Entra

Visualizza la versione completa : doppio reattore di calcio

Achilles91
13-07-2012, 10:55
siccome ho 2 deltec uno in sump e uno in garage e la mia vasca ciuccia parecchio volevo collegarli in serie cioe tutte e due caricati con il materiale deltec e l'uscita del primo invece di farla sgocciolare in sump la riattacco al tubo dove va la pompetta del secondo reattore questo dovrebbe funzionare bene uguale visto che la c02 non gli serve perche l'acqua che entra avra un ph di 6,25 e mi fa anche da recupero di co2 .
con lo stesso litraggio in uscita di prima mi dovrebbe uscire il ca aumentato non dico del doppio ma poco ci manca

secondo voi e fattibile ?

riccardo86
13-07-2012, 10:59
a voja bella idea.

Maurizio Senia (Mauri)
13-07-2012, 11:04
Dovrebbe funzionare perfettamente..............io sto usando il Reattore al 50% e integrato con il Balling gestito da Dosometriche per evitare di utilizzare troppa Co2 deleterea in vasca.;-)

anthias71
13-07-2012, 11:17
siccome ho 2 deltec uno in sump e uno in garage e la mia vasca ciuccia parecchio volevo collegarli in serie cioe tutte e due caricati con il materiale deltec e l'uscita del primo invece di farla sgocciolare in sump la riattacco al tubo dove va la pompetta del secondo reattore questo dovrebbe funzionare bene uguale visto che la c02 non gli serve perche l'acqua che entra avra un ph di 6,25 e mi fa anche da recupero di co2 .
con lo stesso litraggio in uscita di prima mi dovrebbe uscire il ca aumentato non dico del doppio ma poco ci manca

è vero che l'acqua in uscita dal primo reattore avrà un ph basso ma avrà anche una concentrazione di Ca molto alta.
A che valore esce dal tuo reattore?
facendola transitare in un'altro reattore, secondo te a quale concentrazione di Ca dovrebbe uscire?
Non è che si rischierebbe una precipitazione?

zucchen
13-07-2012, 11:19
prova,però per me dovresti perdere pressione in entrata sul secondo reattore creando la bolla, fai prima a venderli tutti e due e prenderne uno piu grande usando la stessa co2 di ora con prestazioni maggiori.
il ph basso in vasca è un problema solo quando scende velocemente,se si mantiene basso costantemente non è un problema ihmo .. anzi

Achilles91
13-07-2012, 11:25
prova,però per me dovresti perdere pressione in entrata sul secondo reattore creando la bolla, fai prima a venderli tutti e due e prenderne uno piu grande usando la stessa co2 di ora con prestazioni maggiori.
il ph basso in vasca è un problema solo quando scende velocemente,se si mantiene basso costantemente non è un problema ihmo .. anzi

dici i deltec teoricamente lavorano in pressione proprio perche dentro sono a letto fluido imho

del ph sono d'accordo con te

Maurizio Senia (Mauri)
13-07-2012, 11:26
Certo che deve cambiare teratura e quantità Co2 diminuendola avendo piu materiale da sciogliere.......molti Reattori prevedono la seconda camera.;-)

Achilles91
13-07-2012, 11:26

è vero che l'acqua in uscita dal primo reattore avrà un ph basso ma avrà anche una concentrazione di Ca molto alta.
A che valore esce dal tuo reattore?
facendola transitare in un'altro reattore, secondo te a quale concentrazione di Ca dovrebbe uscire?

esco con 4 litri ora kh 48 ca 750 mg tarato a 6,32 costanti senza alti e bassi

zucchen
13-07-2012, 11:57
fa la prova,vedi quanta acqua entra e quanta ne esce dal reattore collegato alla risalita,se è la stessa non perde nulla e dovrebbe funzionare,anche se penso che qualcosa non dovrebbe andare #24

Geppy
13-07-2012, 11:57

Non si rischia..... E' CERTA! :-)

E' un sistema che non funziona ed è anche evidente perchè (lo hai spiegato tu e non c'è bisogno di aggiungere gli altri problemi che nascerebbero, basta questo!). :-)

Un mio caro amico, a Palermo, usa due reattori sotto la stessa vasca, ma li tiene collegati entrambi in modo autonomo ed ognuno con la sua regolazione.
Questo sistema gli funziona benissimo da alcuni anni....

In ogni caso, se la vasca non è particolarmente grossa, credo che il consiglio di Zucchen sia l'ideale: venderli entrambi ed acquistarne uno più grosso.

Achilles91
13-07-2012, 12:12
con la stessa taratura di prima ora e i due reattori montati in serie esco con ca 900 e kh 60 con 4 l

il tempo ci dira se funge !!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!

considerando come va il mercatino ora li dovrei regalare non vendere e poi prendermi lgm quello piu grande

zucchen
13-07-2012, 12:21
se mantieni il flusso veloce rischi poco

Achilles91
13-07-2012, 12:23
se mantieni il flusso veloce rischi poco

lo setto veloce il flusso proprio per non far precipitare niente

zucchen
13-07-2012, 12:30
dovresti misurare il ph in uscita,la co2(ph basso ) tiene il carbonato in soluzione quando entra a contatto con l acqua della vasca,se durante il tragitto dei 2 reattori ne perdi sei a grosso rischio

Achilles91
13-07-2012, 12:41
caso mai metto dentro una sonda ph al secondo reattore e vedo oppure gli faccio il test colorimetrico all'uscita ma per me esche uguale a come usciva dal primo in termini di ph cosa dovrebbe essere cambiato e solo che fa un giro piu lungo
cmq oggi pomeriggio misuro

riccardo86
13-07-2012, 14:41
A zucchen ma che cacchio de foto hai messo nel profilo? che hai progettato le trote per la prossima vasca?

Geppy
13-07-2012, 17:44
dovresti misurare il ph in uscita,la co2(ph basso ) tiene il carbonato in soluzione quando entra a contatto con l acqua della vasca,se durante il tragitto dei 2 reattori ne perdi sei a grosso rischio

In realtà il secondo reattore sta funzionando quasi come un postreattore, con tutti i possibili inconvenienti del caso.
Inoltre è come dici tu: basta mantenere il flusso rapido, però sappiamo tutti che, prima o poi, si rallenta a causa del calcare.

Secondo me il rischio è troppo grosso.

morganwind
14-07-2012, 11:00
intendi per l'impatto sulla nitrificazione?
------------------------------------------------------------------------
Dovrebbe funzionare perfettamente..............io sto usando il Reattore al 50% e integrato con il Balling gestito da Dosometriche per evitare di utilizzare troppa Co2 deleterea in vasca.;-)
Anche io ho provato all'inizio per un po'...poi ho eliminato del tutto il reattore.
Per curiosità, Mauri, non lo fai per le integrazioni?

zucchen
14-07-2012, 12:21
cono ,il problema viene perchè alcuni ceppi batterici e anche alghe come ad es. i dinoflagellati prendono il sopravvento sui ceppi che interessano a noi e su tutto l equilibrio in generale ,anche sulla nitrificazione.