Entra

Visualizza la versione completa : Dubbio neofita ciclidi su 200 litri

GeCofreE
10-07-2012, 14:18
Ciao a tutti
Premetto che possiedo già 2 acquari dolce, ma non mi ritengo un esperto...anzi...ora ho la possibilità di avere un 200 litri netti (240 lordi) con tutta la tecnica ad un prezzo favoloso e stavo pensando ai ciclidi del malawi perché mi hanno sempre affascinato per i colori...mi son letto un pò di schede e post e per quanto riguarda tecnica e layout ho più o meno le idee chiare...ma per quanto riguarda la popolazione no!!
Intanto...in 200 litri posso fare un malawi fatto bene?
Come pesci che mi consigliate?

GeCofreE - from Samsung Galaxy S2

toccio
10-07-2012, 14:54
Quello che devi guardare, più che i litri sono le dimensioni della vasca. La misura minima è 100 cm per il lato lungo, e con questa misura ci sono pochissime specie papabili (questo però non vuol dire che non venga una bella vasca); se fai una ricerca sul forum troverai molti post al riguardo e bene o male tutti girano intorno alla stessa popolazione.

GeCofreE
10-07-2012, 16:12
ciao...grazie mille...
la vasca ha dimnsioni: 115 x 38 x 49 (misure interne)

girovagando mi son fissato su 3 specie...ma non so se possano andare bene per la vasca...se possano stare tutte assieme o solo 2 o solo 1 specie...insomma...son un pò confuso...
comunque ecco quelle che mi interessavano di più in ordine di preferenza:
- pseudotropheus demasoni
- pseudotropheus socolofi
- labidochromis caeruleus

nelle schede di acquaportal non li trovo...qualcuno mi riesce a dare qualche info in più??

toccio
11-07-2012, 10:59
I demasoni no, i socolofi forse, i labidochromis si. Ma 38 è la profondità o l'altezza?
Tra quelli che mi vengono in mente (puoi scegliere 2 specie in trio, 1 maschio+2 femmine).
- Cynotilapia (escluse le sp.hara)
- Iodotropheus sprengerae
- Labidochromis (esclusi sp.mbamba e sp.hongi)
- Aulonocara stuartgranti/steveni/stuartgranti maleri
- Otopharynx lithobates Zimbawe Rock

Se vuoi delle foto quarda qui (il menù è una tendina il alto a sinistra :-))
http://www.malawi-dream.info/

GeCofreE
11-07-2012, 16:35
Perché i demasoni no?? :-(
Grazie per il link, ora spulcio un pò
38 è qualcosa la profondità

GeCofreE - from Samsung Galaxy S2

toccio
12-07-2012, 16:06
Perché i demasoni no?? :-(

A parte le dimensioni della vasca non consone, sono molto delicati dal punto di vista alimentare e poco adatti ad un neofita (del Malawi).

GeCofreE
16-07-2012, 11:06
ok...grazie mille per le info....avevo scelto quelli a disposizione del mio negoziante di fiducia...

in ogni caso ho anche cambiato la vasca...potevo prendere un 200 litri...ma con qualche euro in più recupero un RIO 300..

quindi....sono aperto a consigli!!!
sbizzarritevi e consigliatemi!