PDA

Visualizza la versione completa : Integratori Equo - Prova ufficiale

Wurdy
12-07-2012, 09:22
L'azienda Equo, tramite un suo distributore, nelle scorse settimane ha contattato lo Staff di AP per realizzare delle prove e dei test sui suoi prodotti, sia per dolce che per marino.

Io proverò la linea di integratori di microelementi e questo topic seguirà l'evolversi della prova, e nel quale scriverò le impressioni e i risultati strada facendo e sarà aperto alle considerazioni ed ai consigli di tutti voi.

http://img803.imageshack.us/img803/4642/equo1.jpg
By wurdy (http://profile.imageshack.us/user/wurdy) at 2012 - 07 - 11

Non sarà una prova che vorrà mettere a confronto i prodotti della Equo con altri di marche diverse, ma per valutare i reali benefici sulla salute, crescita e colorazione sugli animali della mia vasca che allevo da anni senza usare nessuna integrazione se non quelle fornite dal reattore di calcio e dai cambi d'acqua ( 30 lt ogni 30 gg circa)

La vasca è una 120X60X60 berlinese classico illuminata con una Aquasunlight 2X250 13.000K + 2X54 bluplus, Skimmer Lgm 950, 1 Vortech MPW40 nella quale, come detto sopra, non integro e nulla e proprio per questo sono molto curioso di vedere i cambiamenti sugli animali dovuti all'integrazione di questi elementi.

I prodotti che andrò a testare sono:

- Equo Salino Fe&Mn (Ferro e Manganese) -liquido
- Equo Salino Sr&Mo (Stronzio e Molibdeno) -liquido
- Equo Salino Tracce (mix di elementi traccia) -liquido
- Equo Salino I (Ioduro) -liquido
- Equo Salino Br&F (Bromo e Fluoro) -liquido
- Equo Salino K (Potassio) -liquido
- Equo Salino B (Boro) -polvere

Seguendo le indicazioni riportate sulle confezioni ( settimanalmente 5 ml di prodotto ogni 100 lt di acqua per tutti tranne che per il K per il quale è consigliato 1 ml ogni 100 lt) e valutando la mia vasca circa 400 lt netti di acqua, pensavo di dosare 1 prodotto diverso ogni giorno in modo che in una settimana li doso tutti e quindi proseguo a ripetizione.

La tabella che pensavo di seguire era questa :

Lunedi - Fe&Mn - 20 ml
Martedi - Sr&Mo - 20 ml
Mercoledi - Tracce - 20 ml
Giovedi - I - 20 ml
Venerdi -Br&F - 20 ml
Sabato - K - 4 ml
Domenica - B ?? #24

Il problema del boro è che non è riportato un quantitativo da dosare ma un valore da raggiungere e quindi prima di iniziare la prova vera e propria, mi dovrò procurare una confezione di test del boro.

Sono aperto a tutti i consigli , le indicazioni e i pareri che mi vorrete dare a riguardo ed invito gli utenti esperti ad intervenire nel topic e a consigliarmi :-)

P.S. ovviamente vi chiedo di evitare gli OT per renderlo leggibile e fruibile anche in futuro ;-)

Paolo Piccinelli
12-07-2012, 09:27
Beh, a prima vista la linea è completa e si presenta molto bene... i flaconi sono in alluminio o in plastica? #24

Wurdy
12-07-2012, 09:31
I flaconi sono tutti in alluminio, dietro l'etichetta è completa di istruzioni in italiano e avvertimenti per la sicurezza. Sopra il tappo di chiusura c'è un bicchierino graduato per i dosaggi, non so se si vede dalla foto.

enzolone
12-07-2012, 09:34
io come integrazione farei un'altra cosa , invece di dare la prima volta le dosi consigliate ne darei un bel po in modo tale da vedere subito dei cambiamenti in bene o in male

valentina84
12-07-2012, 09:35
Io li uso già da tempo e non posso far altro che dire che sono ottimo
In particolare uso boro e potassio liquidi

Wurdy
12-07-2012, 09:37
Che dosi e con che frequenza Vale?

valentina84
12-07-2012, 10:16
3 volte alla settimana boro,e tre volte potassio alternati
Come dosi mi sono fermata a 2 ml boro e 1ml potassio su 250 lt
vorrei portare la dose del boro a 3 ml ma ci vado cauta,sono prodotto molto concentrati

ugorudy
12-07-2012, 11:03
anche io uso b e k..liquidi.. da un pò.. e mi trovo molto bene... io ne doso 3 ml tutti i giorni sia di b che di k...uso anche stabilo k+ e salino ca plus.. in polvere.. e altri integratori... posso solo parlare bene della equo...#70

Poffo
12-07-2012, 12:20
da quanti ML sono le confezioni liquide?????

