Visualizza la versione completa : Alghe verdi filamentose su muschio
Ragazzi nel mio acquario nonostante i valori siano ottimali, mi proliferano leggermente delle alghe verdi filamentose sul muschio che ho legato al ramo.
Non riesco proprio a debellarle.
Io imputo questa cosa alla troppa vicinanza del muschio alle lampade, quindi vorrei un consiglio su come schermare la luce solo su quella porzione di muschio.
Io avevo pensato a un pezzo di zanzariera zincata posizionata sotto le lampade in modo che schermi un pò la luce.
Potete consigliarmi di meglio?
Ecco alcune foto:
http://s10.postimage.org/k3gjjedyd/foto_09_07_2012.jpg (http://postimage.org/image/k3gjjedyd/)
http://s13.postimage.org/p98b3u1bn/09_07_2012.jpg (http://postimage.org/image/p98b3u1bn/)
ho disegnato il punto che mi interessa schermare con un cono di luce giallo, e come potete notare il muschio che sta sotto quel cono è pieno di pearling, che suppongo sia per effetto delle filamentose e non del muschio in se per sè.
Potete notarlo quà sotto:
http://s9.postimage.org/6hj6gr89n/acquario_008.jpg (http://postimage.org/image/6hj6gr89n/)
Bello per quanto può sembrare, mi stanno sulle balle queste filamentose!!!!!>:-(
------------------------------------------------------------------------
VALORI E GESTIONE:
PH 6,8
KH 5,5
GH 7
NO2 0mg/l
NO3 5mg/l
PO4 0mg/l
FERTILIZZAZIONE
fertilizzo con protocollo seachem avanzato per ora sono arrivato a mezza dose, e le alghe non vogliono andarsene neanche. ho paura a salire a 3/4 di dose, anche se mi sembra che le piante me lo chiedano.
ad esempio l'higrophila ha alcune foglie leggermente accartocciate, mentre alla eustralis si accartocciano gli apici. l'etheranthera invece si è totalmente ingiallita, non è più rossa.
adesso non so se le alghe ci sono proprio perchè le piante richiedono più fertilizzante, e quindi sono spossate, oppure perchè è troppo (ma non credo).
uso co2 25ppm
ILLUMINAZIONE
2 neon sylvania 6500K + 1 sempre sylvania da 4000K accesi contemporaneamente per 9 ore di fila.
scriptors
10-07-2012, 11:37
Credo che il problema sia dovuto allo scarso movimento d'acqua da quel lato, posiziona l'aspirazione sull'altro lato corto della vasca.
ps. se dosi CO2 non ha senso la cascatella del tubo di uscita filtro
non posso posizionare l'aspirazione sull'altro lato, perchè avrei i tubi a vista nel salotto dato che l'acquario è posizionato a bandiera.
sicuro che il problema sia lo scarso flusso d'acqua? io so che le filamentose prediliggono un flusso abbastanza consistente, e non fermo..
di quale cascatella parli??
scriptors
10-07-2012, 14:34
http://www.acquariofilia.biz/showthread.php?t=120112
Non è scritto ma è ovvio che, in caso di scarsa movimentazione d'acqua in una zona della vasca la nitrificazione in quella zona viene ridotta con aumento dell'azoto ammoniacale = alghe
Con i tubi messi in quel modo il lato estremo della vasca è quasi privo di movimento d'acqua (magari mi sbaglio ma controllerei più che bene ;-))
La cascatella è ben visibile nella prima foto lato destro della vasca in cui il tubo di plastica aggiuntivo all'uscita del filtro è a pelo acqua e smuove lo stesso disperdendo CO2
Anche secondo me può essere la scarsa corrente. hai pensato a mettere una pompa di movimento? le più pccole a ventola ch'io abbia trovato sono da 900L.. la vasca da quant'è?
Eri tu (e in questa vasca) che avevi il problema col riscaldatore per cui alla fine si trovò la soluzione di metterlo un po' in diagonale? E' ancora così o hai risolto diversamente?
Sriptors: si il tubo l'ho messo perchè il getto era troppo forte, e allargando la sezione con il tubo più grosso, il getto è diminuito. come dovrei fare per non disperdere co2?
Mel: posso provare a mettere una piccola pompa di movimento. la vasca è una 160lt netti, cosa mi consigliate di piccolo e non troppo vistoso? in quale parte della vasca dovrei metterla?
Si mel ero io ad avere problemi col riscaldatore.
mettendolo in diagonale sembrerebbe aver risolto;-)
Sriptors: si il tubo l'ho messo perchè il getto era troppo forte, e allargando la sezione con il tubo più grosso, il getto è diminuito. come dovrei fare per non disperdere co2?
Mel: posso provare a mettere una piccola pompa di movimento. la vasca è una 160lt netti, cosa mi consigliate di piccolo e non troppo vistoso? in quale parte della vasca dovrei metterla?
Si mel ero io ad avere problemi col riscaldatore.
mettendolo in diagonale sembrerebbe aver risolto;-)
Per la CO2 dovresti tenere il getto della pompa sotto la superficie. anche di poco: basta non smuoverla.
Per la pompa di movimento: intendevo una cosa tipo questa:
http://www.aquariumline.com/catalog/hydor-koralia-nano-elettronica-volts-portata-regolabile-1000-p-6592.html
da mettere sotto il getto della pompa, per dargli maggiore intensità.
