai una vasca grossa,a vrai anche un notevole volume di materiale filtrante

se vuoi fare una vasca di quarantena-lampo, fai così:
prendi la vaschetta da quarantena, anche uno di quelli trasparenti che vendono all'ikea, prendi un filtrino rapido interno (rapportato alla vasca) e lo carichi con un po di cannolicchi e lana/spugna prelevati dal filtro della vasca, riempi la vasca di quarantena con l'acqua proveniente dalla vasca

PS: la vasca di quarantena deve essere dimensionata rispetto ai pesci che ci andranno dentro

Sago1985
16-07-2012, 14:02
visto che hai una vasca grossa,a vrai anche un notevole volume di materiale filtrante

se vuoi fare una vasca di quarantena-lampo, fai così:
prendi la vaschetta da quarantena, anche uno di quelli trasparenti che vendono all'ikea, prendi un filtrino rapido interno (rapportato alla vasca) e lo carichi con un po di cannolicchi e lana/spugna prelevati dal filtro della vasca, riempi la vasca di quarantena con l'acqua proveniente dalla vasca

PS: la vasca di quarantena deve essere dimensionata rispetto ai pesci che ci andranno dentro