Visualizza la versione completa : DOmanda sul forum, partecipate numerosi
scriptors
10-07-2012, 14:40
Chi sa dove è presente una bilancina nel forum ?
Di quelli che sanno dov'è chi ne conosce il significato ?
Di quelli che ne conoscono il significato chi l'ha mai usata ?
... ma perchè l'avete usata ?
Lorenzo56
10-07-2012, 15:07
So dov'è e a cosa serve, e do sempre un'occhiata a quella di coloro che mi rispondono.
Corydoras 98
10-07-2012, 15:27
non so perchè sta bilancina mi ricorda un 3d di qualche giorno fa iniziato da me ;-)
scriptors
10-07-2012, 16:03
si vede che frequento poco il bar #12 :-D
headhome90
10-07-2012, 16:49
non so perchè sta bilancina mi ricorda un 3d di qualche giorno fa iniziato da me ;-)
#rotfl##rotfl##rotfl# Cory, non è che prevedi il futuro??? :-D:-D
------------------------------------------------------------------------
Comunque so dov'è
E so poco/nulla del suo significato
So cosa è ma finora non la ho mai usata.
Ma quasi quasi la provo usare su Corydoras #18
Tanto ormai la sua reputazione è compromessa #rotfl#
realexander
10-07-2012, 18:54
so cos'è, ma nessuno la usa e sarebbe causa di astio fra utenti
scriptors
10-07-2012, 18:59
Comunque è da guardare su qualche centinaio di voti, restare con 4 o 5 voti di amici - nemici non avrebbe senso e, il singolo voto di 'invidia' non farebbe nessun testo sul centinaio di positivi
... certo un centinaio di negativi farebbero la differenza :-D
Corydoras 98
10-07-2012, 23:38
ragazzi.. pigliatevi questa: http://www.acquariofilia.biz/showthread.php?t=379969 contenti? :-))
aggiungerei un: so cos'è, a cosa serve, guardo le reputazione degli altri utenti (specialmente quelli che mi sembra diano risposte che non stanno nè in cielo nè in terra, per confermare le mie impressioni), ma io non la do agli altri. Il motivo è che non mi reputo all'altezza di "giudicare" nessuno :-)
Proposta.
Volendo, si potrebbe modificare le impostazioni della reputazione, dando la possibilità di assegnare solo reputazioni positive.
Così si eviterebbe il discorso di antipatie e vendette e ci sarebbe uno stimolo a scrivere cose intelligenti e sensate.
Si potrebbe poi modificare la grafica del simbolo della reputazione, per renderla più visibile e intuitiva.
nemo.farfalla
11-07-2012, 11:05
Io l'avevo notata in passato ma non sapevo cosa fosse fino al topic dell'altro giorno che ne parlava e che ho letto parzialmente.
Ho scoperto come si usa cliccandoci sopra, non l'ho mai usata e non penso che userò mai perchè non vedo il senso di giudicare qualcuno (visto che poi si utilizzerebbe per esprimere delle critiche magari verso persone meno esperte che chiedono per imparere e migliorare)!
Se qualcuno avesse detto qualcosa su di me, comunque, non saprei dove guardare. Quindi sarei in grado di "scrivere" ma non di "leggere".
Luca_fish12
11-07-2012, 11:23
Per prima cosa QUOTO la proposta di Entropy, che modificherei ancora dando la possibilità di usarla solo ad alcune condizioni (che potrebbero essere il tempo e la frequenza sul forum, oppure solo i moderatori, ecc).
Altrimenti nel giro di qualche mese tutti avranno la reputazione positiva in un modo o nell'altro e staremo punto a capo.
Anche perchè proprio nel citato topic di corydoras c'è stato un exploit di reputazioni spuntate per miracolo (IMHO) che di sicuro non ha migliorato la "questione reputazione" sul forum...
Altrimenti nel giro di qualche mese tutti avranno la reputazione positiva in un modo o nell'altro e staremo punto a capo.
Ed in questo caso infatti varrebbe la quantità di reputazioni positive assegnate #36#
Un conto è averne 10, un conto 200...
In tal caso, i messaggi postati ed i consigli dati verrebero "pesati" con tale metodologia, soprattutto dai neofiti che conoscono poco il forum ed i suoi utenti, abituali e non.
Un po' come si fa attualmente con il numero di messaggi. Solo che il numero di messaggi non rispecchia affatto la preparazione reale e la competenza di un utente...
Luca_fish12
11-07-2012, 11:40
Ed in questo caso infatti varrebbe la quantità di reputazioni positive assegnate #36#
Un conto è averne 10, un conto 200...
Così va bene!
Rispetto ad ora la pagina delle reputazioni dovrebbe essere visibile agli altri utenti, non solamente il colore del quadratino come è adesso!
In modo da poter leggere (come si fa con i feedback) anche chi e per cosa ha dato la reputazione! ;-)
Infatti per quello che andrebbe sicuramente cambiata anche la grafica e la presentazione delle reputazioni.
