PDA

Visualizza la versione completa : Finalmente salato :)

Edinho
12-07-2012, 22:59
E' da molto che non scrivo qui su acquaportal,mi era stato utilissimo per il mio primo acquario dolce,ora dopo un buon annetto di dolce vorrei passare al marino,quindi trasformare il mio 100 lt di dolce in un salato,per i neon sono a posto perchè li sostituisco con i 10000K che avevo,per il resto cosa devo acquistare di nuovo?pompa movimento,poi non so devo ancora darmi qualche lettura,io cmq vorrei mettere due pagliacci e sono contento cosi :)

Manuelao
12-07-2012, 23:18
Benvenuto

Per prima cosa ti consiglio di leggere le guide che trovi nella sezione nanoreef

Che misure ha l'acquario?

Emanuele

Edinho
12-07-2012, 23:33
Benvenuto

Per prima cosa ti consiglio di leggere le guide che trovi nella sezione nanoreef

Che misure ha l'acquario?

Emanuele

si stavo proprio dando ora una bella lettura :) cmq la vasca miscura 100x30x60,io voglio fare veramente una cosa semplice con due pagliacci e degli invertebrati :)

-ah un altra cosa,è obbligatorio dover bucare la vasca per la sump? questo è il mio grande dilemma XD

ALGRANATI
13-07-2012, 07:22
non è obbbligatorio ma ti permette di fare casche + performanti e di non avere tutta la tecnica visibile.
se comunque vuoi fare una vasca solo per una coppia di pagliacci e qualche corallo, puoi tranquillamente non bucarla.

buddha
13-07-2012, 07:31
Puoi anche usare uno Skimmer appeso..se non vorrai sps un mce300 dovrebbe bastare...

Edinho
13-07-2012, 09:52
Quindi mi compro una sump e uno skimmer e sono a posto? Oltre ovviamente alle rocce vive ecc

GROSTIK
13-07-2012, 09:54
ciao e benvenuto nel lato salato :-)) ...
la sump è molto utile ma non indispensabile se non hai spazio si può trovare una soluzione ...
la cosa che mi lascia perplesso sono le misure della vasca 30cm di larghezza sono troppo pochi per poter fare la rocciata ....

Edinho
13-07-2012, 10:26
ciao e benvenuto nel lato salato :-)) ...
la sump è molto utile ma non indispensabile se non hai spazio si può trovare una soluzione ...
la cosa che mi lascia perplesso sono le misure della vasca 30cm di larghezza sono troppo pochi per poter fare la rocciata ....

tu cosa mi consiglieresti per una vasca cosi?partendo dal fatto che vorrei solo due pagliacci e qualche invertebrato?

GROSTIK
13-07-2012, 11:12
io persolamente ti consiglierei ti trovare una vasca con misure più adatte un bel cubotto 50x50x50 .... ;-)

Edinho
13-07-2012, 11:16
io persolamente ti consiglierei ti trovare una vasca con misure più adatte un bel cubotto 50x50x50 .... ;-)

il fatto che non posso fare cambiamenti :) sono proprio limitato a quella vasca,cio che non riesco a capire è se basta uno schiumatoio e le pompe di movimento nella vasca

GROSTIK
13-07-2012, 11:19
dipende molto da cosa vuoi allevare per decidere la tecnica ... però direi che skimmer e movimento sono fondamentali come la qualità delle rocce vive (cuore del sistema filtrante) e se vuoi coralli molto importante è la luce ....
leggiti le guide sul portale ti possono tornare utili pr chiarire eventuali dubbi di base poi una volta che hai le idee chiare su quello che vuoi fare ne parliamo meglio ;-)

Edinho
13-07-2012, 11:31
no ma infatti come avevo fatto per il dolce sto leggendo tutte le guide,l'unica cosa per me è il fatto che essendo piccolo non capisco se mi basta solo lo skimmer (se si quale consigli) e le rocce vive per il filtraggio,più ovviamente le pompe di movimento,per le luci avrei gia due neon t5 da 10000K nuovi di pacca

GROSTIK
13-07-2012, 11:34
direi che se vuoi fare una cosa semplice ti bastano tranquillamente uno skimmet (deltec o bubble magus da appendere) movimento non esagerato se non vuoi sps ... :-)

Manuelao
13-07-2012, 11:36
Con quella vasca se vuoi allevare molli e una coppia di ocellaris ti basta uno skimmer da appendere ottime rocce e un buon movimento

Se riesci a mettere la sump sarebbe ancora meglio

Emanuele

Edinho
13-07-2012, 11:42
perfetto ecco le risposte che volevo avere :) domandina,sapete consigliarmi uno skimmer in particolare? intendo a livello di litraggio e le pompe come devo considerare la quantita?

tipo questo https://sites.google.com/site/siciliaacquari/schiumatoi-1/bubble-magus/7 secondo voi andrebbe bene?

Manuelao
13-07-2012, 12:06
Lo prenderei un po' più potente

Per le pompe sevi calcolare circa 30 volte il volume della vasca

Emanuele

cibbiere
13-07-2012, 13:23
Io metterei questo:
http://www.aquariumcoralreef.com/scheda.asp?id=44
due buone pompe da 3500-4000lt/h
circa 20 kg di buone rocce vive (auguri per la rocciata... è strettina la vasca!)
per la luce forse manca del blu, ma si può rimediare...
leggi bene le guide e abbi molta molta pazienza

Edinho
13-07-2012, 15:29
Io metterei questo:
http://www.aquariumcoralreef.com/scheda.asp?id=44
due buone pompe da 3500-4000lt/h
circa 20 kg di buone rocce vive (auguri per la rocciata... è strettina la vasca!)
per la luce forse manca del blu, ma si può rimediare...
leggi bene le guide e abbi molta molta pazienza

grazie mille a tutti,ora inziero gli acquisti con molta calma,tanto devo aspettare che gli avanotti del dolce crescano cosi poi do tutto via,mi progetto una bella rocciata nonostante lo spazio stretto,con tanta pazienza riuscirò a fare un bell'acquario :)