Visualizza la versione completa : Qualche consiglio Acquario 40L Capri
pexuzicanin
14-07-2012, 08:41
Salve ragazzi avrei bisogno di qualche consiglio, come da titolo ho questo acquario che è avviato da dicembre del 2011 come gia discusso con voi ai tempi la fauna era un fritto misto ma dato che non potevo piu tornare indietro ho continuato e sperato che il funzionasse cosi avevo 2 coridoras 8 neon e 5 guppy 1 maschi e 4 femmine.
Adesso il mio problrma che negli ultimi mesi i guppy hanno cominciato a morire prima putnini bianchi, poi coda del guppy maschio rovinata e per finire coda a punta dopo vari trattamenti sembrava che si riprendessero ma purtroppo poi ne saltava sempre un'altra di malattia attualmente sono rimasto con due guppy femmina tra qui 1 e un avanotto (se lo si pio chiamare cosi che ca 5 mesi), gli latri pesci sembra non soffrissero di nessuna di questa malattia e a tutt'ora sono li senza segni di malattia.
La mia domanda è la seguente: cosa posso fare con i guppy rimanenti soffrono se li lascio in due? Mi consigliate di mettere un filtro esterno per guadagnare un po di spazio?, e nel caso che prossimamente i due guppy mi lascino posso aggiungere altri pesci a quelli rimanenti (8 neon e 2 coridoras)?
Premetto che faccio regolarmente cambi dell' acqua, pulisco le spugne dei filtri ho gia anche fatto il cambio delle spugne, durante i cambi ho sempre aggiunto batteri per non alterare l'equilibrio dell' acqua i valori attuali sono pH 7,5, 3° dH, NO2 <0,3 mg/l con T° 24C
Grazie a tutti voi
Come pesci sia i neon che i cory non vanno bene in 40 litri, poi richiedono valori diversi dai guppy...io porterei i pesci in negozio e ricomincerei da capo in base ai valori dell'acqua...
pexuzicanin
14-07-2012, 09:17
Come gia detto sopra l'acquario e avviato da 7 mesi, da parte vostra mi ero gia accorato da subito che la fauna non andava bene ma era gia troppo tardi per riportare i pesci, adesso volevo solo avere qualche consiglio come continuare senza farli soffrire
Come gia detto sopra l'acquario e avviato da 7 mesi, da parte vostra mi ero gia accorato da subito che la fauna non andava bene ma era gia troppo tardi per riportare i pesci, adesso volevo solo avere qualche consiglio come continuare senza farli soffrire
Guarda che non è troppo tardi, i negozianti di solito ti rientrano qualsiasi pesce, se glie li porti ti fa un buono col quale puoi ripartire da zero con la fauna!!!
In casa hai i test per ph, gh e kh? La vasca almeno è ben piantumata? Se posti una foto non è fondamentale ma ben accetta! ;-)
non tutti i negozianti vogliono indietro i pesci... metti un post sul mercatino...
sinceramente non me la sento di consigliarti un filtro esterno su un 40 litri, non perchè non vada bene, ma finchè non hai una popolazione adatta, la vedo una spesa potenzialmente inutile...
Ciao, non ho letto la discussione precedente dove avevi parlato della popolazione, in ogni caso per rispondere alle tue domande:
La mia domanda è la seguente: cosa posso fare con i guppy rimanenti soffrono se li lascio in due? Mi consigliate di mettere un filtro esterno per guadagnare un po di spazio?, e nel caso che prossimamente i due guppy mi lascino posso aggiungere altri pesci a quelli rimanenti (8 neon e 2 coridoras)?
I due guppy non penso soffrano la solitudine, al max se sono maschio e femmina la femmina potrebbe sentirsi un po "sotto pressione" :-)) Ma in quel caso a breve sforneranno altri avannotti.
Prendere un filtro esterno per guadagnare spazio può essere una idea ma se devi spenderci soldi e ne hai la possibilità io penserei prima di tutto a prendere una vaschetta più grande. Anche io partii con un 25 litri lordi ma mi resi subito conto che era un problema... Non ha senso spendere per un buon filtro esterno se poi la vasca è troppo piccina, a meno che non hai già in previsione di cambiarla.
