Entra

Visualizza la versione completa : Ho un problema che pesa 200kg!

eddy09
12-07-2012, 21:43
aiuto!
Ho appena fatto una di quelle scoperte che nn vorresti mai fare.
Ho comprato un 190lt lordi, l'ho allestito con ghiagia di quarzo ceramizzato, qualche pietra non calcarea, piante e legni. Ho aspettato 2 settimane il picco di nitriti, appena finito ho messo dentro 3 carassi stupendi.
L'aqcua me la sono fatta con impianto di osmosi.

PH=8.3
KH=5
GH=10

Dopo giorni di ph alto senza capirne la causa ho fatto la tremenda scoperta... Il ghiaino nn è quarzo.
In un bicchiere riempito di viakal frigge che è una bellezza.
Adesso cosa cavolo faccio????
Devo cambiarlo di sicuro perche continuerà a farmi salire il ph? Oppure si stabilizzerà?
Il filtro è esterno, come posso preservare la morte dei batteri durante il cambio?
Ma sopratutto, se conservo l'aqua che c'è ora nell'acuqario come farò quando la rimetto a privarla del calcare e abbassare il ph?
Che disastro!!

Un consiglio ai neofiti: DIFFIDATE DELLE PAROLE! FATE LA PROVA VIAKAL!
il ghiaino per la precisono è questo: http://www.ebay.it/itm/170720828443?ssPageName=STRK:MEWNX:IT&_trksid=p3984.m1497.l2649
Assolutamente CALCAREO!

malù
12-07-2012, 22:00
I carassi gradiscono l'acqua dura.........
Se non inserisci forzatamente co2 con un impianto il fondo calcareo non si scioglie "a manetta" e la durezza tende comunque a raggiungere un equilibrio, se fai cambi con sola acqua di osmosi i valori ad un certo punto si assestano.
Te lo dico per esperienza personale.........l'acqua del mio acquedotto è tenerissima (quasi di osmosi) e stufo di aggiustarla sempre con i sali ho inserito nel filtro un bel po di conchiglie frantumate (più calcaree di così!!!!!), faccio i cambi con la mia acqua di rubinetto (gh2, kh 1) e i valori sono costanti da anni (gh10, kh5) ;-)

eddy09
12-07-2012, 22:49
Si ma il problema è il ph... il mio è a 8.4 credo che sia veramente troppo alto.
Tu che ph hai?

malù
12-07-2012, 23:12
Il mio ph è circa 7.5.......
Non "impazzire" con il ph, non sono un chimico ma tempo fa ho fatto un test dove lavoro con due piaccametri professionali tarati poco prima con le stesse soluzioni..........uno segnava 7.1 e l'altro 7.5 #17

Metalstorm
13-07-2012, 09:46
che pesci ci devi mettere dentro?

se da quello che dice malù, ci metti dei carassi, del ph alto fregatene beatamente.....conta che il carassio lo trovi pure nelle acque libere italiane, dove spesso e volentieri i fiumi scorrono tra rocce calcaree

PS: certo che se ti ha detto il tizio che è quarzo ceramizzato (cosa che nell'annuncio non c'è scritto) ti ha tirato un bel pacco

GeCofreE
13-07-2012, 09:56
se proprio vuoi abbassare il ph in attesa che si stabilizzi metti 100 grammi di torba nel filtro (magari metti prima 50 grammi e fra 1 settimana altri 50)
la quantità è minima per un 190 litri...dovrebbe abbassarti il ph circa a 7.7 facendo i conti a spanne

Ale87tv
13-07-2012, 10:13
vai tranquillo per i carassi... piuttosto era meglio che avessi aspettato 4 settimane e non due...

bettina s.
13-07-2012, 17:03
piuttosto era meglio che avessi aspettato 4 settimane e non due... concordo e se proprio ti vuoi preoccupare per il ghiaino, controlla che i ciottoli non siano taglienti, dato che i carassi amano scavare nel fondo.;-)

Mel
13-07-2012, 17:05
la mia acqua di rubinetto (gh2, kh 1)

Ti odio. >:-( (invidiaaaaaaaaaa)

bettina s.
13-07-2012, 17:18
ot.

la mia acqua di rubinetto (gh2, kh 1)

Ti odio. >:-( (invidiaaaaaaaaaa)

in effetti un po' di invia da parte di chi alleva pesci acidofili... e lui invece cos'ha: melanotenia e carassi!!-93

Mel
13-07-2012, 17:21
in effetti un po' di invia da parte di chi alleva pesci acidofili... e lui invece cos'ha: melanotenia e carassi!!-93
(OT) chi ha il pane non ha i denti, chi ha i denti non ha il pane.... #28g

malù
13-07-2012, 21:39
OT:

:-D:-D:-D.........Mel, Bettina fate una bella cosa.....venite a trovarmi con vino, salami e un bel po di taniche vuote!!!:-D:-D

bettina s.
13-07-2012, 21:41
contaci :-D

eddy09
14-07-2012, 02:50
Che fosse quarzo ceramizzato putroppo c'è scritto proprio nella descrizione del prodotto. In grassetto e fa da titolo! Fortunatamente ha accettato di rimborasrmi la spesa rendendosi conto di averla fatta grossa... Per quanto riguarda la maturazione avrei aspettato ma tanto il picco c'era stato e i nitrati erano a 15-20 quindi sono partito.
Ora vorrei sapere da voi il da farsi. In molti mi state dicendo che i carassi posso tenerli a ph alto, ma alto quanto? È a 8.4 adesso e nn semnra fermarsi. A quanto potrà arrivare?

Ale87tv
14-07-2012, 08:56
di solito si ferma su quei valori... e vanno bene... poi con l'acquario che matura si abbassa...

eddy09
14-07-2012, 10:32
E secondo te a 8.4 stanno bene sia i carassi, sia le anubias/microsorum, sia le lumachine spontanee che ho nella vasca?

Ale87tv
14-07-2012, 10:34
direi di si... :-)

eddy09
14-07-2012, 14:15
che pesci ci devi mettere dentro?

se da quello che dice malù, ci metti dei carassi, del ph alto fregatene beatamente.....conta che il carassio lo trovi pure nelle acque libere italiane, dove spesso e volentieri i fiumi scorrono tra rocce calcaree

PS: certo che se ti ha detto il tizio che è quarzo ceramizzato (cosa che nell'annuncio non c'è scritto) ti ha tirato un bel pacco

vai tranquillo per i carassi... piuttosto era meglio che avessi aspettato 4 settimane e non due...

Quindi mi confermi di nn effettuare alcun cambio? Se continua a salire a che valori di ph devo realmente preoccuparmi?

Ale87tv
14-07-2012, 16:29
se passa l'8,5
più che un cambio inserirei un pò di foglie di quercia secche, un bel pò...