Visualizza la versione completa : cambio di vasca
Ciotolina
30-03-2006, 17:29
ciao! spero che possiate aiutarmi; avrei deciso di spostare tutta la vasca marina in una vasca piu grande e non so proprio con quale sequenza procedere (tenendo presente che vorrei aggiungere rocce vive)
1) metti pesci e invertebrati in un secchio di plastica (per alimenti) con riscaldatore / areatore e acqua vecchia (il riscaldatore e l'areatore ti danno la possibilità di lavorare con + tranquillità )
2) posiziona le rocce vecchie e quelle nuove nella nuova vasca
3) metti nella nuova vasca i pesci ed invertebrati usando l'acqua vecchia
4) porta a livello con acqua nuova e una dose doppia di biocondizionatore x attutire lo stress del trasloco sui pesci
io ho fatto così e non ho avuto problemi..se le nuove rocce sono molto sporche prima di inserirle dagli una pulita con una pompa.... se invece fossero già spurgate sarebbe meglio così eviteresti il rischio di sbalzi di valori che comunque tieni d'occhio nel primo periodo .. ciao
Ciotolina
31-03-2006, 08:29
ti ringrazio! il dubbio era appunto se dovevo avviare la vasca nuova prima di introdurre acqua, pesci e invertebrati
Ciotolina, se hai la possibilita di allestira e farla maturare in parallelo con l'altra è meglio altrimenti ti tocca un cambio al volo ;-)
Ciotolina, se hai la possibilita di allestira e farla maturare in parallelo con l'altra è meglio altrimenti ti tocca un cambio al volo ;-)mi sembrava di aver capito che voleva appunto fare un trasloco veloce :-))
marco torino
16-03-2010, 20:51
illo invece a me qui sul forum mi dicono tutti il contrario ti spiego ho una vasca da 100 litri allestita marina da 4 mesi maturata tuttofila liscio invertebrati e coralli compresi. ora ho preso una vasca nuova da 200 lt con sump e 20 chili di rocce in piu..aspettando la sump che mi arriva venerdi ho messo le rocce nuove a fargli dare un altra spurgatina oltre quella gia fatta in negozio nella vasca nuova con acqua salata due pompe di movimento e il riscaldatore..adesso quando mi arriva la sump prendo anche l'acqua matura del negoziante che gentilmente mi da e cosi quando arrivo a casa faccio come hai scritto tu prima nel primo mex pero in questo caso sifono tutta la vasca nuova da eventuali residui e cambio tutta l'acqua delle rocce messe a spurgare e integro con acqua della vasca vecchia e quella maturata dal negoziante cosi facendo a fine rocciata metto tutti gli animali dentro...il mio dubbio era muore qualcosa?allora qualcuno dice di fare le vasche in parallelo..un amico dice di metter 5 chili per volta (idea molto buona ma per motivi di vendita vasca vecchia devo accellerare) ora leggendo qui..mi incontro con la stessa cosa che mi hanno detto in negozio..vabbe speriamo in bene eheh
vBulletin® v3.8.9, Copyright ©: 2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: vBulletin-italia.it |