Wurdy
12-07-2012, 12:26

Ciao bello #28 , da 300 ml mi pare...non le ho qui ma mi par di ricordare 300 ml, in caso rettifico domani dopo che stasera le riguardo.
Dovrebbero essere sufficienti per una prova di 3 mesi / 3 mesi e mezzo

Poffo
12-07-2012, 12:36

Ciao bello #28 , da 300 ml mi pare...non le ho qui ma mi par di ricordare 300 ml, in caso rettifico domani dopo che stasera le riguardo.
Dovrebbero essere sufficienti per una prova di 3 mesi / 3 mesi e mezzo

:-)):-))#28#28#28#28 senza che te lo scrivo lo sai che T.V.B. :-D:-D:-D

300ml...a 20ml al giorno...sono come dici te circa + di 3 mesi...
quello che pensavo è che 20ml su 400 litri sono proprio tanti....anche se è sempre stata mia abitudine dimezzare i quantitativi degli integratori.... ;-)
aggiornaci.....#70#70

Wurdy
12-07-2012, 12:50
Andrea io una grossa esperienza di integratori non ne ho quindi ogni suggerimento è ben accetto, sopratutto in questa fase di pre-partenza.
Tu partiresti con 10 ml a settimana?

Stefano G.
12-07-2012, 14:09
io partirei dosando il 50% di quanto consigliato e aumenterei lentamente le dosi

Acquatic Life
12-07-2012, 14:12
io partirei dosando il 50% di quanto consigliato e aumenterei lentamente le dosi

Quoto,

Wurdi dosa il 50% per la prima settimana poi passi al 75% e la 3° settimana fai dose piena, altrimenti gli dai troppo uno sbalzo e rischi di avere un effetto contrario ;-)

Wurdy
12-07-2012, 14:13

DiBa
12-07-2012, 14:38
Ma se dosi tutto insieme come fai a capire quale prodotto ha effetto e quale effetto sui coralli?

Wurdy
12-07-2012, 15:30
Ma se dosi tutto insieme come fai a capire quale prodotto ha effetto e quale effetto sui coralli?

In teoria ciascun elemento agisce su una colorazione in particolare, io ne conosco alcune e se qualcuno è in grado di completare ( o correggere) la tabellina qui sotto mi fa un piacere :-)

- Fe&Mn (Ferro e Manganese) - Verdi e Gialli
- Sr&Mo (Stronzio e Molibdeno) - ??
- Tracce (mix di elementi traccia) - ??
- I (Ioduro) - Rosa
- Br&F (Bromo e Fluoro) -Rosa
- K (Potassio) - Rossi
- B (Boro) - Blu e Viola

Poffo
12-07-2012, 15:33

Quoto,

Wurdi dosa il 50% per la prima settimana poi passi al 75% e la 3° settimana fai dose piena, altrimenti gli dai troppo uno sbalzo e rischi di avere un effetto contrario ;-)

ueeeeeeh....a copioni.....io ho detto la stessa cosa.......:-)):-)):-)):-))

Andrea io una grossa esperienza di integratori non ne ho quindi ogni suggerimento è ben accetto, sopratutto in questa fase di pre-partenza.
Tu partiresti con 10 ml a settimana?

si....parti con metà dose....e poi aumenti piano piano....altrimenti puoi fare anche danni.....
------------------------------------------------------------------------

In teoria ciascun elemento agisce su una colorazione in particolare, io ne conosco alcune e se qualcuno è in grado di completare ( o correggere) la tabellina qui sotto mi fa un piacere :-)

- Fe&Mn (Ferro e Manganese) - Verdi e Gialli
- Sr&Mo (Stronzio e Molibdeno) - ?? rafforzano lo scheletro
- Tracce (mix di elementi traccia) - ??
- I (Ioduro) - Rosa non credo aiuti i colori
- Br&F (Bromo e Fluoro) -Rosa
- K (Potassio) - Rossi no blu e viola
- B (Boro) - Blu e Viola no rossi

:-)

riky076
12-07-2012, 22:21
io doso il boro liquido della equo,su 400l netti ho fatto la prova a dosarne anche 3ml al giorno per 10giorni consecutivi quando la casa ne consiglia 0,5ml quindi 2 su 400l ma non'ho notato cambiamenti rispetto ai colori che gia ho!

