Visualizza la versione completa : Alghe nel tubo della POMPA
mi sono nate dalle alghe marroni nel tubo della pompa..come fo a levarle,quale è la tecnica adatta??durante i cambi d'acqua??Inoltre potrebbero rompere le scatole al regolare flusso dell'acqua?
Ultimamente ho avuto i nitrati un pò alti,quindi penso sia per quello che ci sono..
inoltre c'ho delle alghe sempre marroni,ma più sul verde a circa un centimetro sotto il ghiaietto,le vedo perchè sono vicino al vetro..
che fare?? #17
valri dell'acqua e fotoperiodo.lele
è una vasca x guppy da 55 litri..acqua dura,no2 assenti,no3 30(fatto cospicuo cambio acqua ieri l'altro e stasera li rimisuro), fosfati assenti (però ce li ho avuti x un piccolo periodo)
il fotoperiodo l'ho abbassato a 9 ore..la mia vasca è anke carente di illuminazione,infatti ho piante molto robuste e ke ne hanno bisogno di poca,inoltre la vasca non è esposta alla luce diretta del sole..
scusa dovevo postarle subito queste info..vanno bene??
30 di nitrati sono alti e formano alghe,ma nn sono ancora nocivi per i pesci.la carenza di illuminazione purtroppo e una causa di sviluppo alghe.ne esistono migliaiai di specie.abbassa il contenuto di nitrati con ripetuti cambi di acqua e da cui una settimana rivaluteremo la situazione.lele
ok
siccome l'acquario è di guppy e platy loro se le dovrebbero mangiare un pò di alghe vero??quindi un aiutino me lo dovrebbero dare??..
inoltre che ne dici se uso delle resine(mi sembra si chiamino così)per azzerare i nitrati??sai questo è un problema ke ho da due settimane, e volevo eviatre altre sofferenze ai miei pesci..ke ne dici?
grazie..
per tamponare la cosa potrebbe rssere una cosa corretta,ma inserendo piu' piante potresti arginarla definitivamente.a meno che usando acqua del rubinetto gli no3 siano gia' alti alla sorgente.lele
ah già..ci potrebbe essere anche questa cosa..allora controllo anche i nitrati nell'acqua di rubinetto..
siccome sono profano,mi potresti spiegare cosa sono e come si utilizzano queste resine??le conosco perchè le ho sentite parlare a giro nel forum
io nn le uso ,sono delle resine che inserite nel filtro assorbono i nitrati atrraverso appunto resine.generalemtne hanno una vita che varia a seconda del prodotto che usi e successivamente perdono la loro efficacia.quest e quanto so.lele
ok,il fotoperiodo lo mantengo sulle 9 ore??
scusa un'ultima cosa,che tipo di piante potrei aggiungere??da quello che ho letto nel forum si consigliano le cryptocorine balansae,e le ceratopylium(o qualcosa del genere):una di queste due è anche invasiva nei confronti delle alghe,giusto?
confermi? #24
direi che potrebbero andare ,m ti consilgio di postare la domanda in piante o fertilizzazione,io nn sono molto preparato in fatto di piante.lele
sono innoque, se non ti apiacciono prendi la pompa e il tubetto e lavalo bene con acqua molto calda di rubinetto, la più calda che esce, vedrai che partono quasi subito
grazie..te mica mi sai dire altri rimedi efficaci per abbassare i nitrati??
si ho una decina di piante..
allora cambia più acqua se hai i nitrati alti, ci sono anche dei prodotti che li abbassano ma fanno male alle piante
solo in czso di emergenza si devono usare ma se nn si scoprela causa si ripete il problema.inserisci anche pinate contribuiscono al loro abbassamento.lele
vBulletin® v3.8.9, Copyright ©: 2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: vBulletin-italia.it |