Visualizza la versione completa : divisorio provvisorio acquario....possibile?
andre989
11-07-2012, 19:11
ciao a tutti ho una wave box 45*28*30 di circa 38 litri e la dovrei dividere in tre parti ma solo provvisoriamente per delle selezioni di guppy..l'acquario è un nanoreef dismesso da un paio di mesi quindi non lo so se mi verrebbe in testa di rifare qualcosa, quindi non volevo fissare vetro con il silicone...idee? #24
andre989
11-07-2012, 23:18
Stavo pensando a mettere del filo di ferro dentro un tubo tipo quello dell'areatore e fare la struttura,cornice, facendola passare per tutto L'acquario dal sopra, passando per terra e risalendo...ma come fare il divisorio vero e proprio??? #24
lippigino
12-07-2012, 08:17
Potresti utilizzare del filo da pesca intrecciato sulla struttura a cui avevi pensato tipo racchetta da tennis, oppure un foglio di plexiglass tagliato a misura e forato
Inviato dal mio Transformer TF101 con Tapatalk 2
Anche se siliconi una volta che ti stanchi o cambi progetto il silicone lo elimini facilmente e la vasca torna nuova ... unico accorgimento non siliconare sopra le siliconature della vasca perche' li con la lametta diventa un problema .
In pratica fai quello che devi fare poi scolli e togli il sigillante con una lama di taglierino inclinata e di piatto , mai di punta ... vedrai che viene bene .
andre989
12-07-2012, 10:07
quindi devo fare la "rete " io con il filo da pesca e questo mi permnette di farla di grandezza a mio piacere..mi piace bell'idea! #70
lippigino
12-07-2012, 11:48
Certo un lavoro certosino quello con il filo da pesca, con il plexiglass e un trapano faresti sicuramente prima
mariano1985
12-07-2012, 13:49
io opterei per il plexeglass: lo tagli a misura e lo sforacchi ben bene, poi puoi usare le ventose per fissarlo ai vetri (sono dei supporti di plastica con due ventose, fatti apposta per reggere un plexyglass o un foglio di altro masteriale, costano pochi euro)
Luca_fish12
13-07-2012, 13:35
Vado un po' fuori dal tuo progetto iniziale per consigliarti di prendere delle vaschette di plastica per quello che vuoi fare, senza dividere l'acquario in 3 che già di per sè è piccolo...
Ikea, LeroyMerlin o qualche altro brico vendono delle vaschette da 18/20 litri a pochissimi euro (io le ho pagate 1,5 euro circa)...almeno hai a disposizione più litri e lasci l'acquario intatto! ;-)
quindi devo fare la "rete " io con il filo da pesca e questo mi permnette di farla di grandezza a mio piacere..mi piace bell'idea! #70
Auguri :-)).....
andre989
14-07-2012, 14:32
Vado un po' fuori dal tuo progetto iniziale per consigliarti di prendere delle vaschette di plastica per quello che vuoi fare, senza dividere l'acquario in 3 che già di per sè è piccolo...
Ikea, LeroyMerlin o qualche altro brico vendono delle vaschette da 18/20 litri a pochissimi euro (io le ho pagate 1,5 euro circa)...almeno hai a disposizione più litri e lasci l'acquario intatto!
Sarà perché non ci vado mai ma non ci pensavo nemmeno a questo!
Simone77
14-07-2012, 16:26
I supporti che scriveva Mariano dovrebbero essere questi:
http://www.aquariumline.com/catalog/aquariumline-aqua-divider-doppia-ventosa-separatore-carrello-lastre-48mm-colore-trasparente-pezzi-p-7688.html
Io uso le vasche dell'Ikea, ma se non hai lo spazio dove metterle, con queste e un pezzo di vetro o plexiglass dividi come vuoi!
Nel caso userei vetro, il plexi lo fanno pagare come l'oro in quei posti li!
Federico Sibona
15-07-2012, 11:54
Nel caso specifico non è necessario il Plexiglas, non serve una trasparenza sopraffina, è sufficiente una lastra di polistirene che si trova nei brico a costi contenuti.
E non serve neanche mettersi a tessere con il filo da pesca, esistono le zanzariere ;-)
E non serve neanche mettersi a tessere con il filo da pesca, esistono le zanzariere ;-)
E le reti in plastica da giardinaggio.........
vBulletin® v3.8.9, Copyright ©: 2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: vBulletin-italia.it |