DiBa
13-07-2012, 00:14
Si ma se fai un test sarebbe piu interessante scoprire gli effetti di ogni singolo prodotto.. Se dai tutto insieme nn capisco ne i pro ne i contro..

Wurdy
14-07-2012, 19:09
Lunedi mattina (a luci spente) inizio il dosaggio degli integratori, a metà dose rispetto a quanto indicato, per poi aumentare se procede bene.

Lunedi - Fe&Mn - 10 ml
Martedi - Sr&Mo - 10 ml
Mercoledi - Tracce - 10 ml
Giovedi - I - 10 ml
Venerdi -Br&F - 10 ml
Sabato - K - 2 ml
Domenica - B

DiBa
14-07-2012, 19:49
io ripeto che secondo me e' un test un po inutile... XD
non capirai mai gli effetti di ogni prodotto...nn capisci quale inquina, quale fa spuntare i ciano..quale fa spuntare le alghe,,,oppure quale fa risaltare o peggiorare un colore, quale aumenta la crescita....ecc ecc...

Wurdy
14-07-2012, 19:58
DiBa capisco quello che vuoi dire, e per certi versi lo condivido.
Tutti i prodotti che testerò fanno parte di una linea completa per l'integrazione dell'acqua marina sintetica. Sono tutti elementi contenuti nell'acqua marina naturale e quindi, per avere un riscontro completo, credo che debbano essere provati tutti.
Ciò non toglie che dopo si possano individuare, con un utilizzo singolo, i prodotti che più hanno benefici direttamente visibili sulla salute e sull'aspetto degli animali che si allevano. ;-)

DiBa
15-07-2012, 01:56
sisi capisco che e' una linea completa hai ragione:) pero' anche come dosi come fai a sapere se stai dosando troppo o poco di qualcosa?!
Magari vedi brutti risultati e dai un giudizio negativo a tutta la linea xk stavi sovraddosando di un singolo elemento..

Wurdy
15-07-2012, 09:40
Le.dosi sono consigliate dal produttore nelle istruzioni allegate ai prodotti.

Inviato dal mio GT-I9100 con Tapatalk 2

DiBa
16-07-2012, 01:25
Te per primo sai che le dosi non sono una regola..

Wurdy
16-07-2012, 12:57
Oggi ho iniziato il dosaggio del primo elemento, Fe & Mn.

Come suggerito da molti ho iniziato con metà ella dose consigliata sulla confezione, ossia 10 ml.

Il liquido si presenta di colore ambrato molto scuro e abbastanza denso, dosato a luci spente davanti alla pompa di movimento.

Wurdy
17-07-2012, 09:35
Stamattina ho dosato Sr & Mo, 10 ml

Si presenta con colore trasparente e liquido come acqua.

Wurdy
18-07-2012, 07:36
Dosato il mix di elementi traccia, colore appena rosato, densità leggermente superiore all'acqua, non inodore.

Inviato dal mio GT-I9100 con Tapatalk 2

Wurdy
19-07-2012, 09:56
Stamattina dosato 10 ml di Ioduro, colore e densità come l'acqua.

Wurdy
20-07-2012, 13:52
Oggi è stata la volta di Br&F , dosati 10 ml, colore e densità come acqua.

astore
29-08-2012, 13:06
E' passato un mese dall'ultimo aggiornamento... che è successo?! il test è ancora in corso? risultati preliminari?
ciao!

K-Killer
29-08-2012, 13:29
Lunedi mattina (a luci spente) inizio il dosaggio degli integratori, a metà dose rispetto a quanto indicato, per poi aumentare se procede bene.

