Visualizza la versione completa : Consigli per allestimento acquario
Francy_b
12-07-2012, 17:44
Volevo dei consigli su:
1) come allestire un acquario per guppy
2) quali specie possono convivere
3) consigli generali su come gestire l'acquario (quando si è in vacanza, i cambi d'acqua etc.)
Vi dico già che l'acquario da allestire è un Mirabello 30 litri. Grazie in anticipo ;-)
una vasca lunga 40 cm con 30 l lordi è un po' strettina per i guppy, anzi forse per la maggior parte dei pesci, hai pensato ad un caridinaio ?
Francy_b
12-07-2012, 19:39
una vasca lunga 40 cm con 30 l lordi è un po' strettina per i guppy, anzi forse per la maggior parte dei pesci, hai pensato ad un caridinaio ?
No veramente non mi interessa creare un caridinaio :).. Però insomma leggendo quà e la per il web ho letto che 30 litri per i guppy vanno bene.. Poi ho un amico che ne aveva tantissimi in un acquario da 30 litri (non un Mirabello) quindi pensavo potesse andare bene...
Diciamo che il problema si crea perchè da un momento all'altro rischi un parto abbondante e il carico organico sale.
In 30 litr secondo me non ci stanno i guppy, stretto stretto un trio se vuoi tirar su gli avannotti in una vasca separata.
Se poi parti per le vacanze...eh...rischi che al ritorno hai avuto 2-3 parti (magari le femmine hanno ciclo riproduttivo sfasato) e ecco lì che ti arrivano 30-35 pesci tutti insieme e il filtro stenta a reggere. Se poi te ne muore qualcuno, magari dei grandi per il caldo è finita.
30 litri come vasca unica per i guppy secondo me non si può fare. Non ha senso (e nessuno costantemente te li prende) dar via gli avannotti appena nati per non rischiare sovraffollamento.
Francy_b
13-07-2012, 16:36
Ok ho capito
ci poi mettere un maschio di betta
hai pensato a delle microrasbore ?
Francy_b
23-07-2012, 18:38
hai pensato a delle microrasbore ?
No veramente non ci ho pensato. Puoi postarmi un link o semplicemente delle foto su questi pesci?? Grazie ;-)
con questo termine si intendono specie molto piccole come Boraras brigittae, B. maculatus B. merah , Danio margaritatus (ex Galaxy) ecc.
vBulletin® v3.8.9, Copyright ©: 2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: vBulletin-italia.it |