Io ti direi, nel caso in cui i guppy ti lascino, di evitare di introdurre altri pesci. La vasca è già troppo piena e gli effetti li hai visti: Se ci sono troppi pesci rischi (a parte il tragico collasso del filtro che non pare il tuo caso) di avere pesci che sono più debilitati e una possibilità maggiore di malattie.
E' come entrare in contatto con 10000 persone al giorno, non è detto che ti ammali per questo... Ma hai molte più possibilità di stressarti e beccare qualche germe dagli altri.
pexuzicanin
14-07-2012, 22:17
Ecco come richiesto la foto del mio Capri 50
Grazie a voi dei consigli
http://s13.postimage.org/d5bxc5ixv/DSCN0710.jpg (http://postimage.org/image/d5bxc5ixv/)
jackrevi
14-07-2012, 22:21
bè aparte la fauna da rivedere, il layout devo dirti che mi piace cosi, selvaggio, non male affatto! l'anubias è interrata?
pexuzicanin
18-07-2012, 14:29
solo inserite nel fondo ma crescono bene. Tu come rivedresti la fauna?
Corydoras e neon sono da levare. Lascerei solo i guppy. Purtroppo i rpimi due vogliono vasche più grandine.
Con i guppy potresti tenerci delle caridine.
caro pexuzicanin, se qui sul forum ti era stato detto che non determinati pesci non possono stare insieme, non è perchè stanno male come accostamento cromatico, ma perchè i valori da loro richiesti sono incompatibili, e portano alla sofferenza/morte di alcuni di questi.
quando ti viene detto che guppy e neon non possono convivere è perchè i guppy vogliono acque basiche e dure, mentre i neon al contrario acide.
ora, paradossalmente, a quanto sembra si stanno ammalando i pesci che meglio vivrebbero nei tuoi valori (anche se non ci dici gli NO3, che sono importanti e che rischiano di essere piuttosto alti con tutti quei pesci in 40lt).
una cosa di cui voglio chiederti leggendo il tuo post, quando cambi l'acqua QUANTO lavi le spugne? non lavi anche i cannolicchi, o comunque la parte adibita a filtro biologico, veeeero? :-))
il filtro esterno sinceramente, come giustamente detto, sarebbe l'ultimo dei problemi.
tu hai provato a chiedere al negoziante se può riprendere i pesci, o dici solamente che "oramai è tardi" perchè non vuoi separartene? rispondi onestamente, per piacere. purtroppo la fauna della tua vasca è molto sbagliata, per diversi motivi (valori, convivenze, spazio disponibile). credo sinceramente che la scelta migliore che potresti fare sarebbe quella di trovare una sistemazione migliore per i tuoi pesci, fare girare un po' l'acquario vuoto, con grossi cambi (perchè evidentemente qualcosa che non va c'è, se i pesci continuano ad ammalarsi) e ricominciare prendendo, per esempio dei poecilidi di piccola taglia, come gli endler.
infine, per rispondere alla domanda che hai fatto riguardo all'eventuale convivenza di un solo guppy m+f: non è certo consigliabile. il maschio stresserebbe eccessivamente la femmina, eischiando addirittura di portarla alla morte. per questo il rapporto consigliato di solito è 1m+2/3F
blackstar
18-07-2012, 17:21
io risponderei inoltre all'ultima domanda che hai fatto.... perchè non capisco come mai tu dici che sai che la tua fauna non va bene sia per incompatibilità che per litraggio e poi chiedi se può aggiungere altri pesci nel caso in cui i due guppy superstiti morissero....
cioè in 40 litri con cory e neon vorresti aggiungere altro????
jackrevi
18-07-2012, 17:44
solo inserite nel fondo ma crescono bene. Tu come rivedresti la fauna?
io la rivedrei come ti ha detto jessika ;-)
vBulletin® v3.8.9, Copyright ©: 2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: vBulletin-italia.it |