PDA

Visualizza la versione completa : diffusore co2 da collegare al filtro...

ictalurus_melas
13-07-2012, 14:49
http://s18.postimage.org/3peyr1ztx/innovazione.jpg (http://postimage.org/image/3peyr1ztx/)

salve vorrei sapere se qualcuno di voi ha usato diffusori del genere... premetto che e' roba cinese ma teoricamente si dovrebbe avere minore dispersione di co2 e meno ingombro in vasca.. cosa ne pensate???

Agro
13-07-2012, 16:08
E' un reattore co2, non li ho mai usati ma dicono che siano efficienti.
Perché ti serve la co2 con tanto di controller?

ictalurus_melas
13-07-2012, 16:22
ciao grazie per la risposta!! userei il controller per avere il ph il piu stabile possibile :)

Agro
13-07-2012, 18:00
Lascia aperta la co2 24 su 24 e ottieni lo stesso risultato.
Pesci?
Valori dell'acqua in vasca?

berto1886
13-07-2012, 19:21
c'è anche quello della sera che non è male come diffusore ;-)

ictalurus_melas
14-07-2012, 06:48
Lascia aperta la co2 24 su 24 e ottieni lo stesso risultato.
Pesci?
Valori dell'acqua in vasca?

ciao la vasca in questione e' ancora in fase di allestimento anche se matura.. aggiungero piante a crescita rapida e per i pesci sono ancora abbastanza indeciso ad ogni modo si tratta di pesci che preferiscono un acqua acida una delle specie sarebbe hemigrammus bleheri ...

ivalori dell acqua in vasca sono

no2 0

no3 3 mg

ph 7.4

kh 4 dh

gh 7 dh

maremotus
14-07-2012, 17:36
Il mio parere e' che sono meglio i diffusori tradizionali

ictalurus_melas
15-07-2012, 05:31
Il mio parere e' che sono meglio i diffusori tradizionali

ciao,! per curiosita' potresti motivare cio' che hai detto?? secondo te perche' sono meglio?? quali sono i punti deboli di un atomizzatore??

gzorzi1
15-07-2012, 09:20
Come avevo gà scritto in altra discussione:
Quello della Sera, come reattore va bene ma:
1) Devi avere un bel flusso d'acqua, altrimenti le pale girevoli si fermano
2) Devi introdurre poca CO2, altrimenti si forma una bolla che ferma le pale girevoli
3) Devi avere un controller CO2, altrimenti rischi di trovarti il PH a zero, visto il rendimento.
Per il resto è molto pratico essendo fuori vasca.
Con questo tipo di reattore ti dimentichi di caricare la bombola, ora dura più di un anno.

Sarà sfortuna, ma con i reattori tradizionali ne avevo sempre una:
Pressioni di esercizio + alte, quindi in estate il tubo si staccava e addio co2, qualche cosa risolto con le fascette.
Al cambio bombola non riuscivo mai ad avere lo stessa resa e questo mi faceva incazz....
Ogni 3 mesi ricarica con bombola da 2kg e PH a 7

Con questo non voglio dire che un reattore sia meglio di un diffusore, questa è stata la mia esperienza.

WEP2012
15-07-2012, 09:28
Io lo uso da tempo , si è roba cinese ma ti garantisco una resa eccezzionale il termini di consumo di co2.
Per darti un esempio io prima in vasca con diffusore tradizionale davo quasi 160 bpm ora sono a circa 40 bpm e sono sempre in zona verde.
La co2 si discioglie in modo eccezzionale quasi da non vedere le microbollicine che escono dall'out in vasca.
Per consiglio , io lascerei la co2 sempre aperta , anche io faccio così .

Inviato dal mio HTC Sensation Z710e

ictalurus_melas
15-07-2012, 10:23
2) Devi introdurre poca CO2, altrimenti si forma una bolla che ferma le pale girevoli
3) Devi avere un controller CO2, altrimenti rischi di trovarti il PH a zero, visto il rendimento.
Con questo tipo di reattore ti dimentichi di caricare la bombola, ora dura più di un anno.

Pressioni di esercizio + alte, quindi in estate il tubo si staccava e addio co2, qualche cosa risolto con le fascette.
Al cambio bombola non riuscivo mai ad avere lo stessa resa e questo mi faceva incazz....

Con questo non voglio dire che un reattore sia meglio di un diffusore, questa è stata la mia esperienza.

ciao! premetto che non conosco bene la componentistica di un atomizzatore di questo tipo.. se ho capito bene allinterno vi e' una ventola composta da palette girevoli che immagino servira' a miscelare la co2 all acqua proveniente dal filtro giusto??

per un buon flusso d acqua intendi la portata della pompa del filtro?? se si il mio ha una portata di 600 l/h e' sufficente???

si deve e si puo montare una valvola di non ritorno che faccia anche da contabolle per evitare cosi di erogare troppa co2 e bloccare le pale girevoli???

grazie mille!!

WEP2012
16-07-2012, 08:06
Scusa dimenticavo di dire che questo non è un reattore tradizionale ma un classico atomizzatore e non ha parti in movimento (quindi pale girevoli),da montare sul tubo dell'out in vasca e non so se conosci il sistema venturi per la diffusione di co2 , ma questo aggieggio lo simula in modo meraviglioso.
Per la valvola di non ritorno io per buona norma l'ho installata ma ti garantisco che se stacchi il tubicini della co2 non ci sono perdite di acqua.
Peccato non sia in vendita in italia!!!!!

Inviato dal mio HTC Sensation Z710e

gzorzi1
16-07-2012, 09:39

ciao! premetto che non conosco bene la componentistica di un atomizzatore di questo tipo.. se ho capito bene allinterno vi e' una ventola composta da palette girevoli che immagino servira' a miscelare la co2 all acqua proveniente dal filtro giusto??

per un buon flusso d acqua intendi la portata della pompa del filtro?? se si il mio ha una portata di 600 l/h e' sufficente???

si deve e si puo montare una valvola di non ritorno che faccia anche da contabolle per evitare cosi di erogare troppa co2 e bloccare le pale girevoli???

grazie mille!!

Sì, quello della sera ha 2 pale girevoli
Con 600l/h dovrebbe essere abbastanza
La valvola la devi comunque mettere, io mi baso sulla lettura del PH tramite sonda, non sto più a contare bolle.