Visualizza la versione completa : volumetrie filtro artigianale
Azalessandro
30-03-2006, 14:53
in un filtro artigianale, per ogni 100 lt di acqua da trattare quanti litri di canolicchi sono necessari? e di carbone attivo e di materiali "meccanici"?
inoltre per quel che riguarda la portata della pompa, in che proporzione è necessario regolarsi?
Grazie
Ale
Dacci i litri esatti della vasca e sarà più facile darti indicazioni sul domensionamento del filtro e sulla portata della pompa. ;-)
Forse la vasca è da 100lt?? #24
Azalessandro
30-03-2006, 15:37
no, no... i cento litri erano per aver una regola da applicare in qualsiasi caso.. sto allestendo un paio di vasche e così mi interessava anche per il futuro.... avevo fatto dei raffronti con i prodotti commerciali ma volevo sentire anche la vostra...
cmq una delle vasche è sui 250#300 litri (è aperta e dunque dipende fin dove la riempirò)
ciao
Ale
Azalessandro
01-04-2006, 13:40
beh, nessuno che mi risponde?
facendo delle medie, arrotondando per eccesso, di alcuni filtri in commercio avevo ricavato circa queste proporzioni:
Portata oraria pompa: litri vasca X 4
Volume totale filtro: litri vasca X 0,025
Volume biologico: Litri vasca X 0,011
ora per una vasca sui 250 litri risulterebbe una pompa almeno sui 1000 l\h un filtro di capienza 6,25lt di cui 2,75 di biologico...
il mio dubbio è proprio il biologico... in un pratico 300 per esempio non ci sono di sicuro tutti questi litri di canolicchi.....
che dite
secondo me la parte biologica non è mai troppa... per la pompa... non ti deve centrifugare i pesci, perciò direi 4 volte il litraggio della vasca.
Azalessandro
01-04-2006, 15:53
certo, non è mai troppa, ma se per esempio uno vuole fare un filtro interno sono importanti anche le dimensioni del filtro....
vBulletin® v3.8.9, Copyright ©: 2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: vBulletin-italia.it |