PDA

Visualizza la versione completa : cambio fondo

mayaP
12-07-2012, 11:19
Vorrei cambiare il fondo del mio acquario avviato da qualche mese, circa 6. Ho sbagliato da subito a prenderlo, è rosso/rosa, a ghiaia davvero brutto, e si sporca davvero tanto.
Sotto ho il fondo fertile. Qualche consiglio su come fare a cambiarlo senza stressare i pesci? e sfortunatamente, i non so quanti avannotti di guppy che continuano a nascere?
Io vorrei mettere un fondo sottile, sul marrone, che sembri naturale.

pette
12-07-2012, 11:52
Sarà un bel lavoraccio!!! Quanti litri di vasca hai? Io personalmente rimuoverei tutti i pesci se hai un'altra vasca dove metterli per qualche ora, poi un po' di taniche per svuotare quasi tutta l'acqua ed evitare così di alzare un mega nebbione, poi inizi a rimuovere il fondo che non ti piace, qualche granello del vecchio fondo però ti resterà di sicuro! Poi metti le piante, rimetti l'acqua delle taniche, aspetta che decanti un po' la melma che avrai smosso e rimetti i pesci, io ho fatto così quando ho cambiato il fondo, è stato un trauma!
Spero qualcuno abbia qualche altro metodo da consigliarti perché io a suo tempo ho mollato parecchie eresie!

scriptors
12-07-2012, 13:26
Usa il cerca che è stata già discussa parecchie volte la cosa e le indicazioni ci sono tutte nell'ordine giusto.

In ogni caso, se prepari per bene tutto si fa in un paio di ore ;-)

mayaP
12-07-2012, 16:39
è un 60 litri.
Cercherò qualcosa, ma il mio dubbio è come prendere il fondo senza togliere lo strato fertile sotto

pette
12-07-2012, 16:53
è un 60 litri.
Cercherò qualcosa, ma il mio dubbio è come prendere il fondo senza togliere lo strato fertile sotto

Io ho fatto a mano, ma puoi aiutarti con una paletta, se il fondo fertile ha una granulometria diversa lo puoi setacciare in una bacinella come facevano i cercatori d'oro, muovendo la bacinella con i due fondi a destra e sinistra ripetutamente questi si dividono, io così ho diviso un fondo fertile da del quarzo azzurro

scriptors
12-07-2012, 17:01
scordatelo, a meno di non lasciare al sole la vasca e far seccare il fondo ecc. ecc. -> non fattibile

o cambi tutto o lascia perdere

pette
12-07-2012, 17:54
scordatelo, a meno di non lasciare al sole la vasca e far seccare il fondo ecc. ecc. -> non fattibile

o cambi tutto o lascia perdere

Io ho fatto il tutto con l'aiuto dell'acqua, nella bacinella ho diviso i due fondi tranquillamente, qualche problema l'ho avuto solo alla fine con l'ultimo bicchiere di fondo fertile, comunque per far prima e non dannarsi l'anima può togliere quasi tutto il fondo colorato lasciandone qualche millimetro e poi rimettendoci sopra il nuovo fondo!

devid97
12-07-2012, 20:18
si,mi pare la cosa più fattibile

scriptors
12-07-2012, 20:27
A suo tempo l'ho fatto anche io ... e ci ho sbattuto la testa perchè poi inevitabilmente i granelli si mischiano ed il ghiaino rosso tornerebbe a vista specie se ci sono pesci o lumache che scavano.

Si potrebbe usare un setaccio #24

Comunque la soluzione più semplice e rifare il fondo nuovo e magari evitare stratificazioni ... poi ognuno trova la sua strada con il tempo #70

Vedo se riesco a trovare qualche mio vecchio post visto che la cosa l'ho fatta un paio di volte

scriptors
12-07-2012, 20:44
http://www.acquariofilia.biz/showthread.php?t=368393&highlight=cambiare+fondo

http://www.acquariofilia.biz/showthread.php?t=320563&highlight=cambiare+fondo

http://www.acquariofilia.biz/showthread.php?t=315258&highlight=cambiare+fondo