Visualizza la versione completa : Maturazione Acquario 30litri!
sologuppyni
11-07-2012, 11:10
Salve a tutti oggi la mia domanda è basata sulla maturazione dell'acquario.Il mio acquario è in "circolo" da 1 settimana intera, la mia domanda è posso introdurre i primi pesci?? (un pulitore) ....so che ora voi dite del processo dei No2 e No3 ma io ho attuato un diverso sistema di maturazione.I primi giorni ho messo l'attivatore batterico (in capsule) e poi una mio carissimo amico mi ha detto che mi dava un po di cannolicchi suoi, così da avere fin da subito i batteri (tutti e 2 i ceppi) che ne dite di questa idea?? i cannolicchi del mio amico sono nel mio filtro da 2 gg ...secondo voi quando posso iniziare a mettere i primi pesci?
quanto ci stanno i batteri a moltiplicarsi ?#22#22
Grazie per le risposte!!-34-34-34
bettina s.
11-07-2012, 11:32
ciao, l'acquariofilia è un hobby che richiede per prima cosa pazienza: una settimana è troppo poco, non c'è modo di spingere i batteri a moltiplicarsi più velocemente, essi devono colonizzare tutta la superficie della vasca vetri, fondo e arredi con il cosiddetto film batterico.
Un pulitore (non meglio identificato) necessita comunque di un litraggio maggiore, perché, al contrario del termine, sporca tantissimo, specialmente se è un loricaride.
In 30 litri non è che ci puoi mettere troppo: o solo un betta o qualche caridina o gasteropode.
Esistono anche dei piccoli pesci, ma necessitano di acqua piuttosto tenera e stabile e di vasche ben piantumate.
Personalmente non condivido la pratica di introdurre i cannolicchi di un'altra vasca a meno che non sia mia e non ne conosca la storia dall'inizio, perché si rischia di portare nella propria vasca patologie o alghe.:-)
sologuppyni
11-07-2012, 11:36
io in questa vasca metto proprio un betta! e anche qualche caridina ...quanto devo aspettare ?
hai aspettato già una settimana, hai la consapevolezza delle dimensioni della vasca e ci metti un pesce che ci può stare bene, hai preso i cannolicchi di un amico per aiutare la vasca a maturare... insomma stai facendo le cose per benino...
quindi cosa ti costa aspettare altre 2 settimane per essere sicuro di fare tutto per benissimo? :-))
credo che effettivamente il tempo di maturazione potrebbe diminuire di qualche giorno, inserendo una piccola quantità di batteri, ma è inutile rischiare, non credi? l'unico modo per risparmiare 2-3 giorni sarebbe quello di fare misurazioni di no3 e no2 un paio di volte al giorno per monitorare esattamente la maturazione, ma non credo proprio ne valga la pena ;-)
Devi aspettare le 4 settimane!
Metalstorm
11-07-2012, 12:13
http://www.acquariofilia.biz/showthread.php?t=152678
c'è un topic in evidenza dove spiega tutto
Non facciamo stragi inutili!!!
sologuppyni
11-07-2012, 12:48
lo so benissimo il ciclo dell'azoto! leggo 1000 cose riguardanti l'acquario! leggo leggo leggo leggo! so un secco di cose (mai come voi!!!! :-) ) mi ritengo un neofita anche se gestisco acquari da 3 anni! (120 litri) e 30 litri appena avviato! poi da dire che il mio primo acquario (ai tempi ero un ignorante in materia) avevo messo i pesci dopo 2 giorni! beh! l'acquario mi durò ben 2 anni senza mai malattie e morti (tranne qualcuno che sia normale che muore)invece ora sto vedendo i cavoli senza zucchero! cmq aspetterò un altra settimana abbondante (10 gg)e poi inizio a mettere un carico organico minimo (qualche caridine) ...volevo chiedere se si possono mettere subito le lumache (senza filtro maturato) ?? il mio acquario è molto piantumato!
aspetta un mese dall'avvio per tutto... non rischiare per niente soprattutto adesso che è caldo...
alessandro1984
12-07-2012, 10:08
Aspetta le 3 settimane minime che ci vogliono per far maturare il filtro, logicamente tenendo sott'occhio i valori , non vale la pena inserire pesci per la fretta e farli durare una settimana. Quando ci sarà il picco dei nitriti non avranno speranze.
Ti conviene aspettare per non rovinare tutto. #36#
GeCofreE
12-07-2012, 12:09
30 o 300 litri...attivatori o meno sempre 1 mese serve...se ci tieni ai tuoi inquilini aspetti...
GeCofreE - from Samsung Galaxy S2
Enza Catania
12-07-2012, 12:51
E..le caridine...semmai per ultime!
vBulletin® v3.8.9, Copyright ©: 2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: vBulletin-italia.it |