Visualizza la versione completa : ?Hygrophila polysperma "rosanerving"?
jimbospace
10-07-2012, 19:26
ciao a tutti. Da un po' di tempo ho messo un paio di steli di questa pianta in un piccolo plantaquario abbastanza spinto, ma le nuove foglie, pur crescendo sano, hanno perso la caratteristica "rosanerving", cioè le nervature non sono più bianche, diventando del tutto identico a una polysperma normale. Invece la stessa pianta in un'altro acquario senza fertilizzanti e con poca luce, pur crescendo lento, ha mantenuto le nervature bianche. Qualcuno mi sa spiegare il perché o avuto la mia stessa esperienza?
Vi ringrazio in anticipo.
Sul plantacquario non hai abbastanza illuminazione.
jimbospace
10-07-2012, 22:09
Sul plantacquario non hai abbastanza illuminazione.
25W su 20L lordi...
io ho qualche stelo, ho notato che con poca luce (0,5w/l) mantiene il suo colore sulle punte.
Resta comunque esigente in termine di concimazione
Ciao, ho osservato anch'io questo fenomeno ed è probabilmente casuale, avendo steli di Rosanervig uno accanto all'altro, cresciuti nelle stesse condizioni, ma con alcuni che non esprimevano la colorazione delle nervature tipica ed altre sì(e non parliamo quindi di "rossi" o altro, ma proprio del colore di base); provando ancora a tagliare quegli steli "wild type", le piante crescevano di nuovo "variegate". Credo che l'origine sia genetica, poichè di sicuro non poteva essere la vasca... Aspettiamo comunque altre esperienze a riguardo...
jimbospace
10-07-2012, 23:27
innanzitutto grazie dell'interessamento
io ho qualche stelo, ho notato che con poca luce (0,5w/l) mantiene il suo colore sulle punte.
Resta comunque esigente in termine di concimazione
per adesso quello che cerco non è il colore in sé ma la caratteristica delle nervature bianche che a me non si nota proprio. per quanto riguarda la fertilizzazione la pianta è piuttosto sana, gli internodi sono corti, le foglie sono larghe di un color verde intenso e non mostrano segni di carenze, in primis potassio e ferro.
Ciao, ho osservato anch'io questo fenomeno ed è probabilmente casuale, avendo steli di Rosanervig uno accanto all'altro, cresciuti nelle stesse condizioni, ma con alcuni che non esprimevano la colorazione delle nervature tipica ed altre sì(e non parliamo quindi di "rossi" o altro, ma proprio del colore di base); provando ancora a tagliare quegli steli "wild type", le piante crescevano di nuovo "variegate". Credo che l'origine sia genetica, poichè di sicuro non poteva essere la vasca... Aspettiamo comunque altre esperienze a riguardo...
Ho letto anch'io la caratteristica a "random" di questa pianta. A dire la verità questo è il secondo tentativo: quando avevo appena comprato questa pianta l'avevo subito inserito nel piccolo plantacquario le nuove foglie erano diventati subito normali, allora le ho tolte tutte e messe in un acquario dei "pesci" (no co2, no fertilizzanti, poca luce) dove hanno ripreso il "nerving" bianco. Da quelle piante ho preso 2 steli apicali rimesso nel plantacquario ma senza successi. è a questo punto che ho iniziato ad avere dei dubbi: o sono io sfigato o è la piante che è bas***da :-D
Se non ricordo male le modificazioni sulle foglie sono causate da un virus per cui non tutti gli steli sono infettati in ugual modo.
Se non ricordo male le modificazioni sulle foglie sono causate da un virus per cui non tutti gli steli sono infettati in ugual modo.
Credo che più dal virus in sè dipenda dal fatto che esso faccia esprimere o meno le caratteristiche colorazioni(quindi sia "latente" o attivo); ciò varierebbe in maniera casuale tra gli steli(IMHO)...
vBulletin® v3.8.9, Copyright ©: 2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: vBulletin-italia.it |