PDA

Visualizza la versione completa : Fertilizzare il fondo...

rcanazz
30-03-2006, 21:04
Sto per allestire una vasca, tra i vari accessori ho preso un cavetto riscaldatore, che da quel che ho capito permette di creare un lieve movimento di acqua nel fondo.
Se io inserissi un semplice tubetto forellato sotto al fondo e lo facessi poi emergere con un raccordo fino ad uscire dalla vasca, teoricamente sfruttando quel lieve movimento d'acqua potrei fertilizzare il fondo con dei fertilizzanti liquidi.......
Il discorso fila? ....o è un'idea da eliminare da subito?

francesco_lfs
31-03-2006, 00:59
perché vuoi usare il liquido per fertilizzare il fondo?! Esistono diversi prodotti solidi, a lenta cessione, sia specifici per acquari sia generici per giardinaggio...
:-)

JoeBlack
31-03-2006, 01:23
sto allestendo anch'io la mia nuova vasca, e sinceramente ho preferito mettere terriccio, torba e ghiaietto scuro.

rcanazz
31-03-2006, 08:10
...certo lo allestirò anch'io in questo modo, era solo un'idea aggiunta venuta così :-)) ....
piuttosto, si legge un pò ovunque di tenere li fondo più alto nella parte posteriore, però nella vasca "vecchia" dopo un 3-4 mesi era tutto a livello, c'è qualche accorgimento particolare da prendere o è normale??

rcanazz
31-03-2006, 14:42
Leggendo nella sezione "Tecnica" su aquaportal, mi ha incuriosito il metodo di filtraggio Jaubert per il marino.
La creazione di un fondo a stadi, logicamente con normalissima sabbia di quarzo per il dolce sopra, ghaino fine e fertilizzante (Dennerle deponit mix, già preso) al centro e separati con una zanzariera canolicchi e ghiaino medio sotto avrebbe qualche effetto per il dolce? #24 #24

xbeppe
02-04-2006, 00:09
Cmq la tua idea è gia stata realizzata dalla ada che ha creato un distributore di liquidi anche per il fondo

rcanazz
02-04-2006, 10:39
...davvero? Ho già dato uno sguardo sul sito adaeuro.com ma non ho visto nulla... dove l'hai visto che provo a scopiazzare!! :-)) :-))

UlTiMo
02-04-2006, 11:42
certo che ha qualche effetto ma a te a che te serve ci metti un cavetto riscaldatore ed il gioco è fatto aumenta la prolificazione dei batteri al'interno del fondo, da quanti lt è il tuo acquario?

rcanazz
02-04-2006, 11:56
Da pochi litri, 48 lordi ma ci tengo che il risultato "estetico" finale sia ottimo.
Ne ho uno da 96 litri lordi che esteticamente tra le maledette alghe e sala parto.... però si mantiene economicamente da solo con il mio pescivendolo nel senso che sforna dai 40 ai 60 pesciolini al mese pronti per la vendita e in cambio ho gli alimenti, i fertilizzanti, e quello che può servire. (non accesori tecnici -04 ).
Questo piccolino vorrei fosse il più bello possibile, quindi sto cercando di preparalo il meglio possibile. ;-)

UlTiMo
02-04-2006, 12:16
nn ti serve il cavetto riscaldante, se lo vuoi bello sta solo a te ed alla manutenzione che gli dai

xbeppe
02-04-2006, 13:35
...davvero? Ho già dato uno sguardo sul sito adaeuro.com ma non ho visto nulla... dove l'hai visto che provo a scopiazzare!! :-)) :-))

Be io lavoro presso un negozio di acquari e ho il depliant della ada... cmq il sistema si chiama green drop.