Visualizza la versione completa : problema con filtro ad aria
ciao a tutti
ho deciso di utilizzare dei filtri ad aria (quelli con la spugna per intenderci)per 3 vaschette da 30 litri
sono azionate tutte da un aereatore da 250 litri(devo inserire altre tre vaschette)ma durante la maturazione delle spugne è sorto un piccolo inconveniente e nn so se potrebbe essere un problema
ho notato che la parte del tubicino collegato al filtro e che è immerso in acqua sembrava avere una patina bianca che si stava staccando (questo in tutte e tre le vasche)
quando sono andato per pulirlo ho scoperto che il tubicino era ricoperto anche da una specie di gelatina e a contatto con il tubicino c'era una pellicola più densa di colore bianco
e la prima volta che utilizzo questi filtri e vorrei capire se potrebbe essere un problema per le mie caridine
xThe_Fishmanx
13-07-2012, 00:54
forse sarà stupida la mia domanda..ma il tubo è vecchio,ovvero usato, o è nuovo?
Sono batteri, non ti fare problemi, aspetta la maturazione della vasca e vedrai che sparirà ;-)#70
tutto il materiale è al suo primo impiego
per la maturazione invece sono 4 settimane che faccio girare l'acquario
in questo momento ci sono due tubi puliti che sembra che si stiano di nuovo "imbiancando"
nel terzo invece nn ci sono cambiamenti
aspettiamo e vediamo
bettina s.
17-07-2012, 10:42
come già detto, è tutto nella norma, don't worry :-)
Se posso darti un cosiglio che ti aiuterà nella gestione, su ogni tubicino che porta alle vasche, metti un rubinetto. Ti aiuteranno nella gestione del flusso d'aria, man mano che le spugne tenderanno ad intasarsi.
laracroft
17-07-2012, 16:36
scusate se mi intrometto:dovendo utilizzare per vasca avannottti il filtro ad aria volevo sapere che cosa e' questo rubinetto,forse ho letto male.grazie
bettina s.
17-07-2012, 22:49
ciao, laracroft è un piccolo rubinetto (http://www.aquariumline.com/catalog/rubinetto-aria-modulare-serie-iniziale-p-5663.html) di plastica o metallo che si aggancia ai tubi da 4 o 6 mm collegabili agli aeratori.
Si trovano sfusi, ma a volte anche nella confezione degli aeratori, è il caso di quelli della Tetra, serve per regolare il flusso d'aria da immettere in vasca.
ammetto che è la prima volta che utilizzo questo sistema di filtraggio e devo ancora capire il corretto funzionamento
sto utilizzando un filtro con doppia spugna in acquari come già detto di 30 litri in maniera che riesco a pulire una spugna alla volta a distanza di un paio di settimane tra loro in modo da nn perdere la maturazione batterica
in questo caso il rubinetto serve ancora?
scusate ma nn ho ben capito a come utilizzare questo rubinetto
avrei poi bisogno di un piccolo consiglio
i tubicini collegati all'areatore o alla valvola di nn ritorno continuano a scollegarsi
per adesso va bene che l'areatore è posizionato più in alto rispetto agli acquari e di conseguenza nn rischio allagamenti ma i futuri acquari avranno una posizione più elevata quindi.......
grazie di avere la pazienza di leggere questi papiri
Come ha scritto Bettina ci sono dei rubinetti(in plastica e in metallo) che vanno montati in serie(entra ed esce), con questi puoi regolare la velocità del filtro, o se devi fare una qualsiasi manutenzione su una delle vasche, chiudendo il rubinetto, non sei costretto a fermare(se i rubinetti non ci fossero) la filtrazione delle altre.
vBulletin® v3.8.9, Copyright ©: 2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: vBulletin-italia.it |