PDA

Visualizza la versione completa : Compatibilità tra coralli della stessa famiglia e famiglie diverse

orpheus
13-07-2012, 21:38
Leggendo il libro Corals mi sembra di aver capito che coralli della stessa famiglia possono stare vicini senza che entrino in conflitto tra di loro. Per esempio, 1 euphillia parancora e 1 glabrescens possono anche toccarsi senza darsi fastidio. Ho capito bene ciò?
E poi volevo sapere se "troppi" coralli (per ora parlo di LPS), anche pur non toccandosi, possano infastidire altri solo xkè emettono qualche sostanza che in un acquario magari piccolo come il mio (240 lt) e forse sovrapopolato, non permettono ad alcuni di aprirsi come dovrebbero. Ho notato ciò avendo dato dei miei coralli ad un amico: da me si aprivano ma proprio il minimo indispensabile mentre dal mio amico, che ha valori non migliori dei miei e,oltre ai pesci, ha solo una xenia che ha ricoperto tutte le rocce e nessun corallo, si sono aperti come non li ho mai visti. Dipende dal fatto che la vasca è di 800 lt, dall'illuminazione che ha 2X400W mentre io ho 8 t5 (anche se stiamo parlando di LPS) o dalla popolazione che è in acquario?
Grazie :-))

DiBa
13-07-2012, 21:51
Se nel libro c'e scritta una cosa cosi' tiralo via !!! Io ho due euphyllie una glabrescens e una paraglabrescens... La seconda mi ha fatto fuori un calice dell'altra...
Magari possono stare vicine le fungie.. Le acantastree.. Pero' e' un terno al lotto

orpheus
13-07-2012, 22:26
il libro è in inglese...mi avvalgo della facoltà di aver interpretato male :-)
altre esperienze?

primoleo
14-07-2012, 00:08
I coralli molli possono rilasciare in acqua terpeni, che inibiscono la crescita dei duri.

orpheus
14-07-2012, 10:33
secondo me questo dovrebbe essere un argomento da approfondire...

DiBa
15-07-2012, 01:57
secondo me questo dovrebbe essere un argomento da approfondire...

Piu che approfondire l'unico modo per saperlo e' provare.. Xk ci sono casi in cui smentisce le'' regole''

orpheus
15-07-2012, 09:58
ad esempio, gli zoanthus possono stare tutti vicini senza che si infastidiscano, ma 2 digitate ? cmq nella mia vasca favia Vs. lobophillia ha vinto nettamente la lobo :-)

DiBa
26-07-2012, 02:49
E la mia favia invece dopo un anno di calma ha tirato fuori tentacoli di oltre 10cm uccidendomi tutto in zona..

ALGRANATI
26-07-2012, 07:04
favia e galaxea sono bestiali.

per quanto riguarda i terpeni, io penso che fosse un problema di anni fa quando le schiumazioni non erano così efficaci.
adesso e un non problema a meno che , probabilmente, avendo una vasca ripiena di molli e 1 SPS.

orpheus
26-07-2012, 10:12
eppure la favia le ha prese di brutto dalla lobophillia... 3-4 polipi andati...

periocillin
26-07-2012, 14:29
allora io ho una goniastrea attaccata a due trachy e ad una pleyogira e non si danno assolutamente fastidio mentra la pleyo limita il mio sarco.

DiBa per le euphyllie sei stato sfortunato te , io ho una prateria di euphyllie di almeno 4 tipi tutte appiccicate e non si danno nessun fastidio, guarda la foto sulla sx
http://s8.postimage.org/ar0uwq6up/20120725_224159.jpg (http://postimage.org/image/ar0uwq6up/)

come vedi vivono insieme e crescono a vista d'occhio.

Davide_m
26-07-2012, 18:37
Ciao, quello a cui menzionate è vero, ed è come l'allelopatia (http://it.wikipedia.org/wiki/Allelopatia) nelle piante.

Considerate l'ambiente naturale, i coralli hanno bisogno di esporsi alla luce, quindi si uppone che abbiano dei mezzi "chimici" per infastidire il vicino e farlo stare un po peggio.

Per quanto ne capisco di questa cosa, e le mie esperienze in materia possano offrirmi, alcuni coralli sono molto sensibili, l'ho notato su due trachyphyllie, venduta una l'altra ha ripreso forma e vigore.

DiBa
26-07-2012, 20:35
periocillin io ho semplicemente detto che quello che era riportato nel libro era una cavolata perche io ero l'esempio :) certo le ho viste anche io euphyllie diverse stare vicino...l'unico modo per saperlo e provare...nn c'e' una regola fissa secondo me...azzarderei a dire solo zoantus e acantastree

erisen
26-07-2012, 21:36
non è vero che due coralli della stessa specie sono sempre al sicuro affiancati... ad esempio la mia goniopora tenuidens ha bruciato i polipi della goniopora lobata accando.

gionni63
26-07-2012, 22:13
ad esempio, gli zoanthus possono stare tutti vicini senza che si infastidiscano, ma 2 digitate ? cmq nella mia vasca favia Vs. lobophillia ha vinto nettamente la lobo :-)

2 digitate?provato nella mia vasca ,una brucia l'altra e ha il sopravvvento

orpheus
26-07-2012, 23:13
e che caxxo...non se ne esce allora! :-D

Flavius
26-07-2012, 23:48
fight club nella mia vasca:

digitata rossa Vs digitata verde = Rossa Win
digitata verde & rossa VS montipora danae = M.Danae Win
montipora mollis Vs stilipora = Stilopora Win
calaustrea VS duncanospammia = Calaustrea Win
acanthastrea echinata Vs calaustrea = Acantasrea e. Win
acanthastre echinata Vs acanthastrea lordowensis = A.echnata Win
Lobophyllia orange Vs platygira & acantastrea L. & trachyphyllia = Lobophylia Win
the Winner is :

la più "cattiva" è stata Echinophyllia rosa che mi ha bruciato vari coralli vicini e soprattutto si è mangiata una piccola colonia di Galaxea !!!#06

DiBa
27-07-2012, 01:13
la più "cattiva" è stata Echinophyllia rosa che mi ha bruciato vari coralli vicini e soprattutto si è mangiata una piccola colonia di Galaxea !!!#06
Come ha fatto? Tira fuori i tentacoli? Quanto sono lunghi?

Flavius
27-07-2012, 11:13
Come ha fatto? Tira fuori i tentacoli? Quanto sono lunghi?
quasi 7-8 cm i piu lunghi .. non lo fa spesso ma quando lo fa#18

DiBa
29-07-2012, 17:32
Cavolo ma sei sicuro? Echynophyllia?La volevo comprare pure io ma se mi dico che ha tentacoli cosi' nn prendo nulla..

Flavius
29-07-2012, 18:10
io pure non me lo aspettavo ma è un animale molto particolare e stupendo