PDA

Visualizza la versione completa : Problema mangiatoia automatica

Lucrezia
12-07-2012, 15:37
Salve!
Tra poco andrò in vacanza per un mese e mezzo circa e potrò tornare a casa solo una volta ogni 15 - 20 giorni. Ho un acquario di 100 litri con dei danio,dei tricho,pangio e neritine. Dato che ho delle piante vere ho acquistato un timer che regola le ore di luce e anche una mangiatoia automatica per i pesci. L'anno scorso avevo degli oranda e non avevo problemi con il mangime in granuli che solitamente metto nella mangiatoia; adesso però mi accorgo che i dano hanno difficoltà a mangiare i granuli perchè forse sono troppo grossi. Fino ad ora mangiavano le scaglie sbriciolate da me con le dita,ma ho paura che mettendole nella mangiatoia con il vapore si intoppino. Ho bisogno di aiuto!

Lollo=P
12-07-2012, 15:45
no infatti le scaglie sono proprio da evitare. di solito i granulati ci sono di granulometrie diverse, credo che con quelli un pochino più piccoli i danio non dovrebbero avere problemi.. magari all'iinizio più che altro non lo mangiano perchè sono abituati alle loro scaglie, ma in qualche giorno dovrebbero abituarsi. fra quanto parti? cerca di testarli in questi giorni...

Lucrezia
12-07-2012, 16:02
Domenica,ma in casa ci sarà papà fino alla fine del mese.

Robertino
12-07-2012, 16:07
Io sconsiglio la mangiatoia automatica...perchè nn si può controllare la quantità di cibo immessa, parlo per esperienza personale naturalmente!ma tu quanto starai fuori?hai pensato a farli rimanere senza cibo se manchi tipo per 10/15 giorni, secondo così facendo troverai l'acquario meglio di come lo hai lasciato, parlo sempre per esperienza personale.

Lollo=P
12-07-2012, 16:10
15 giorni senza cibo l'acquario non si lascia. punto.
5, massimo 10 giorni ok.. ma dai 15 giorni non sono pochi!
una buona mangiatoria, regolata al minimo credo sia indispensabile per assenze superiori ai 5 giorni..
------------------------------------------------------------------------
comunque ti consiglio di metterla anche oggi stesso, fino a domenica tieni bene d'occhio la quantità di cibo, e regolati di conseguenza. poi chiedi anche a tuo padre di farlo finchè c'è, e controllate che i danio comincino a mangiare

Lucrezia
12-07-2012, 16:22
Okay io intanto pomeriggio vado dal negoziante e vedo se ha i granuli più piccoli. Non credo sarebbe una buona idea lasciare i pesci digiuni per 15 o forse 20 giorni,magari poi capita un imprevisto e non posso tornare subito e me li ritrovo morti di fame #06

Lollo=P
12-07-2012, 16:24
morti forse no, però non vedo perchè condannarli ad una inutile sofferenza.
oltretutto, tanto più è piccolo il pesce, tanto più veloce è il metabolismo.

diverso sarebbe il ragionamento se si parlasse di un laghetto con carassi di 40cm...

Robertino
12-07-2012, 16:36
ma tu hai detto che fino a fine mese c'è tuo padre...può provvedere lui per una 10ina di giorni poi 5 giorni a stecca(che nn fanno più bene che male) e poi torni tu!
------------------------------------------------------------------------
volevo dire fanno più bene che male

Lucrezia
12-07-2012, 17:07
Insomma,non me lo vedo proprio mio padre che da da mangiare ai pesci ahah :-D
Voglio evitare disguidi,dato che non sono sicura di quando tornerò ;-)

bettina s.
12-07-2012, 19:34
la mangiatoia se l'hai già testata va benissimo, i granuli si trovano come già detto di ogni dimensione, prendi quelli per piccoli caracidi e comincia a somministrarli da subito ai pesci per evitare che vadano sul fondo non consumati.
Una volta trovata la misure giusta della fessura è buona norma mettere un pezzo di nastro adesivo per fissarla e d evitare che le vibrazioni la facciano aprire troppo rovesciando tutto il mangime in vasca che avrebbe effetti devastanti sulla vasca.

Se devi lasciare il compito di nutrirli a qualcuno usa il metodo dei tappi delle bottiglie di acqua con la dose giornaliera già pronta, chiusi nel cellophane.

jackal21
12-07-2012, 22:26
I miei pesci tengono in gocca i granuli grossi finche' non si smolano con l'acqua,continuano a prenderli in bocca e sputerli(nn ci entrano in bocca) quando son + morbidi li riescono a "mordere" e dividere

Lucrezia
13-07-2012, 10:56
Ieri ho comprato i mini granuli :-)) oggi li provo per vedere se li mangiano,così metto in funzione la mangiatoia! Grazie a tutti :-)

maremotus
14-07-2012, 17:24
Grande Bettina
Con te non si finisce mai di imparare

Consiglio per la mangiatoia
Acquista quella della eheim
Io la uso quotidianamente e non ho mai avuto problemi
Uso un mix di mangimi ( granulare pastiglie e fiocchi)
Ho anche usato solo fiocchi e non ho mai avuto problemi
IMHO