PDA

Visualizza la versione completa : Non è mica normale??

88viper88
30-03-2006, 21:27
Scusate a tutti....
ho letto che per un acquario ben illuminato servirebbe almeno 0,5wat a litro....
Ma nel mio c'e solo 15wat in totale.....
Vorrei construire un acquario Olandese...tante piante,pochi pesci,co2 e una buona illuminazione....
Volevo sapere se l'illuminazione puo essere troppa?
Poi io ho un neon stimolante per la fotosintesi da 15w...esiste lo spazio per altri 2 neon..
Voi ne mettereste un ALTRO portando a 30wat o ALTRI 2 portando a 45wat?
E di ke tipo il neon....

Ps...la mia plafoniera è concpita per un solo neon....cosa mi occorre per montare il secondo o il terzo??

Rispondete esperti grazie mille!!!

Con un illuminazione buona le piante crescono meglio? O no?

88viper88
30-03-2006, 21:29
Lacquario è un poseidon da 65litri!

Jalapeno
30-03-2006, 21:44
Per fare un acquario olandese ci vuole molta luce direi 1w/l, molta co2 e una corretta fertilizzazione.
Il neon che stimola la fotosintesi viene chiamato fitostimolante e può facilitare le alghe.

Prima di fare il grande passo ti consiglio di leggere gli articoli di AP, fare un pò di esperienza e poi....

88viper88
31-03-2006, 15:58
non voglio fare un olandese troppo complicato...cmq un metodo per aumen tare luminosità??che neon mi consigliate?

ps. quale è l'occorrente per un secondo neon?

balabam
31-03-2006, 16:49
cuffiette stagne, reattore dimensionato sul wattaggio del neon e starter...

X aumentare la luminosità utilizza anche dei riflettori in alluminio da collocare dietro ai neon... il loro effetto è notevole...

Jalapeno
31-03-2006, 16:50
Guarda gli articoli del fai da te di AP trovi tutto quello che ti serve con gli schemi per i neon e foto.