PDA

Visualizza la versione completa : Valori dell'acqua un pò strani

eddy09
10-07-2012, 17:23
Salve,
grazie ai vostri utili consogli sono riuscito ad allestire definitivamente un 190lt lordi (150netti) per i miei carassi.
E' il mio primo acquario quindi scusate la banalità di alcune domande.
Allora, l'acqua di casa mia aveva valori sballatissimi (gh0 e kh20) quindi mi sono comprato un impianto ad osmosi inversa e poi salo l'acqua con i sali SERA Mineral salt.

-Primo dubbio: nell'acquaio ho due anubias ed una microsorum. Serve altro oltre ai sali SERA per arricchire l'aqua di osmosi?

Ora passiamo ai valori dell'acqua:
PH=8.3 Perche? In vasca nn ho pietre calcaree, ho un fondo in ghiaia di quarzo, un legno vero, e il filtro esterno eheim. La mia ipotesi è che il filtro rimette in vasca con dei buchetti che sono a pelo d'acqua. E' possibile che smuovo troppo e quindi faccio uscire troppa c02?
Gh=11
Kh=5.5 vanno bene per i carassi? può essere colpa del Kh basso il fatto che il ph nn si abbassi?
No2=0
No3=12,5 Altro dubbio: il mio picco di nitriti, avvenuto dopo 14 giorni è stato imprecettibile, ovvero sono arrivati a 0,3 e poi scesi a 0 il giorno dopo. Posso considerarlo un picco?

Le piante:
sono comprasi dei puntini gialli, molto piccoli e concentrati che si sono trasformati in un colore molto scuro, come se fossero bruciati. Alle estremità la foglia è diventata trasparente. mancanza di potassio? è sufficente fertilizzare con il FLORENA?

Grazie a chiunque abbia voglia di rispondere:)

gabri98
10-07-2012, 18:44
ciao per le piante credo che le foglie stiano semplicemente marcendo e per i valori il ph non so come mai non scende ma ha me da 8 prima ell' inserimento dei pesci è sceso a 7.5 dopo il loro inserimento credo per colpa dei loro escrementi che intesavano il filtro anche se cambiavo un 20% di acqua settimanale e lavavo i fltri ogni 2 settimane in non voglio dire eresie ma forse è colpa del miineral salt che in teoria dovrebbe salare l'acqua ed è difficile diminuire il ph dell'acqua salata perciò se tu al posto di acqua di osmosi pura utilizzassi una misciela di 50% acqua d' osmosi e 50% di acqua del rubinetto potrestirisolvere il ph però aspetta le risposte degli esperti, se non ti rispondino vai sulla sezione dei valori dell'acqua

Simone77
10-07-2012, 20:55
Eddy, ma sei sicuro dei test?
Con un Kh basso il Ph tende ad abbassarsi, non a salire, proprio perchè il Kh fa da tampone.
Potrebbe essere che il Ph non sia stabile e in quel momento era alto.
Potresti magari provare ad alzare solo il Kh inserendo del bicarbonato.
Ma usi la co2?

eddy09
10-07-2012, 23:26
Grazie per le risposte.
allora il ph dvrebbe essere un valore certo dato che uso il phmetro digitale aquili.
Kh e Gh sono fatti con test a reagente Tetra, ma dovrebbero essere corretti considerando che è acqua di osmosi arricchita di sali in quantità tale da raggiungere proprio quei valori che ho indicato.
Il ph è a quei livelli da giorni, anzi oggi si è anche alzato a 8.4, ma cmq nn è mai mai stato sotto gli 8.
C'è da dire che l'acqurio è avviato da 2 settimane ma nn credo faccia differenza.
Non uso CO2 in vasca, anzi forse un pò la perdo a causa del filtro che ha il getto di entrata a pelo d'acqua quindi la un pò. Per ovviare a questo ho messo metà tubo sott'acqua e meta a pelo, cosi gli ugelli che sparano acqua sono metà immersi e metà fuori, agitandola molto meno.
Cmq nn si è abbassato per niete. Non riesco a capire cosa può essere.
Purtroppo nn posso tagliare con acqua di rubinetto essendo questa con valori assurdi( GH=0 KH=20 a causa di un addolcitore per acqua di pozzo).
Ma a ph 8.4 sto facendo molto male ai miei 3 carassi?

malù
10-07-2012, 23:54
Ciao Eddy.
Vedo che cerchi di essere più attento possibile ed è bene.......però non venirci matto!!!
Considera che i test sono indicativi, il ph oscilla durante le 24 ore e il filtro può anche essere maturo ma la "vasca" nella sua interezza sicuramente no!!!

