Entra

Visualizza la versione completa : Termostato STC 1000.... e ora che temperature imposto ?????

gamberotto
13-07-2012, 08:55
Assemblato (grazie all'aiuto di Miguelito) il termostato STC 1000 nella scatoletta a tenuta stagna.
Dalla scatoletta escono la presa per l'alimentazione, la sonda, e le due prese femmine che accoglieranno il riscaldatore e la ventola tangenziale.
Appena posso posto le foto nel post del mio acquario.
Abbiamo impostato i seguenti dati:
- temperatura F1 = 27 °
- tolleranza F2 = 0,4°
- ritardo F3 = 1 minuti
- taratura F4 = 0,4 ° (testato nella vasca di manuelito !!!!!)

Quindi a 27,4 parte la tangenziale per riportare la temperatura a 27 e se scendesse sotto i 26,6 parte il riscaldatore per riportare la temperatura a 27.
Suppongo che possano andare bene (immagino che se fosse possibile sarebbe meglio un range più ampio ma lo scarto vale sia da una parte che dall'altra.)
Vanno bene?
Ciao.
#28#28

Maurizio Senia (Mauri)
13-07-2012, 08:58
Assemblato (grazie all'aiuto di Manuelito) il termostato STC 1000 nella scatoletta a tenuta stagna.
Dalla scatoletta escono la presa per l'alimentazione, la sonda, e le due prese femmine che accoglieranno il riscaldatore e la ventola tangenziale.
- temperatura F1 = 27 °
- tolleranza F2 = 0,4°
- ritardo F3 = 1 minuti

Quindi a 27,4 parte la tangenziale per riportare la temperatura a 27 e se scendesse sotto i 26,6 parte il riscaldatore per riportare la temperatura a 27.
Suppongo che possano andare bene (immagino che se fosse possibile sarebbe meglio un range più ampio ma lo scarto vale sia da una parte che dall'altra.)
Vanno bene?
Ciao.
#28#28

In Estate settalo a 27,5c in inverno a 24c ma stacca la ventola perche se no con le HQI ti parte e incomincia a raffreddare inutilmente.;-)

Miguelito
13-07-2012, 09:10
Ciao Gamberotto, ma mi chiamo Miguelito.. ouffff
Cmq io montavo la scatoletta e lui beveva birra a sbaffo... #rotfl##rotfl##rotfl#
Scherzo serata tranquilla e 4 chiacchiere...

gamberotto
13-07-2012, 09:11
Assemblato (grazie all'aiuto di Manuelito) il termostato STC 1000 nella scatoletta a tenuta stagna.
- temperatura F1 = 27 °
- tolleranza F2 = 0,4°
- ritardo F3 = 1 minuti

Vanno bene?
Ciao.
#28#28

In Estate settalo a 27,5c in inverno a 24c ma stacca la ventola perche se no con le HQI ti parte e incomincia a raffreddare inutilmente.;-)

Quindi adesso imposto la temperatura a 27,5 ma mantengo lo scarto a 0,4 ? (quindi parte a 27,9)?
In inverno imposto la temperatura a 24 mantengo lo stesso scarto e stacco la ventola? (il riscaldatore parte a 23,6)
Giusto?
Ciauz#28

gamberotto
13-07-2012, 09:21
Cmq io montavo la scatoletta e lui beveva birra a sbaffo... #rotfl##rotfl##rotfl#

Vedi..... troppa birra..... poco sonno...... e poi scrivo minchiate a go-go......
(come mi è uscito manuelito ??????... bah!!!!!!!)

Inoltre non è vero che ho solo bevuto la birra..... alla fine ho anche scopato il box dalle spellature dei fili ..... e per tutto il tempo ti ho tempestato di domande..........
#12#12#12#12

Come sempre, date le mie immense e innate capacità manuali...... mi lasciano sempre piccole parti ma ad alto contenuto tecnologico e ingegneristico, però......

E come mi disse il mitico Teo......:
- vieni pure.... ma siediti in un angolo e non toccare un *****..... #rotfl##rotfl##rotfl##rotfl#

Grazie Michele e scusa dell'errore.... (corretto).

Miguelito
13-07-2012, 09:27

Vedi..... troppa birra..... poco sonno...... e poi scrivo minchiate a go-go......

Inoltre non è vero che ho solo bevuto la birra..... alla fine ho anche scopato il box dalle spellature dei fili ..... e per tutto il tempo ti ho tempestato di domande..........
#12#12#12#12

Come sempre, date le mie immense e innate capacità manuali...... mi lasciano sempre piccole parti ma ad alto contenuto tecnologico e ingegneristico, però......

- vieni pure.... ma siediti in un angolo e non toccare un *****..... #rotfl##rotfl##rotfl##rotfl#

No fugurati, Bella la teoria di Matteo... #rotfl#

gamberotto
13-07-2012, 09:37
#06Ciao Gamberotto, ma mi chiamo Miguelito.. ouffff

#12#12#12#12

No fugurati, Bella la teoria di Matteo... #rotfl#

No, no.... ti assicuro che non è una teoria....... la cosa viene assolutamente applicata #12#12#12#07#07#07 #06 #06#06

pinomartini
13-07-2012, 17:19
qutoto Mauri

primoleo
13-07-2012, 21:06
Se è per una questione di risparmi, ok. Tuttavia ai tropici la temperatura dell'acqua è costante. 25-26 gradi durante tutto l'anno.

gamberotto
15-07-2012, 23:33
qutoto Mauri

Boh.... ci ho provato.
Settato a 27,5 F1.....
Con 0,4 di tolleranza.
In vasca avevo 30,7 (hqi appena spente !!!!!)....... vediamo come va.
Soprattutto spero che la temperatura scendendo..... la smettano le alghe.
Ciao.... vi tengo al corrente.
In quanto tempo dovrebbe scendere ?????????

Miguelito
16-07-2012, 08:26
Io punterei il termostato a 26/26.5 e quanto ho capito non hai animali esigenti toglierei qualche ora di luce almeno 2...

gamberotto
16-07-2012, 08:58
Io punterei il termostato a 26/26.5 e quanto ho capito non hai animali esigenti toglierei qualche ora di luce almeno 2...

Togliere due ore di luce significa avere 8 in totale con 6 di bianca.... non sono poche?
Chiedo........
1 ora solo blu..... 6 ore bianche + blu e l'ultima solo blu.......
Per la temperatura.... stamattina è a 27,4 (dalle 6,30 alle 7,45 sempre uguale...poi sono uscito e controllo stasera quando arrivo a casa con le hqi a palla !!!!!1)