PDA

Visualizza la versione completa : xiphophorus hellery maschi o femmine?

coriandolo
30-03-2006, 17:47
ciao a tutti...volevo porre una semplice domanda...ho 19 piccoli nati fra un maculatus ed un porta spada maschio...dopo quanto si vede se sono maschio o femmina #48 ? so dei cambi di sesso ma c'è la possibilità di vedere la caratteristica forma a spada in un lasso di tempo piuttosto breve o bisogna attendere gli 8 mesi circa della maturità sessuale?... grazie ciao...

Jalapeno
30-03-2006, 17:52
Caspita interessante... ma come mai sto incrocio? ne sei sicuro? è stato casuale? hai "forzato la mano"? riesci a postare le foto dei piccoli? Per la distinzione del sesso penso che si debba aspettare la comparsa del gonopodio, per i cambi di sesso non preoccuparti sono cose rare.

Cubax
30-03-2006, 18:36
Si infatti che incrocio strano.... -05
Posta due foto :-))

Tropius
30-03-2006, 18:38
#36#
E comunque si vede in tarda età, comunque più tardi dei guppy, perchè per distinguerli i maschi devono metter su gli attributi :-))

coriandolo
30-03-2006, 19:57
Grazie dell'info... le foto per ora non le posso postare. Niente forzature comunque si accoppiano costantemente. Io non sono un esperto, è così raro che un porta spada si incrocia con un platy maculatus? Ho letto il contrario...comunque cerco di armonizzare l'acquario senza incroci forzati...anzi non uso neanche la sala parto per non stressare le partorienti...ciao ancora grazie

Stefano1963
30-03-2006, 19:57
Mi sembra strano che si incrocino, a meno che il "maculatus" non sia un portaspada "colorato". In ogni caso come hanno detti gli esimi colleghi pecilidofili, bisogna aspettare che creascano gli attributi.
A parziale smentita dei suddetti colleghi, i cambi di sesso non sono poi così rari, soprattutto da F a M.

coriandolo
30-03-2006, 20:15
si i cambi non sono rari, anzi, visto e considerato che a detta di esperti i giovani "maschi" se c'è un maschio dominante stentano a mostrare il diformismo sessuale. Anzi tale teoria professa che non c'è un vero cambio di sesso ma un occultamento della vera natura sessuale, questo non so se è vero visto che ho sentito di persone la cui femmina dopo aver partorito e dopo la morte del maschio si è tramutata in un bel maschione -c31 . Ma si potrebbe quantificare temporalmente quanto più o meno ci vuole perchè tirino fuori gli attributi?...grazie ciao

Jalapeno
30-03-2006, 20:26
si i cambi non sono rari, anzi, visto e considerato che a detta di esperti i giovani "maschi" se c'è un maschio dominante stentano a mostrare il diformismo sessuale. Anzi tale teoria professa che non c'è un vero cambio di sesso ma un occultamento della vera natura sessuale,

Appunto se stentano a mostrare il diformismo sessuale o se occultano la vera natura sessuale, non è cambiare sesso ma nasconderlo....

coriandolo
31-03-2006, 13:00
...anch'io penso che i "veri" cambi di sesso siano rari...

Jalapeno
31-03-2006, 13:16
Niente forzature comunque si accoppiano costantemente. Io non sono un esperto, è così raro che un porta spada si incrocia con un platy maculatus?

Ma sei sicuro che uno sia platy e l'altro un portaspada? so di molte persone che hanno entrambe le specie ma non riportano esperienze come la tua. I 2 pesci sono da soli in acquario? Ma è la prima volta che nascono gli avannotti?
Spiega bene che sta cosa mi interessa...

Stefano1963
01-04-2006, 18:12
si i cambi non sono rari, anzi, visto e considerato che a detta di esperti i giovani "maschi" se c'è un maschio dominante stentano a mostrare il diformismo sessuale. Anzi tale teoria professa che non c'è un vero cambio di sesso ma un occultamento della vera natura sessuale, questo non so se è vero visto che ho sentito di persone la cui femmina dopo aver partorito e dopo la morte del maschio si è tramutata in un bel maschione -c31 . Ma si potrebbe quantificare temporalmente quanto più o meno ci vuole perchè tirino fuori gli attributi?...grazie ciao

Non sono d'accordo, per quanto riguarda i miei pesci: se c'è un maschio dominante i piccoli, nascono maschi senza troppi problemi. Ne ho uno di 3 cm con un "attributo" che non lascia dubbi e c'è un maschio dominante (il padre). Come ho già detto, una mia femmina enorme sempre nello stesso acquario, di punto in bianco ha sviluppato "attributo" e spadino ed era già grande quanto il maschio (che era comunque dominante). E ovviamente è diventato enorme.

Per quanto riguarda gli incroci tra spada e platy sarebbe meglio vedere la foto della "platy-portaspada", così ci chiariamo i dubbi.