Dovrebbero risultare subito visibili, intuitive e con il numero di reputazioni positive ben evidenti #36#
il vero problema, secondo me, è che la reputazione non rispecchia la conoscenza in campo acquariofilo dell'utente. faccio l'esempio di corydoras, gli era stata messa una reputazione negativa perchè spammava sullo sweetbar, e questo infastidiva qualcuno.
un altro esempio potrebbe essere unar eputazione negativa appioppata a causa di un semplice errore (qualche giorno fa io ho erroneamente lasciato intendere che i julidochromis formano colonie, metalstorm mi ha giustamente corretto, ma nessuno mi ha messo una reputazione negativa, anche se potenzialmente me la sarei meritata, visto che ho detto una cosa inesatta).
parimenti, altre volte ho dato riposte giuste, su questioni di diversa complessità, ma non mi è stata assegnata alcuna reputazione positiva.
insomma il rischio concreto è che la si usi per dire "mi stai antipatico" in senso negativo, e "per moda" in senso positivo..
ho scoperto cos'è :D ma prima non lo sapevo!
il vero problema, secondo me, è che la reputazione non rispecchia la conoscenza in campo acquariofilo dell'utente. faccio l'esempio di corydoras, gli era stata messa una reputazione negativa perchè spammava sullo sweetbar, e questo infastidiva qualcuno.
un altro esempio potrebbe essere unar eputazione negativa appioppata a causa di un semplice errore (qualche giorno fa io ho erroneamente lasciato intendere che i julidochromis formano colonie, metalstorm mi ha giustamente corretto, ma nessuno mi ha messo una reputazione negativa, anche se potenzialmente me la sarei meritata, visto che ho detto una cosa inesatta).
parimenti, altre volte ho dato riposte giuste, su questioni di diversa complessità, ma non mi è stata assegnata alcuna reputazione positiva.
insomma il rischio concreto è che la si usi per dire "mi stai antipatico" in senso negativo, e "per moda" in senso positivo..
In My Humble Opinion, solo perchè nessuno sa come si usa :):-))
daniele68
11-07-2012, 12:12
Lollo=P, siccome tutti siamo ignoranti in qualcosa o per lo meno certe info potrebbero anche arrivarci distorte e essere prese per buone in buona fede, dare una risposta inesatta è umano...essere in grado di capire quando si è sbagliato è segno di maturità e si dà dimostrazione di voler imparare e migliorare.
Diversamente se dopo la correzione di Metalstorm tu avessi continuato a dare la stessa informazione sbagliata senza nessun tipo di documentazione attendibile..allora si che avresti meritato la reputazione negativa.
Ho letto anche , mi sfugge il nick, di un utente che non dà le reputazioni perché non si sente nessuno per poterlo fare..
Ebbene..se io ho un problema e arriva Tizio che mi dice come risolverlo perché non dare un merito a Tizio?
Poi, chiaramente, si fa appello alla maturità delle persone nell'utilizzare questa funzione...
In My Humble Opinion, solo perchè nessuno sa come si usa :):-))
ahahah, mel hai proprio ragione, io che ho scritto quelle cose per primo non sapevo come si usasse!! :-D
ora mi sono preso 2 minuti per vedere come si usi, e ho scoperto che in realtà è un sistema intelligente, perchè tu valuti il messaggio, non l'utente.... O NO? :-))
pensavo fosse una cosa diversa... forse allora la parola "reputazione" è un pochino sviante, almeno così è stato per quanto mi riguarda..
Ho letto anche , mi sfugge il nick, di un utente che non dà le reputazioni perché non si sente nessuno per poterlo fare..
sempre io :-))
ma ora che ho capito DAVVERO come funziona, è diverso.. perchè se uno scrive un'idiozia in un messaggio (dove per idiozia non intendo errore) penso che metterò una reputazione negativa sul messaggio in questione..
scriptors
11-07-2012, 12:16
Ad oggi siamo 53.383 utenti, anche ammesso che solo il 10% iniziasse ad utilizzare la funzione (tocca a noi fare in modo che diventi visibile e non resti nascosta) qualcuno si preoccuperebbe dei nemici/amici ? e della decina di voti positivi/negativi su qualche centinaio/migliaio complessivi ?
Per uno scatto di reputazione servono almeno 100 punti positivi ... che ci siano i pazzi ci credo ... ma mi immagino chi passa ore a dare solo reputazioni pur di farla aumentare a qualcuno e/o aumentare la propria ... direi che la cosa non sarebbe possibile #24 #e39
Chiaro che se guardiamo solo il nostro orticello ;-)
Poi ci sono molti sistemi per evitare 'magagne', normalmente sembra che per poter dare un altro punto allo stesso utente se ne devono dare prima altri ad almeno 5 utenti ecc. ecc.
Chi è un po più navigato già conosce i 'chiacchieroni' che postano solo per aumentare il contatore e chi invece si distingue per la preparazione ... poi ci siamo sempre noi a controllare che di 'risate' già c'è ne facciamo tante :-D #07
Diciamo che l'utilità reale si vedrà tra qualche mese e sarà sopratutto rivolta ai nuovi iscritti, del resto lavoriamo sopratutto per loro ;-)
... sempre ammesso e non concesso che ci decidiamo ad utilizzare/migliorare tale funzione
scriptors
11-07-2012, 12:19
ps. con il 10% non ci sono andato troppo lontano considerato le letture del topic ed il numero di risposte al sondaggio
scriptors
11-07-2012, 14:51
... evidentemente ho rotto le scatole a chi di dovere :-D
vBulletin® v3.8.9, Copyright ©: 2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: vBulletin-italia.it |