Entra

Visualizza la versione completa : Aiuto x neon

kaponemo
12-07-2012, 17:51
Salve a tutti,
ho bisogno d'aiuto per ilmio neon, ho un acquario da 46 l allestito da circa 2 mesi, ne quale ho trasferito da una settimana i miei neon (6), neon rosa(2) e coral platy(2), prima del trasferimento ho effettuato i test dell'acqua dal mio negoziante di fiducia ke mi ha dato l'ok, andava tutto a gonfie vele ma da stamattina uno dei miei neon fa molta fatica a nuotare, sembra che affondi ha l'addome molto gonfio, me si adagia su un lato muovendo quasi solo la coda per darsi la spinta, ma osservandolo muove anche le pinne ventralie caudali, non ha macchie ne presenta segni di scolorimento anzi i colori sia rosso che azzurro sono vivi, solo che si avvita su se stesso nel tentativo dinuotare e gli altri del branco se lo hanno a tiro cercano di morderlo, ma lui riesce a sfuggire con dei guizzi,.
ma la sua condizione mi preoccupa, specialmente per l'addome gonfio(sebra quasi un guppy), cosa posso fare!!! help!!

crilù
12-07-2012, 18:36
Separalo subito, molto probabile che sia idropisia non curabile a questo livello. Se lo lasci in vasca lo perseguitano ed in più può infettare gli altri.
I valori dell'acqua?

crilù
13-07-2012, 00:14
Ho letto il messaggio, separalo, non sempre presentano tutti i sintomi insieme.
Un contenitore lo trovi e lascialo a digiuno. Se fosse idropisia morendo in vasca rilascerebbe una marea di batteri, se non è idropisia magari stando da solo è più tranquillo.

kaponemo
14-07-2012, 17:32
Ciao, purtroppo il neon non ce l' ha fatta, credo di averlo separato in tempo, poichè ha resistito fino a ieri in un'ampolla, ma la cosa che ora mi preoccupa e che stamattina ho trovato anche uno dei miei 2 platy (coral) morto sul fondo , la testa era diventa bianca, ovviamente l'ho subito rimosso e mi è sorto il dubbio che possa essere stato lui a immettere nella vasca un qualke virus visto che sono stati gli ultimi due arrivi, acquistati aimè non dal mio negoziante di fiducia, ma in giardineria, spero dinon aver compromesso l'intera fauna del mio acquario!!

eltiburon
17-07-2012, 00:49
Ma i valori come sono? neon e platy vogliono acqua diversa...