Entra

Visualizza la versione completa : piante "immuni "agli attacchi dei carassi .

angelo p
10-07-2012, 18:37
ebbene si, finalmente ho trovato una pianta che non mangiano i carassi.
si tratta di egeria densa .
nella mia vasca abitata da otto carassi nessuna pianta viveva più di un mese ,regolarmente divorata dai pesci.
ieri,ONLYREDS mi ha portato della egeria e della valli e,mentre la seconda sembra essere stata presa di mira,la egeria credo proprio gli faccia schifo.
speriamo che con il tempo non facciano come i ratti che imparano a mangiare anche il veleno.......

nucerad55
10-07-2012, 19:36
Allora.la provwrò anche io :-) i miei mangiano qualsiasi cosa :-)

angelo p
10-07-2012, 19:47
Allora.la provwrò anche io :-) i miei mangiano qualsiasi cosa :-)
anche i miei .

Simone77
10-07-2012, 20:04
Confermo che l'egeria di Only fa schifo! :-D
Angelo, occhio che tra un paio di giorni, dopo che si sarà adattata, partirà con una crescita spaventosa!
Io ho già potato, mi sto riempiendo la vasca.
Per chi è della zona a Ticino ad Abbiategrasso ce ne è a tonnellate di egeria!!!

angelo p
10-07-2012, 20:08
Confermo che l'egeria di Only fa schifo! :-D
Angelo, occhio che tra un paio di giorni, dopo che si sarà adattata, partirà con una crescita spaventosa!
Io ho già potato, mi sto riempiendo la vasca.
Per chi è della zona a Ticino ad Abbiategrasso ce ne è a tonnellate di egeria!!!
ma nel ticino??

Simone77
10-07-2012, 20:47
Pieno pieno!!!
Stavo guardando un branco che risaliva e ne ho vista passare allora ho cercato e ne ho trovato un banco enorme in un ansa dove tengono le barche.
Ho visto passare anche del ceratophyllum, ma quello non so da dove arrivasse, forse dall'altra sponda.

angelo p
10-07-2012, 21:08
interessante ; domani vado a vedere un fosso dopo melzo che ricordo era pieno di questa pianta .se non la trovo magari mi spieghi bene dove è.
OT: tolgo la ninfea dalla vasca e appena si è ripresa vieni a prenderla.;-)

lucarini87
10-07-2012, 21:20
sarà un'eccezione forse ma i miei pesci non mangiano neanche hydrocothyle, sagittaria, cryptocoryne e echinodorus di vario genere. sono fortunato io?

angelo p
10-07-2012, 21:50
sarà un'eccezione forse ma i miei pesci non mangiano neanche hydrocothyle, sagittaria, cryptocoryne e echinodorus di vario genere. sono fortunato io?

si,sei fortunatissimo.!!!
io ho inserito una ninfea selvatica (quelle con il fiore bianco per intenderci) e si sono mangiati tutte le otto foglie che ha fatto.
sono costretto a toglierla per non farla morire.
la hygrophila polisperma comletamente divorata !!!
e si mangiano una manciata di piselli tutti i giorni !!!

lucarini87
10-07-2012, 21:56
eheheh sapevo che i miei pescetti erano ben educati ma non fino a questo punto. mangiano solo le galleggianti ma perche glelo dico io che possono ahahah.
A parte gli scherzi, prima o poi (spero prima) metterò una foto della vasca cosi mi darete consigli utili per sistemare il layout poichè ho l'impressione che sia troppo affollata di piante (tempo di finire gli esami) per il momento mi godo questa fortuna e aggiungo che ho anche del muschio lungo un legno (non mangiano neanche quello ma non so se pure questa è un'eccezione) e cladophore varie

angelo p
10-07-2012, 22:03
anch'io ho il muschio, ma se ne sono già mangiato più di metàdi quello che ho inserito .
mi hanno rifilato dei carassi con un brutto carattere ..-37
ovviamente attendiamo foto ;-)

nucerad55
11-07-2012, 10:25
Ma come siete fortunati ad avere dei carassi che non vi distruggono la vasca! A me un testa di leone risucchiava le ampullarie (ovviamente quelle belle grosse e grasse) dal guscio e se le masticava tutto il giorno!!! Potete immaginare come mi conciava le piante, sembravano dei colapasta :-)

onlyreds
11-07-2012, 12:15
Angelo, sono contento che resista. Usa la valli come anodo sacrificale e riempi la vasca di egeria!!

Lucrezia Blu
11-07-2012, 15:41
Dai anubias e microsorum non le mangiano ... possono mordicchiarle all'inizio ma poi sentono il gusto e non le mangiano ... o no??

