PDA

Visualizza la versione completa : Primo acquario marino

Ascaniopolo
14-07-2012, 13:04
Salve a tutti eccomi ritornato dopo tanto tempo con il mio nuovo juwel rio 300, plafoniera dymax con 4 t5 da 59 watt 3 blu e una bianca 60ina se non di piu di rocce vive pesci presenti solo un pagliaccio e 3 pescolini di gruppo di colore blu non ricordo il nomero come coralli ho un anemone gigantea e 4 anemoni a tentacoli lunghi un 2 sarco uno piccolino e uno grande 4 pietre con discomi 3 verdi e uno viola sabbia corallina finissima 1 cm per coprire il fondo schiumatoio hydor slim skin 256.63 e filtro esterno pratiko 300 conposto da solo resine e carbone attivo lascio tutto il lavoro alle pietre . Ieri ho finito la mia rocciata volevo un pareri su cosa cambiare modificare o aggiungere per avere i massimi risultati mi piacerebbe avere un acquario zeppo di coralli nel senso da rendere invisibili le roccie e pochi pesci in oltre ho due koralia 4 contrapposte vo posto le foto datemi piu consiglio possibili se ce da togliere da modificare o da aggiungere vo posto le foto.. Scusate sono dal mio iphone non me le fa postare ora mi metto al pc e le posto grazie nticipatamente
http://s12.postimage.org/yyaa5xyc9/IMG_1031.jpg (http://postimage.org/image/yyaa5xyc9/)

http://s12.postimage.org/uqfhx6wwp/IMG_1032.jpg (http://postimage.org/image/uqfhx6wwp/)

http://s12.postimage.org/uvnukltll/IMG_1033.jpg (http://postimage.org/image/uvnukltll/)

.lory.
14-07-2012, 13:11
Posta le foto mi sembra che la tua vasca e 250lt??? Dacci le misure, prima cosa la plafo dovrebbe essere 54watt cmq 3 blu su 4 sono troppi se vuoi avere solo molli e qualche lps di facile gestione la plafone Oky pero metti uno blu e tre bianchi da 15000k-16000k che e meglio poi se vuoi tenere tanti coralli devi eliminare gli anemoni Xke sicuramente li bruceranno, poi lo skimmer sembra troppo piccolo per quella vasca... Cmq metti le foto e ti consigliamo...

Ascaniopolo
14-07-2012, 13:46
no la mia è 300 litri forse hai ragione per quanto riguarda le luci ma io nemmeno un mese fa per cambairle tutte e 4 ho speso 100 euro almeno posso consumare queste qua e poi la prossima volta le cambio mettendo 3 bianche e una blu??? ah dimenticavo le 3 blu e una bianca me la consigliato il negoziante....cmq ecco le foto
------------------------------------------------------------------------
L 121 x P 51 x H 66 cm queste sono le misure

.lory.
14-07-2012, 14:14
Allora quando devi acquistare vai su internet trovi roba migliore al prezzo migliore, cmq togli un tubo blu e mettine uno bianco anche il vecchio serve per dare maggiore luminosità, lo skimmer come pensavo e troppo sottodimensionato quel modello va bene per vasche di 70-80lt la rocciata nn mi sembra stabile e poco funzionale ma molto aregiata Hahahaha... La puoi mettere una sump???

Ascaniopolo
14-07-2012, 14:17
non ho sump la rocciata è stabile perchè ho dato qualche punto di colla con milliput quella prorpio per acquariologia non so i coralli come metterli non mi piace tante magari se mi potete fare un disegnino

.lory.
14-07-2012, 14:43
Ma tu sei di Ercolano??? Io in provincia di Caserta, cmq il disegnino e un po' difficoltoso Xke devi tener cOnto del flusso della luce e anche i gusti personali, inizia a fare quellO che ti ho detto metti un tubo bianco e fai un altra foto poi passiamo al prossimo passo...

Ascaniopolo
14-07-2012, 14:46
ma perchè non ci organizziamo e lo facciamo insieme magari tu sei piu esperto di me non so proprio cosa fare non so quante volte ho cambiato la rocciata ma non mi soddisfa non so comunque dove posso comprare un tubo bianco su internet a poco prezzo??