Lunedi - Fe&Mn - 10 ml
Martedi - Sr&Mo - 10 ml
Mercoledi - Tracce - 10 ml
Giovedi - I - 10 ml
Venerdi -Br&F - 10 ml
Sabato - K - 2 ml
Domenica - B

Ce scritto sull'etichetta di dosarli una volta alla settimana?
perchè io uso più o meno gli stessi oligo singoli ma fai da te, però i dosaggi sono diversi,idem le concentrazioni,ma il concetto è più o meno quello...
attento con iodio stronzio e ferro.... i primi due favoriscono i ciano,il secono alghe.
mi riservo di darti un consiglio:
valuta bene quali sono i segnali di un sovradosaggio o dosaggio errato dei singoli oligo. Cosi riesci a capire meglio se i coralli gradiscono o meno.
in linea generale comunque sono ottimi prodotti e anche a prezzi buoni.
Potassio e boro dosali più di una volta alla settimana altrimenti non ti accorgerai dei loro effetti in vasca imho

Wurdy
29-08-2012, 23:14
Il test ha avuto una breve sospensione per 2 settimane per ferie, ho ripreso come da tabella dal 20/8.
Il disagio consigliato sull'etichetta è settimanale.
Grazie dei consigli Kevin,.ne terrò conto ;-)

Wurdy
11-09-2012, 11:45
Da 2 giorni sono passato dalla dose dimezzata rispetto a quella consigliata, al dosaggio intero di tutti i prodotti.
Vediamo come reagisce la vasca :-)

oceanooo
20-09-2012, 00:56
in 2 mesi ( pausa compresa) noti nulla ?

Poffo
20-09-2012, 01:03
Wurdynoooooooo.....aggiornaci :-))

Redpin70
20-09-2012, 09:02
Ferdinandooooooo !!!....come stà andando?....hai fatto delle fotine dall'inizio ad oggi ?

Wurdy
20-09-2012, 09:17
Allora, premettendo che durante la pausa estiva c'è stato qualche problemino col Ca e Kh in quanto era finita la Co2 (la vasca è rimasta senza per 4/5 gg) arrivando a 3,5 e 320, che si è andato ad aggiungere alla calura estiva con la casa chiusa durante le ferie, le variazioni che ho notato sono le seguenti:

- generale intensificazione (scurimento) dei colori della maggior parte degli animali

- alcuni animali ne hanno giovato nell'aspetto: sicuramente la milka virata dal rosa verso il fuxia/viola, sicuramente una acropora sp (simil echinata) con un bellissimo verde/ceruleo più intenso, la pocillopora, la foliosa verde, la stellata verde, la tenuis dal lilla al viola e una acropora dal giallo punte rosa al verde punte rosa scuro.

- ad altri animali questa "intensificazione" ha fatto apparire il corallo più scuro e meno brillante e a mio gusto meno bello: in particolare foliosa arancio ora tira più sul mattone, acropora hayacinthus che dal rosso aranciato è scurita decisamente, la foliosa viola ora virata sul vinaccia, una acro staghorn dal lilla al viola scuro (però ha mostrato la corona degli apicali verde che prima non avevo mai visto)

Dunque variazioni nella colorazione ce ne sono state, non so dire quanto abbia interagito il problema del Kh e del Ca (ora rientrato da 2 settimane) con l'integrazione degli elementi Equo.

Penso di procedere a dosaggio intero per ancora 1 mese almeno per tirare le somme :-)

Poffo
20-09-2012, 09:18
si FERDYYYYYYYYYYYYYYY.......aggiornaci...eddaiiiiiii iiiiiii non fare il prezioso:-D:-D:-D:-D:-D

Wurdy
20-09-2012, 09:21
Gio, di foto non ne ho fatte subito prima dell'inizio della prova in quanto come fotografo non valgo una cicca e credo che giudicare la variazione di colori da 2 foto fatta con una automatica in 2 tempi e condizioni diverse di luce sia poco probante.
La mia vasca la conosco bene e "ad occhiometro" valuto se migliora o peggiora. ;-)

Wurdy
20-09-2012, 09:22
si FERDYYYYYYYYYYYYYYY.......aggiornaci...eddaiiiiiii iiiiiii non fare il prezioso:-D:-D:-D:-D:-D

Minchiaaaaaaaaaa Romano de nome Andrea....e lassame er tempo de scrivè !!!! #rotfl#

Poffo
20-09-2012, 09:44
:-D:-D:-D:-D:-D#70#70#70#70#70 stavolta mi mancherai.......a Cesena non ci siamo...#07#07

Federico Rosa
21-09-2012, 12:28
:-D:-D:-D:-D:-D#70#70#70#70#70 stavolta mi mancherai.......a Cesena non ci siamo...#07#07

