Entra

Visualizza la versione completa : LUCI LED (self made) x HAQUOSS EVOLUTION 60

loreleo
13-07-2012, 09:22
Salve a tutti, e complimenti a tutti. in passato ho avuto svariati acquari, dai primi autocostruiti a 120 litri tenerife ect. mi sono cimentato in svariati errori, tipo provare a fare un ac. mediterraneo in una vasca autocostruita da 60 litri... e altri.
il mese scorso con mio figlio di 11 anni abbiamo deciso di prendere un nuovo acquario (tutto suo) anche perchè i miei sono stati tutti regalati nel tempo.
HAQUOSS EVOLUTION 60, allestito con una radice, 2 semplici piante, una piccola roccia. 2 scalari, 3 barbus e 5 neon. (per adesso)
sono sempre stato appassionato del brico e trovandomi in casa delle strisce led RGB (avanzate da un lavoro) ho deciso di integrare la scarza e poco uniforme luce dell'acuario (a mio parere) con una striglia di led intubata e fissata nel sottocoperchio.
(per chi volesse delle istruzioni e cosa comprare sono disponibile)
la mia domanda è questa: pensavo di lasciare la luce led (rosso,verde,blu) sempre accesa, e la luce in dotazione 7/8 ore programmata. può creare problemi ai pesci??? ciclo notte/giorno??? può favorire lo sviluppo di alghe???ù
allego una foto fatta con stanza completamente buia e solo luci led accese.

p.s. l'acqua è leggermente marrone/rossa perchè la radice non è stata bollita (dimenticanza grave)#12 inseriro una calza di carbone attivo per un paio di giorni

http://s10.postimage.org/n4q0bz24l/luci_a_led_montate_stanza_buia.jpg (http://postimage.org/image/n4q0bz24l/)

Metalstorm
13-07-2012, 14:36
sposto in illuminazione

cicca_lo
13-07-2012, 14:40
Ciao!
Allora diciamo che lasciare sempre accesi i led forse non è proprio il massimo, specialmente quelli rossi, che incentivano il processo di fotosintesi. Ci vuole sempre un ciclo di accensione spegnimento...Io farei un effetto alba/tramonto: accendi prima i led....e dopo un'oretta integri con le luci normali...al contrario per spegnere. Così ti puoi godere l'acquario anche illuminato solo con i led!
Ti farei solo un appunto sulla popolazione: per un 70 litri sono un po' troppi gli scalari ...e anche i neon (visto che sono grandi nuotatori)...Ti consiglierei d'indirizzarti verso una popolazione più adatta: se vuoi rimanere in ambito amazzonico prendi in considerazione dei ciclidi sudamericani, se invece vuoi qualcosa di più asiatico ti consiglio betta splendens con un branco di rasbore.
Un'ultima cosa: più piante !! che non fanno mai male..;)

loreleo
13-07-2012, 15:50
Grazie per il consiglio, immaginavo anche io che soprattutto il rosso, potesse creare problemi. prenderò un altro orologio programmatore e farò accenzione led - 1h + 1h. tenendoli spenti durante accenzione lampada di dotazione.
Ma credi davvero che 2 scalari siano davvero già troppi??

mi consigliate un carbone attivo economico per fare 2/3 gg di pulizia per togliere il marrone della radice??
e se mettessi un filtro (al carbone attivo) delle caraffe filtranti per 2 gg nel filtro dell'acquario vicino alla pompa??

^clone^
13-07-2012, 16:00
Lascia perdere il filtro della caraffa, durerebbe 5 minuti.

Per le piante sappi che necessitano sia della fase fotofila (luce accesa) ma altrettando di suella scotofila (buio totale) ... poi ogni specie di piante ha le sue 'preferenze' (vedi brevidiurne e longidiurne) ;-)

ps. la luce blu diciamo che non serve visto che c'è ne sempre troppa nello spettro di emissione delle lampade

Federico Sibona
13-07-2012, 21:51
Per la cosiddetta luce lunare, ossia una luce che può stare accesa anche di notte, leggi altri topic sull'argomento, ce ne sono attualmente anche in prima pagina in questa stessa sezione.
Ad es. questo: http://www.acquariofilia.biz/showthread.php?t=381054

Per il carbone attivo lascialo nel filtro almeno una settimana ed anche così non è detto che ti tolga tutta la colorazione dell'acqua, che per inciso è data da sostanze gradite da tante specie di pesci ;-)