PDA

Visualizza la versione completa : Refugium a mò di "reattore"... Funziona questo progetto!?

BASQUIAT
11-07-2012, 09:22
E' da tanto tempo che voglio collegare un refugium fatto solo di chaetomorpha al mio acquario ma purtroppo x colpa di mancanza di spazio sia interno che esterno al mobile nn l'ho mai potuto realizzare.
L'idea di un refugium a mò di reattore (quindi più piccolo) mi è venuta già l'anno scorso ma poi x mancanza di tempo nn sono mai riuscito a costruirlo, e so che in giro c'è, o forse ci sono, già aziende che producono un qualkosa di simile.
Il mio progetto è "leggermente" diverso da quelli in produzione, e naturamente col fai da te sarà esteticamente molto pù scarno, ma molto semplice da realizzare e con materiali facili da trovare, x il reattore c'è bisogno di un tubo in pvc grigio da 25cm per un altezza di 50/55 cm (quello che si utilizza per gli impianti di smaltimento delle acque), più altri materiali (che elencherò alla fine) la scelta di un tubo nn trasparente è dovuto dal fatto di limitare la diffusione della luce in sump e di conseguenza la cescita di alghe sia all'interno nello skimmer che nel filtro a letto fluido e anche nel reattore di calcio, infatti il refugium sarà illuminato dall'interno da una barra quadrata di alluminio con sopra attaccati 8 led da 1w, alternati bianchi e rossi e disposti su due file...
credo che forse è meglio postare il disegno di ciò che voglio realizzare cosi sarà molto più facile intepretare ciò che è il mio progetto....naturalmente lo scopo di questo post è capire se il tutto avrà un corretto funzionamento... a voi la parola!

http://s10.postimage.org/k0f941br9/REATTORE_AD_ALGHE_1.jpg (http://postimage.org/image/k0f941br9/)

BASQUIAT
12-07-2012, 09:02
Nessuno!?

buddha
13-07-2012, 17:10
Metterei un ingresso per un areatore..

ALGRANATI
13-07-2012, 20:03
ma perchè non lo compri già bello che pronto??

tazzataurus
13-07-2012, 20:55

io ho visto quelli di ultrareef ma non so il prezzo, ne conosci altri?

ALGRANATI
13-07-2012, 21:12
no, conosco quello....i prezzi non ne ho idea

primoleo
13-07-2012, 21:18

Infatti. Puoi rivolgerti a dhave.

BASQUIAT
15-07-2012, 12:09

per due motivi:
1) con max 40€ ci rientro
2) che preferisco farlo con materiale nn trasparente evitando la diffusione di luce in sump con conseguenze di alghe nel tempo...