E sai quanto mi mancherete -43 ... per il resto seguo visto che dalle mie parti si trova, stranamente, tutta la linea in un negozio ... io per ora ho provato gli integratori "classici" Ca-KH-Mg #36#

oceanooo
21-09-2012, 17:10
scusami, qualche domanda ... se posso
quanto B in polvere usi? lo versi in sump diretto o la sciogli prima?
hai sentito qualcuno dell azienda che ti ha consigliato quali prodotti provare?
perchè B in bolvere e non liquido?
e perchè il K invece liquido?
La polvere si scioglie bene? come ti trovi?
grazie e scusami per le troppe domande

Wurdy
21-09-2012, 17:26
Per il Boro dovrei fare il test per vedere la concentrazione e tenerla intorno ai 4,5 4,8 ma il test l'ho ordinato e non è ancora arrivato, nel frattempo doso circa 2,5 gr a settimana sciolti in acqua salata e verso direttamente in vasca. Scioglie abbastanza bene, nel senso che quel poco che rimane sul fondo dopo aver mescolato, lo diluisco ulteriormente e scioglie tutto.
Doso quello in polvere perchè la Equo ci ha fornito questo per il test ;-)

K-Killer
21-09-2012, 20:20
Per il Boro dovrei fare il test per vedere la concentrazione e tenerla intorno ai 4,5 4,8 ma il test l'ho ordinato e non è ancora arrivato, nel frattempo doso circa 2,5 gr a settimana sciolti in acqua salata e verso direttamente in vasca. Scioglie abbastanza bene, nel senso che quel poco che rimane sul fondo dopo aver mescolato, lo diluisco ulteriormente e scioglie tutto.
Doso quello in polvere perchè la Equo ci ha fornito questo per il test ;-)

Appena termini i test vorrei le tue conclusioni su causa effetto degli oligo come colori,alghe, chiusura di alcuni coralli ecc..
perchè dalla prossima settimana pure io inizierò un intensa integrazione e sperimentazione di oligo fai da me. Speriam di non far saltare la vasca con quelle concentrazioni #19
Sto pensando di fare anche delle microtalee e di lasciarle in un secchio per vedere i sovradosaggi cosa causano.... insomma, sono curioso di capire fino a che punto gli oligoelementi giocano sul colore dei coralli. Perchè sono molto impuntato sulla loro importanza.#13

riccardo86
01-12-2012, 22:30
wurdy, ma allora questo boro in polvere come va????

Wurdy
02-12-2012, 12:37
Il boro spinge come indicato, se segui le dosi si innalza come previsto, unico piccolo neo che è un pò lungo da sciogliersi perfettamente in acqua osmotica, ci vuole un pò di pazienza per evitate di lasciare del fondo insoluto.

Inviato da mobile.

riccardo86
02-12-2012, 13:45
Il boro spinge come indicato, se segui le dosi si innalza come previsto, unico piccolo neo che è un pò lungo da sciogliersi perfettamente in acqua osmotica, ci vuole un pò di pazienza per evitate di lasciare del fondo insoluto.

Inviato da mobile.

Puoi dire, se lo hai provato, che dà lo stesso effetto di b balance di kz paragonando i due prodotti?
Il mio dubbio è che in b balance non ci sia solo il tetraborato di sodio e l'acido borico, ma anche qualche altra cosa perchè l'effetto di quel prodotto è il più marcato rispetto agli altri indipendentemente dalla concentrazione di boro...

Wurdy
03-12-2012, 10:40
Riccardo, non ho mai utilizzato il kz b balance, non riesco a risponderti, mi dispiace.

Markolino87
12-11-2013, 14:43
Scusate il ritardo di qualche anno ma mi aggsncio adesso alla discussione senza cosí aprirne un'altra.comunque io uso calcio e magnesio di questa marca detta da tutti molto buono(equo)peró non uso flaconi liquidi ma il classico "secco" diciamo.voi direste che è meglio o peggio??altra domanda:ieri ho fatto i test,mg 1200,aggiungo 4 palotti da 25 ml per portarlo a 1300.oggi faccio il test per curiosità e trovo mg ancora 1200.rabbocco di nuovo con il prodotto peró la cosa mi lascia alquanto perplesso.il test che uso è quello della askoll,magari non è eccelso ma un innalzamento doveva registrarlo.a questo punto mi chiedo dove sia finito il magnesio che ho messo ieri.in due mesi che ho coralli un flacone da 400g è quasi finito!!