PDA

Visualizza la versione completa : Elettrovalvola

domy.1975
10-07-2012, 16:23
Salve, ho un acquario di 240 lt circa con l'impianto co2 ed ho un problema da un paio di giorni. Vorrei capire come mai la co2 esce lo stesso anche quando l'elettrovalvola è spenta dal temporizzatore. Premetto che ho anche eliminato il temporizzatore ma il problema sussiste. Spero riusciate ad aiutarmi. Grazie ed a presto.#70

Agro
10-07-2012, 18:52
Elimina pure l'elettrovalvola e siamo apposto :-D
A parte gli scherzi, lascia la co2 aperta 24 su 24 e guadagni in stabilita del ph ;-)

berto1886
10-07-2012, 21:46
esatto!! non hai detto che micronizzatore usi :-)

digitalfrank
11-07-2012, 08:35
L'elettrovalvola conservala per un futuro controller del ph se hai intenzione di continuare questo "hobby".

domy.1975
12-07-2012, 14:35
Innanzitutto grazie per le risposte che mi avete dato. Comunque da quello che posso capire devo eliminare l'elettrovalvola e lasciare co2 sempre aperta. Vorrei comunque capire come mai mi è stato sempre detto di spegnerla un ora prima delle luci ed accenderla un ora dopo?
E poi va bene lasciare sempre 20 bolle al minuto o devo diminuirle (perchè su una pianta mi ha fatto delle alghe fuliginose)? Infine vorrei specificare che sto usando il protocollo avanzato della Seachem ad 1/4 di dose.
Scusate se mi sono dilungato ma purtroppo non ho tanta esperienza. Grazie ed a presto.:-),#70,#24,-37

Dus83
12-07-2012, 14:57
Innanzitutto grazie per le risposte che mi avete dato. Comunque da quello che posso capire devo eliminare l'elettrovalvola e lasciare co2 sempre aperta. Vorrei comunque capire come mai mi è stato sempre detto di spegnerla un ora prima delle luci ed accenderla un ora dopo?
E poi va bene lasciare sempre 20 bolle al minuto o devo diminuirle (perchè su una pianta mi ha fatto delle alghe fuliginose)? Infine vorrei specificare che sto usando il protocollo avanzato della Seachem ad 1/4 di dose.
Scusate se mi sono dilungato ma purtroppo non ho tanta esperienza. Grazie ed a presto.:-),#70,#24,-37

Ciao , premetto che quanto ti è stato consigliato fin'ora è corretto , però è anche vero che ogni vasca ha le propie esigenze non può esistere una regola fissa sulla gestione , pertanto io prima di escludere l'elettrovalvola , farei un test del ph in pieno giorno( dell'acquario intendo ) e untest ph qualche ora prima dell'accenzione delle luci , se il valore del ph è stabile o varia di pochissimo , probabilmente l'esclusione della valvola potrebbe avere l'effetto contrario di quanto detto e quindi causare variazioni sgradevoli del PH o eccessiva presenza di co2 che la notte viene rilasciata anche dalle piante .

berto1886
12-07-2012, 16:20
se la CO2 la tara bene (le bolle se le deve trovare a tentativi) il pH avrà lo sbalzo di 0,1 tra il giorno e la notte ;-)

digitalfrank
12-07-2012, 16:34
Io con il ph controller ho sbalzi di 0,2 tra giorno e notte ma visto che poi si accende la co2 ritorna normale. Per mia esperienza personale, una notte ho avuto un piccolo problema, si è finita la bombola della co2. La mattina avevo il ph controller che suonava perchè il ph da 6,7 è arrivato a 7,5. Quindi la co2 di notte è necessaria per stabilizzare il ph.

berto1886
12-07-2012, 16:39
hai una bella dispersione per averlo alzato così tanto... oppure hai un KH troppo elevato... nella mia vasca di solito il controller apre la CO2 alle 18 - 18.30 e chiude alle 22 - 23 per poi riaprirsi il giorno dopo sempre alle 18... ph 6,5 KH 3 ;-)

digitalfrank
12-07-2012, 16:56
io ho kh che varia tra 4 e 5 ed il controller è impostato a 6,7 con insteresi tra 6,6 e 6,8. Infatti sto cercando di abbassarlo con i cambi di sola osmosi ogni settimana. Questa cavolo di flourite in questi due mesi mmi sta facendo penare.

berto1886
12-07-2012, 16:59
ahhhhhh hai la flourite... beh ogni tanto continua a farsi sentire anche dopo un anno e mezzo dall'avvio... a volte devo fare un cambio con osmotica pura per abbassare il grado o 2 che si alza... si GH che KH

Dus83
12-07-2012, 17:49
Visto che ognuno ha le sue :) . Io per esempio erogo da mezz'ora prima dell'accenzione luci fino a mezz'ora dopo . Durante il giorno PH6.9 poche ore prima dell'accenzione ph 7 . :)
Uso Easycarbo 10 gocce al giorno .

Ciao ;)