PDA

Visualizza la versione completa : aiuto montaggio reattore di calcio ruwal rcwr 500

Edoardo28
12-07-2012, 11:08
ragazzi scusate, ieri x far partire questo attrezzo infernale x poco non allagavo casa!!
c è qualcuno che cel ha che mi puo dare una mano?
la bombola di CO2 è quella usa e getta della ruwal...
grazie .

Abra
12-07-2012, 11:36
Cosa vuoi sapere , non hai le istruzioni da seguire ? di solito il reattore ha una entrata , una uscita , un recupero e una entrata per la co2 ......se è questo , segui passo passo le istruzioni.
http://www.ruwal.com/ita/scheda/006a_scheda.htm

Edoardo28
12-07-2012, 12:15
si è proprio quello,ma ripeto,stavo per allagare casa.... la bombola va accesa prima di accendere il reattore? la devo aprire tutta?

Abra
12-07-2012, 12:55
Prima monti il reattore , colleggando anche la bombola , fai partire il reattore e poi apri la co2 , con " devo aprirla tutta " dipende dal riduttore che hai , se è una di quelli con i manometri , apri la valvola di minima e lo porti su una pressione di 1.5 e poi regoli con la vite fine per gestire le bolle , se invece hai solo la vite del fine vuole dire che la minina è pretarata e devi agire solo su quella fine per regolare le bolle ;-) ovviamente quando colleghi il tutto al reattore prima di avviarlo , deve essere tutto chiuso.
Dimenticavo , tra bombola e reattore metti una valvolina di non ritorno è sempre utile....

Edoardo28
12-07-2012, 16:44
E riguardo il fatto che il livello dell acqua sale sempre?

Abra
12-07-2012, 18:42
E riguardo il fatto che il livello dell acqua sale sempre?

Che vuol dire sale sempre ? è un reattore stagno è ovvio che si debba riempire di acqua.

Edoardo28
12-07-2012, 19:08
Ok,quineinse chiudo il tappo non "esplode?"

Abra
12-07-2012, 19:13
Ok,quineinse chiudo il tappo non "esplode?"

Ma cazzarola non è micca una bomba eh :-D è ovvio che devi chiudere il tappo , sennò come fai ad avviarlo.
Fallo riempire e tieni aperto il gocciolamento ( D ) quando è pieno , avvii la pompa e si creeranno tanto bolle di aria , ora chiudi il gocciolamento ( S ) , e tramite il tubo di recupero ( A ) chiudi il rubinetto ( M ) poi stacchi il tubo lasciando il rubinetto chiuso nel tubo che và alla pompa , poi lasci girare tutto fino a che non finiscono le bolle , a questo punto ricolleghi il tubo ( A ) al rubinetto ( M ) apri e torni ad agire su quello di gocciolamento ( S ) regolando i litri in uscita circa 1,5 lh poi apri la bombola e fai in modo di avere circa 25 bolle al minuto.

Più di così non riesco a spiegarti #13

Edoardo28
12-07-2012, 19:17
Eheh... Lo so lo so!xo ho pensato che magari non reggeva alla pressione.. Preferivo informarmi prima

Abra
12-07-2012, 19:23
Rileggi quanto ti ho scritto sopra e segui , vedrai che fai bene e presto ;-)

Edoardo28
12-07-2012, 19:38
Grazie mille.

Edoardo28
14-07-2012, 12:09
grazie,tra delucidazioni e istruzioni sto capendo qualcosa anche se mi restano dei dubbi sui punti 9 e 10 delle istruzioni:9)regolare goccia a goccia l uscita dell acqua D dal reattre.è QUI CHE DEVO DOSARE 25 GOCCE AL MINUTO?
10)attivare il fluso di co2 iniziando da un basso numero di bolle al minuto:QUANTE? E DOVE LE VEDEO LE BOLLE? nel contabolle immagino.. mi hannno detto di mettere un pò d acqua all interni di questo, ma dopo l accendione per qualche minuto dell altra volta cen è molta di piu, è normale?
QUANDO APRO IL REATTORE X VEDERE I VALORI DELL ACQUA, questa NON STRABORDA?

gerry
15-07-2012, 13:12
Ciao
Il valore dell' acqua non si misura dentro il reattore, si misura prendendo una provetta dl' acqua che esce.
Se il contabolle si svuota spesso è perché la pressione della CO2 in entrata è troppo alta
Ciao Gerry

Inviato dal mio HTC One S con Tapatalk 2

gerry
15-07-2012, 13:14
Dimenticavo....... Una volta che il reattore è partito lo si apre solo per cambiare la corallina o per delle manutenzioni straordinarie

Ciao Gerry

Edoardo28
15-07-2012, 17:21
Si ma il mio contabolle è piu pieno non piu vuoto... Deve stare in posizione verticale?

gerry
15-07-2012, 19:19
Non è un problema se l'acqua nel contabolle aumenta, se riesci comunque mettilo verticale

Ciao Gerry

Abra
15-07-2012, 19:48
Si ma il mio contabolle è piu pieno non piu vuoto... Deve stare in posizione verticale?

Ovvio che debba stare in verticale , sennò come vedi le bolle ? l'entra (quella che arriva dalla bombola) in basso e quella che và al reattore in alto ;-)