ANGOLAND
10-07-2012, 15:56
bella vasca!
renzo ma sotto il muschio c'è un praticello di lileopsis? se così fosse non è in posizione propizia soprattutto se vuoi ombreggiare ulteriromente, a me m'ha fatto dannare finchè l'ho estirpata per non allevare alghe; l'alternantera ti sta sfilando, la cimerei per rinforzare; in effetti la foto da un senso di staticità, ma anch'io ho mandata e aspirazione sullo stesso lato e il lato opposto ha cmq corrente, che filtro hai? i mio è molto sovradimensionato (pratiko 200 per vasca di 100 litri) anche se finirò per intasarlo per eccesso di materiali filtranti:-D
scriptors
10-07-2012, 16:08
Basta una pompetta come quella del link (qualsiasi va bene) messa sul lato corto opposto a quello del filtro.
Il movimento d'acqua è fondamentale sia per la nitrificazione/ossigenazione sia per la corretta fertilizzazione. Piante è batteri non possono inseguire il 'cibo' come i pesci ;-)
Basta una pompetta come quella del link (qualsiasi va bene) messa sul lato corto opposto a quello del filtro.
Io ho sperimentato che avere la pompa di movimento fa un sacco di differenza. E migliora anche gli equilibri della vasca.
ictalurus_melas
10-07-2012, 17:59
seguo con interesse questa discussione.. mi stavo chiedendo pero queste piccole pompe di movimento risultano poi utili anche in piccole vasche??
se aggiungiamo una di queste pompe e la regoliamo al minimo (400l/h) su una vasca sui 100 lt lunga sugli 80 cm che gia'monta su un filtro con una potenza non inferiore ai 500/600l/h non rischiamo di creare troppo movimento?? soprattutto se le vasche sono molto piantumate con piante a stelo delicate ci ritroverremmo tutte le piante fluttuare e dubido che questo possa essere evitato solo in base al posizionamento corretto della pompa...
sia ben chiaro non e' una crtitica, vorrei solo capirne di piu visto che anche io sono convinto che il ricircolo /movimento dell acqua in vasca e molto importante per tutto il sistema...
scriptors
10-07-2012, 18:27
Basta scegliere la pompa di movimento della portata giusta e/o utilizzare le spraybar (ma non su tutte le pompe può essere montata)
bella vasca!
renzo ma sotto il muschio c'è un praticello di lileopsis? se così fosse non è in posizione propizia soprattutto se vuoi ombreggiare ulteriromente, a me m'ha fatto dannare finchè l'ho estirpata per non allevare alghe; l'alternantera ti sta sfilando, la cimerei per rinforzare; in effetti la foto da un senso di staticità, ma anch'io ho mandata e aspirazione sullo stesso lato e il lato opposto ha cmq corrente, che filtro hai? i mio è molto sovradimensionato (pratiko 200 per vasca di 100 litri) anche se finirò per intasarlo per eccesso di materiali filtranti:-D
Sotto il muschio c'e un praticello di tenellus che stenta a crescere proprio perchè è raggiunto da poca luce..
cmq a me in flusso sembra molto regolare, non mi sembra di avere parti morte nella vasca, per questo mi sembra strana la soluzione che mi consiglia scriptors della pompa di movimento#24
ho un filtro 1000lt orari atman modello eheim.
ad esempio questo ciuffo di muschio è posizionato proprio lungo il getto della pompa, è il più irradiato dall'acqua di tutti, intanto è anche il più pieno di alghe.
http://s7.postimage.org/8sqns8fs7/acquario_008.jpg (http://postimage.org/image/8sqns8fs7/)
Non so perchè ma non mi sembra di risolvere con una pompa di movimento..#07#24
come posso agire??
dite di provare con la pompa di movimento?
Se dici che è in pieno getto della pompa, allora il problema difficilmente è quello.
ANGOLAND
11-07-2012, 14:46
proverei prima come dici tu, scherma la zona del muschio temporaneamente con quello che trovi e procurati delle galleggianti che gli metterai sopra; il pratino levalo da lì. il muschio lo vedo propro molto illuminato, che bolle le alghe!
------------------------------------------------------------------------
la zanzariera è una buona idea, magari anche a 2 strati
perfetto allora agisco proprio come pensavo.
un altro piccolo consiglio.
il tenellus lo avevo messo all'inizio quando ancora il muschio non aveva infestato il tronco, e dato che veniva raggiunto dalla luce, cresceva bene.
non appena il muschi gli ha portato l'ombra ha iniziato a regredire.
adesso vorrei estirparlo e al suo posto non ho idea di cosa piantare. ovviamente serve una pianta sciafila, qualcosa che rimanga basso e cresca a cespuglio.
a me viene in mente solo l'anubias nana, avete qualche altra alternativa da potermi consigliare??:-)
la situazione peggiora di giorno in giorno.
le filamentose si stanno espandendo anche sulle piante buone come eustralis e sessiflora.
escono anche filamentose molto lunghe dai tubi di scarico e batuffoli quà e là.
non so più come agire. continuo a levarle con uno spazzolino, e continuano a crescere già dall'indomani.
i valori sono apposto.
prima che mi decido di smontare tutto il layout e ragalare l'acquario, cosa posso fare??
per favore aiutatemi!
Di solito le filamentose sembrano tanto terribili, ma poi quando arrivi alla quadratura del cerchio e capisci perchè, in 3-4 giorni si dimezzano e poi spariscono.
Posta magari un video della vasca, 1-2 minuti, passando davanti a tutte le piante che ti sembra possano avere qualche tipo di carenza.. magari si scopre che non va qualcosina nella fertilizzazione.
ok grazie.
per postare il video devo metterlo prima su youtube? (non ho mai messo video sul forum)
grazie!
sì, poi usi il tastino "youtube" qui nel'editor del post per inserirlo.
vBulletin® v3.8.9, Copyright ©: 2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: vBulletin-italia.it |