Visualizza la versione completa : Valori del'acqua !!!
Ciao Ragazzi, #28
qualcuno mi può dire i valori del'acqua che devo conoscere... porto un campioncino dal negoziante per farlo esaminare...cosi gli chiedo anche i valori che mi servono. Grazie:D#70
bettina s.
11-07-2012, 14:40
chiedi di controllarti: pH (l'acidità), gh e kh <8la durezza), poi dipende da quanto tempo è avviata la vasca, fatti controllare nitriti (No2) e nitrati (No3).
Non accontentarti di un laconico i valori sono okkey, che non ha senso, vai li munito di matita e foglio per annotare i singoli valori.
Meglio se usa i reagenti liquidi e non le striscette. ;-)
grazie x la tua risposta, la vasca non e ancora avviata, sto ancora raccogliendo informazioni per un buon inizio, e volevo sapere i valori del'acqua ke esce dal mio rubinetto cosi mi faccio un idea...
Ti consiglio di comprarti i test a reagenti, ci snon i kit di diverse marche.
Io uso quelli della tetra e mi trovo bene, risparmio tempo e fesserie , i negozianti ne dicono di fesserie...
bettina s.
11-07-2012, 17:47
risparmio tempo e fesserie , i negozianti ne dicono di fesserie... non tutti, poi per farsi un'idea va benissimo farseli fare dal negoziante che di solito armeggia con le provetta sul bancone davanti a noi, basta avvertirlo di comunicare il valore di ogni parametro.
Se la vasca non è ancora avviata conviene fare oltre pH, e durezza (gh e kh) i nitrati (no3) presento dell'acqua di rete.;-)
alessandro1984
12-07-2012, 10:20
Prendi i test e fatteli per conto tuo perchè i negozianti , a volte, dicono che è tutto ok e che puoi inserire i pesci senza informarsi da quanto è avviata la vasca ecc... dopo all'incirca 2-3 settimane ci sarà il picco dei nitriti , tossici per i pesci.
Avvia l'aquario e poi controlla i valori dopo la prima settimana in poi per controllare l'evoluzione dei NO3-NO2 #70
bettina s.
12-07-2012, 10:39
Prendi i test e fatteli per conto tuo perchè i negozianti , a volte, dicono che è tutto ok e che puoi inserire i pesci senza informarsi da quanto è avviata la vasca ecc... dopo all'incirca 2-3 settimane ci sarà il picco dei nitriti , tossici per i pesci.
D'accordo, ma come per qualsiasi acquisto occorre informarsi prima per conto proprio e farsi un'idea di ciò che si vuole, cosa estremamente facile con tutti i supporti che abbiamo a disposizione; nella fattispecie basta richiedere i valori precisi dei test che si vogliono controllare, magari dietro pagamento di qualche euro. Se ci piazziamo davanti al negoziante con carta e penna non credo occorra poi torturarlo per farci confessare i benedetti numeretti.#13
alessandro1984
12-07-2012, 10:59
D'accordo, ma come per qualsiasi acquisto occorre informarsi prima per conto proprio e farsi un'idea di ciò che si vuole, cosa estremamente facile con tutti i supporti che abbiamo a disposizione; nella fattispecie basta richiedere i valori precisi dei test che si vogliono controllare, magari dietro pagamento di qualche euro. Se ci piazziamo davanti al negoziante con carta e penna non credo occorra poi torturarlo per farci confessare i benedetti numeretti.#13
Certo ti deve dare i valori precisi poi a seconda di quello che si vuole inserire si regoleranno i valori.
Più che altro intendevo che loro dicono che i nitriti sono ok, cosa normale appena avviata la vasca, e poi dopo 3 settimana c'è la brutta sorpresa col picco che fa secchi tutti gli inquilini.
vBulletin® v3.8.9, Copyright ©: 2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: vBulletin-italia.it |