Simone77
11-07-2012, 16:10
Angelo, ma alle piante che raccogli mi pare che avevi scritto gli facevi qualche trattamento/quarantena, sbaglio?
Non le metti in vasca direttamente giusto?
Come le tratti?

angelo p
11-07-2012, 20:02
Angelo, ma alle piante che raccogli mi pare che avevi scritto gli facevi qualche trattamento/quarantena, sbaglio?
Non le metti in vasca direttamente giusto?
Come le tratti?
dipende dove le prendo: se sono in risorgiva ha meno importanza la quarantena visto che l'acqua è pura.
c'è da dire che con i carassi non faccio lo schizzinoso come con i tropicali. sono pesci robusti.
una volta che gli ho dato una bella lavata,li lascio qualche giorno con un po di aquasafe e via.;-)

Simone77
11-07-2012, 21:26
Capito!
Intanto ho trovato quest'altro 3d con interventi interessanti di Linneo e Angoland.
http://www.acquariofilia.biz/showthread.php?t=381432
Occhio ai fiumi, a Padova Pette si è portato a casa le sanguisughe!

gabri98
12-07-2012, 10:01
Dai anubias e microsorum non le mangiano ... possono mordicchiarle all'inizio ma poi sentono il gusto e non le mangiano ... o no??

io non sonon completamente d' accordo perchèi miei ieri mattina ho inserito delle piantine di microsorium e la sera ho dovuto completamente strappalra via perchè l' aveveìano sradicata e se non intervenivo io la avrebbero mangiata.
ma la egeria densa si può attacccare ai tronchi o bisogna metterla nella sabbia

金魚 - Kingyo
12-07-2012, 10:25

Ho appena fatto il funerale agli ultimi pezzi di una piccola anubias nana che galleggiavano in acqua... Erano quattro foglioline in croce di piantina, però uffa... l'hanno fatta letteralmente a pezzi, appena ne hanno avuto "la taglia giusta".

Adesso speriamo che crescendo, non devastino anche la "madre", intanto si limitano a staccare tutte le foglioline e radici nuove che butta

La mia esperienza è che i rossi effettivamnete l'anubias non la mangiano, ma sradicano, staccano e distruggono tutto ciò che riescono... a prescindere anche dal fatto che abbiano fame o no. Se hanno fame, provano a mangiucchiarla, se hanno appena mangiato, sopratutto foglie (es. spinaci) sono "ingrifati" e attaccano lo stesso la pianta -14-

Secondo me è meglio una a. non nana, che ha delle foglie molto più grosse e resistenti

angelo p
28-10-2012, 20:42
prima potatura,senza che i pesci l'abbiano divorata...;-)

http://s12.postimage.org/7u90f9n21/099.jpg (http://postimage.org/image/7u90f9n21/)

malù
28-10-2012, 22:09
Urka Angelo........se non fossi tu direi che è un fotomontaggio :-D

Ne avevo inserite anch'io un bel numero di piante ma tempo qualche giorno sono rimasti solo gli steli >:-(

angelo p
28-10-2012, 22:18
Urka Angelo........se non fossi tu direi che è un fotomontaggio :-D

Ne avevo inserite anch'io un bel numero di piante ma tempo qualche giorno sono rimasti solo gli steli >:-(

ne ho piantata una quintalata e vado di zucchine bollite ;-)

onlyreds
29-10-2012, 12:37
grande angelo, ce l'hai fatta!
ma lo sai che, invece, a me il morso di rana non ce la fa?? uff

angelo p
29-10-2012, 18:41
grande angelo, ce l'hai fatta!
ma lo sai che, invece, a me il morso di rana non ce la fa?? uff
questa primavera te la ridò ;-)
la mia messa in acquario è morta (ci vorrebbe la vasca aperta ) mentre una parte ,messa in un contenitore sul balcone si è sviluppata bene e adesso ovviamente sta morendo per poi ricrescere questa primavera .almeno spero.
ma la tua non ce la fa perchè la mangiano o per altri motivi?

onlyreds
29-10-2012, 18:57
in laghetto è durata una settimana, in acquario con i rossi ancora meno (probabilmente è molto buona :-)) )
l'ho messa anche con le caridine: in quella vasca ci pensano le planorbis a mangiarmela >:-(

angelo p
29-10-2012, 19:15
dovresti metterla nel laghetto protetta da una retina,poi,una volta che inizia a colonizzare tutta la superficie la togli. non credo che così facendo te la possano mangiare tutta.
io invece ho raccolto della salvinia in un canale sul delta del po. l'ho messa in una vaschetta da 60 lt chiusa. inizialmente sembrava crescesse ma adesso la vedo deperire giorno per giorno.

onlyreds
30-10-2012, 12:11
primavera prossima ci riprovo ;-)