PDA

Visualizza la versione completa : consigli aquamar 240

royalblue
11-07-2012, 15:39
salve a tutti, sono pronto a partire con l'avventura marina :-)) , un mio amico mi ha venduto la sua vasca marina così configurata:
aquamar 240 92x52x52
sump con schiumatoio deltec apf 600,
pompa di risalita eheim 1260,
reattore di zeolite di cui non conosco marca e modello,
plafoniera 8t5 da 39watt con riflettori singoli della blau,
pompe di movimento: una koralia 4 due koralia 3 e una marea di cui non conosco il modello ma è mooolto grande e potente + controller delle pompe dell'hydor.
che ne pensate?
posso allevare lps e un po di sps con queste caratterisitche tecniche?
vorrei fare un berlinese quanti chili di roccia devo usare? (ho scelto questo metodo perchè 52 cm di colonna mi sembrano pochi per un dsb o sbaglio?)
grazie in anticipo per le risposte ;)

bibbi
11-07-2012, 21:46
ciao , con l'illuminazione puoi allevare quasi tutto ,

io metterei 30/35 kg. di rocce vive ,

la sump ce' ?

adesso inizia a far maturare la vasca .....

in bocca al lupo .....#70

raiderale
11-07-2012, 23:49
ciao, clicca sul mio nome e guarda le specifiche della mia vasca, prendi spunto, con quella tecnica il 240 funziona.

GROSTIK
12-07-2012, 12:01
ciae e benvenuto :-)) ...
il berlinese ti conviene sia per le dimesioni della vasca e anche perchè se non hai molta esperienza nel marino ti permette di fare anche dei piccoli errori (che fanno tutti all'inizio ;-) )
unico appunto sulla tecnica rivedrei la pompa di risalita ....

51m0ne
12-07-2012, 21:08
mia stessa vasca.
Io ho preferito usare come pompe le tunze (3x6055), perchè più piccine e comunque potenti. Però puoi andare anche con le tue, si fa sempre tempo a cambiare.
8x39 è ok, ho anche io una plafo con 8x39 T5. Lps ed sps stanno benone e crescono (io però ho solo sps robusti, soprattutto montipore).
Io ho modificato la mandata (il becco d'oca standard strozza assurdamente la portata della risalita, così come quel giro assurdo che fa il tubo di mandata prima del becco d'oca).
Sulla zeolite non so nulla, mai usata.
Io, se intendi allevare sps ed lps, mi lascerei più che altro spazio in sump per un reattorino di calcio in futuro.
Ciao!!

Ah, io ho berlinese (in effetti è troppo basso per dsb) e dentro ci sono una quarantina di kg di rocce vive... ma sono anche troppe, i 30/35 kg che ti hanno consigliato sopra sono ok.

.lory.
13-07-2012, 16:37
Ciao secondo me hai tutto giusto per invece di usare 4 pompe io ne userei solo 3 di cui la koralia 4 dietro la rocciata che spara da un lato verso l'altro senza il becchuccio e le due koralia 3 che da lato posteriore sparano sul davanti...

royalblue
14-07-2012, 20:55
grazie dei consigli. (e per avermi rassicurato sulla plafoniera) :))
per simone mi faresti vedere come hai modificato l'uscita? perchè anche a me non piace per niente alle tunze ci avevo pensato perchè sono piccoline ma avendo anche gia il controller mi conviene rimanere su hydor no?

per raiderale O.O magari riuscissi a farlo così! che belli qeui cannon led ma quanto li hai pagati e come vanno??

bibbi
16-07-2012, 08:26
.... tieniti la plafo .....

raider e' un perfezionista .....

royalblue
17-07-2012, 10:43
per il momento non ci penso proprio a cambiare plafo, era solo una curiosità ;) cmq a che altezza dalla vasca devo metterla secondo voi?
ps il mio amico mi ha venduto anche il vivo che aveva ( una splendida fungia una catalaphyllia un sarco una xenia delle ricordee poi un centropige loriculus e altri due pesciolini di cui non ricordo il nome + 20 kg di roccie vive.
nel trasporto sono riuscito a prendermi 140 lt di acqua originale dentro un grosso bidone pulito ora i pesci e gli invertebrati sono li con uno schiumatoio e una pompetta di movimento.
come mi comporto? oggi riempio l'acquario ci metto anche qll acqua vecchia? posso provare a inserire subito il vivo?

royalblue
18-07-2012, 10:51
è urgenteee dai ragazzi! datemi una mano non so che fare, sto pensando di portarli ad un negoziante ma non è che mi fidi molto e poi mi chiederà i soldi per le pensione. ho fatto i test e sembrano buoni no2 0 no3 0 po4 0 ma temo che appena inserirò i pesci si alzeranno di botto perchè le roccie stanno spurgando sul fondo...
che fare?????

PIPPO5
19-07-2012, 00:03
Gli animali portali da qualcuno che te li tenga(decentemente x qualche mese) per poi andarli a riprendere a maturazione raggiunta....... La plafo(se e'della blau) deve avere anche i supporti bordo vasca,se non li hai ti conviene ordinarli su internet

51m0ne
21-07-2012, 22:49
rientrato dalle ferie... ecco foto.
In alto a sinistra vedi l'uscita modificata.

http://s12.postimage.org/g4ea3ntcp/DSCF1828.jpg (http://postimage.org/image/g4ea3ntcp/)

bibbi
22-07-2012, 08:32
se devi fare la maturazione non devi avere niente i vasca ,

solo rocce..........