Più importante il discorso piante...... sono insufficienti e con l'andar del tempo i nitrati potrebbero alzarsi, se i pesci non le "aggrediscono" potresti provare con egeria e vallisneria in caso contrario ci sono sempre le piante a crescita emersa tipo pothos, spatiphyllum, etc...

Simone77
11-07-2012, 01:18
Si, ricordavo l'addolcitore che sparava valori che non riuscivo a comprendere!
Ma il phmetro siamo sicuri sia tarato bene?
Guarda, io con la chimica ci sto cercando di capire da poco, quindi forse è meglio se chiedi lumi nella sezione apposita, però per il Kh che hai il ph mi pare stranamente alto!
Una cosa sulle piante, anche io quando ho usato l'osmosi ho notato che le piante hanno sofferto!
L'ho notato da subito, già dal primo cambio!
Ho pensato fosse per quello che chi alleva pesci da acquee tenere diventa matto con co2 e fertilizzanti, mentre a me le mie piante crescevano parecchio senza nulla!
C'è da dire che il mio problema sono gli NO3, quindi per le piante tanta pappa!

Domanda OT:
Come ti trovi con i sali della Sera? Si sciolgono bene o ti lasciano residui?
Anche io uso da poco l'osmosi e devo ancora trovare i sali giusti!

eddy09
12-07-2012, 22:52
i sali della sera lasciano un pò di residui sulle piante.
Ma li ho usati solo una volta quindi potrei aver sbagliato io.
Per quanto riguarda il mio ph ho appena fatto una scoperta brutta brutta... il mio fondo venduto come quarzo ceramizzato a contatto con il viakal frigge!
Credo sia lui il responsabile del mio ph...
Cosa ne dite?

Simone77
13-07-2012, 00:05
Di misurare il Kh in vasca perchè non è di sicuro 5.5!
Ma tu i valori li hai misurati in vasca o nell'acqua che poi avresti usato per il cambio?
Ho dato un occhiata alla tabella Ph/Kh/co2 se dovessi realmente avere quel ph superiore a 8 con 5.5 di Kh non avresti co2!
Ma aparte l'ingiallimento le piante ti crescono?

eddy09
14-07-2012, 10:36
Si le piante sono cresciute, ho nuove foglie. I valori del kh e gh ovviamente li ho misurati in vasca e molte volte. Sono stabilissimi a 5.5 e 11. Test a reagente tetra. Molti mi stanno suggerendo di fregarmeme del ph perche i carassi si adeguano. Secondo te?

Simone77
14-07-2012, 13:21
Eddy come ti scriveva anche Malù il PH varia durante la giornata ed è anche vero che è meglio un Ph un po più alto piuttosto che basso.....non so, se vuoi puoi inserire degli acidificanti.
Alla fine chi ti fa capire come và la vasca sono i pesci, loro come stanno?
Mangiano? Sono attivi? La caudale è alta o la tengono bassa?

malù
14-07-2012, 22:08
In linea teorica si possono anche inserire acidificanti, come ipotizzato da Simone, e i più usati sono:
Impianto di co2........da non usare assolutamente con un fondo calcareo.
Torba......bisogna saperne calcolare la quantità e va sostuita periodicamente.
Catappa, pigne di ontano, foglie di quercia.........sono acificanti "deboli" e se inseriti in quantità possono produrre una relativa quantità di nitrati.

Da considerare anche che in generale il potere acidificante cala al salire del kh causa l'effetto tampone.......io uso regolarmente la catappa e ha un buon effetto, ma a kh 3.

Io non mi complicherei la vita........meglio un ph un po altino ma costante ;-)