Anzanello
14-07-2012, 15:33
lo skimmer va bene per un nano reef!su 300 litri e come non averlo!se non fai una sump prendi un deltec mce 600 da appendere a bordo vasca!

Ascaniopolo
14-07-2012, 15:39
e devo ringraziare al maledett negoziante cmq nonostante cio i valori sono tutti buoni

.lory.
14-07-2012, 16:03
Nn ce problema ci possiamo organizzare ma ce solo un problema mi hanno ritirato la patente, cmq hay valori a zero Xke nn vi sono inquinanti in vasca.... Il MCE 600 e un buo prodotto ma un po' vecchiotto e consuma tanto....

Anzanello
14-07-2012, 16:05
i valori sono buoni cosa vuol dire?per ora hai solo 4 pesci piccolini e inquinano poco però se inserisci altri pesci avrai bisogno di qualcosa di meglio!

Ascaniopolo
14-07-2012, 16:38
cosa avrai fatto cosi di eclatante da ritiro di patente?? mi dispiace comunque ti posso venire a prendere io non ci sono problemi l'importante che mi sistetmi l'acquario con una bella rocciata e sistemiamo i coralli in modo da inserire anche i futuri con facilita dimmi tu come per quale giorno organizzarci per me va bene anche domani se per te non è un problema

.lory.
14-07-2012, 17:01
Bhe il ritiro patente e che lo dico a fa siamo ragazzi, per me posiamo fare martedì Xke domani nn ci sono.... E ti conviene se si deve fare la rocciata da capo di procurati una pompa in gomma quelle delle fontane e Oky, un contenitore in polistirene quello delle mozzarelle e Oky 4-5 fiale di bio digest e un po' di acqua d'osmosi con sale...

Ascaniopolo
14-07-2012, 17:48
ok perfetto allora il tubo di gomma se intendi quello per aspirare l'acqua c'è lo sia quello che quello per sifonare il fondo pero uno volta che ci sei pure tu voglio eliminare tutta la sabbia e poi metterne dinuvo una nuovo che è bella bianca e pulita, poi 30 litri d'acqua salata bastano? quanti contenitori in polistirolo devo prendere? inoltre con le rocce che tengo e che hai visto in foto vanno bene per fare una bella rocciata?? potresti farmi vedere pure qualche foto del tuo acquario giusto per vedere la tua fantiasia grazie mille...se puoi rimanimi un recapito in un messaggio privato cosi ci sentiamo telefonicamente

.lory.
14-07-2012, 18:01
Quanti kg sono di rocce??? Ha devi procurarti anche un bel po' di colla epossilica milliput o qualcosa che agisce prima prendi e se hay dei tubi in PVC a casa tienili pronti....

Ascaniopolo
14-07-2012, 18:11
piu di 60 kg non ricordo ma sono belle grandi almeno quelle di base sono dei roccioni poi ho anche rocce piccole tutte vive e gia spurgate le ho da tempo nell'acquario io prima avevo una vasca da 200 litri e dopo uno anno sono passato al 300 litri....come colla c'è lo il milliput ma è quasi sopra la meta.....a cosa servono i tubi in pvc??? dimmi come organizzarmi voglio avere tutto pronto

.lory.
14-07-2012, 18:16
I tubi in PVC servono a mantenere le terrazze stabili mentre si aspetta la colla che asciughi ma possiamo anche farne ammeno.... La colla credo c e ne vorrà Dell altra....

Ascaniopolo
15-07-2012, 23:47
Scusate una domanda stupida in acquario posso inserire un riccio e dei paguri del mio mare?? Se la risposta e no vorrei sapere il preche e le conseguenze che porterebbe alla vasca

Ascaniopolo
16-07-2012, 11:57
ciao oggi pomeriggio ho deciso di cambiare la sabbia cioe togliere la vecchia e mettere la nuova il miglior modo per non far sbalzare i valori...qual'è? io ho pensato di aspiralra insieme all'acuqa e poi aggiungere quella nuova perchè oggi devo cambiare 30 litri d'acqua