PDA

Visualizza la versione completa : Aiutatemi voi a migliorare ancora....

andreagc
11-07-2012, 22:43
Ciao a tutti....dopo mesi di battaglie forse inizio a vedere un pò di luce.....anche (soprattutto) grazie ai vostri consigli!!!!!

Data di avvio: 25 aprile 2011

Vasca: in origine era un pet company, ma a parte la vasca è stato tutto sostituito, fino a diventare una vasca aperta con filtro esterno (Askoll100).

Illuminazione: 1 neon T5 da 39w 6500K (in avvio era presente anche un altro neon sempre da 39w da 4000K ma è stato spento un paio di mesi fa....e da allora sembra che le alghe filamentose abbiano smesso di proliferare.....)

Fondo: l'acquario è stato riallestito senza cambiare il fondo da un precedente fallimento....in origine, circa tre anni fa, è stato utilizzato un prepeato fertilizzato (Bottom XAqua) ricoperto da quarzo abbastanza fine. Al momento di riallestire l'acquario il fondo è stato integrato con le classiche pasticche.

Arredi: alcuni legni ed un paio di rocce.

Flora: Vallisneria, Echinodorus el diablo, Anubias nana, Limnobium, Ceratophyllum, Felce di Giava, Cryptocoryne, Micranthemum umbrosum.

Fauna: 12 Neon, 1 corydoras albino, 1 otociclus affinis.

La fauna è da completare, vorrei prendere altri 4/5 coridoras ed una coppia di ramirezi.

Valori:

PH: 6,7
KH: 5
GH: 8
NO2: 0
NO3: 5
PO4: 0,10

Temperatura: ora 26-27

CO2: 20 b/m tramite impianto Askoll con bombola da 500 non ricaricabile

Gestione: cambio settimanale di 20 litri, 15 di osmosi e 5 di rubinetto. Ad ogni cambio integrzione dei batteri. Fertilizzo con i prodotti della Dennerle (S7, V30, E15), ma a dosi molto ridotte: 0,2 ml per S7 e V30 ed un quarto di pastiglia di E15.

Ecco l'acquario come si presenta oggi:

http://s17.postimage.org/m027926gr/IMG_0054_1.jpg (http://postimage.org/image/m027926gr/)

Volevo ringraziarvi per i consigli che mi avete dato fino ad ora e spero che mi aiutiate ancora per migliorare quanto fatto fino ad oggi.

Ciao

Ricky biella
11-07-2012, 22:48
Quanti litri e' questa vasca?a vedere i dati credo sia un 130 litri su per giu'..La mia opinione sincera sincera :"bellino ma troppe piante per i miei gusti..Comunque nel complesso e' carino".

Manuelao
11-07-2012, 22:50
A me invece piace così wild

Inviato dal mio Transformer TF101 con Tapatalk 2

Jessyka
11-07-2012, 22:50
Mooolto wild! #70
Però "rimpolpa" i corydora! ;) O leva il solitario!

Peccato epr la poca luce, perchè una bella rossa in questo mare di verde ci stava da dio. :)

Ricky biella
11-07-2012, 22:56
Mooolto wild! #70
Però "rimpolpa" i corydora! ;) O leva il solitario!

Peccato epr la poca luce, perchè una bella rossa in questo mare di verde ci stava da dio. :)

Jessica ti do' ragione troppa esplosione di verde qualche rossa tipo rosaefolia ci starebbe da dio..

Per la Co2 ti consiglio di prendere un impianto con bombola ricaricabile.

Un'altra cosa ancora ..ho letto che fai cambi di 15%osmosi + 5 % rubinetto , io piu' che integrare con batteri (inutili secondo me in questo caso),integrerei con sali minerali.

andreagc
11-07-2012, 23:03
Cavolo non ho indicato le dimensioni della vasca...😁 l'acquario e' di circa 90 litri netti.
Forse e' vero che ci sono troppe piante ma sinceramente a me piace "bello pieno".....ci starebbe proprio bene una bella pianta rossa solo che dovrei riaccendere il neon che ho spento per contrastare le alghe (al momento con successo ma non diciamolo ad alta voce....), con i due neon accesi arrivo a 78w....
Il corydoras fa pena anche a me vederlo solo soletto....appena riesco gli prendo qualche amichetto😄

Jessyka
11-07-2012, 23:10
No, sulle troppe piante io non concordo...ammetto sono di parte, amo gli acquari wild! :-D
Quelli delle piante emerse, delle radici fitte,..
Comunque. Tornando a noi, potresti vedere se riesci a trovare del phyllanthus fluitans...(la sto cercando anche io e forse forse l'ho trovato!), se vedi in alcune foto su Google sotto media illuminazione mantiene un bel colorito roseo, e anche le radici a volte mantengono questa caratteristica...
Io ci farei un pensierino...sarebbe un buon compromesso epr dare un minimo di colore!

dony
11-07-2012, 23:39
Bella vasca!Anche a me piace così bello pieno di piante,e concordo che una pianta sul rosso spezzerebbe un po',magari anche una ninfea lotus red.

dufresne
12-07-2012, 00:05
quoto anch'io per il tocco di rosso... ottimo consiglio

per accendere il secondo neon e non temere le alghe potresti provare schermando la superficie lasciando crescere il cerato...che ti ombreggerebbe... poi lo togli pian piano per incrementare la luce

andreagc
12-07-2012, 08:18
Bene, mi ero quasi convinto ad abbandonare l'idea di avere un po' di rosso in acquario....ma avete proprio ragione, sarebbe quel tocco di colore che manca!!!
Ho visto su internet sia la phyllanthus fluitans che la ninfea lotus red: entrambe molto belle, la seconda soprattutto mi piacerebbe proprio....
Quali altre piante mi suggerite tenendo presente il fondo dell'acquario e dove la sistemereste nell'acquario, senza magari rivoluzionare tutto?

andreagc
12-07-2012, 23:40
Avrei trovato un bulbo della lotus red ma prima di acquistarlo volevo qualche consiglio...se facessi un po' di spazio sulla destra potrebbe andare bene? O sarebbe meglio qualcosa di diverso?