PDA

Visualizza la versione completa : Qualcuno mi spieghi questa...

papo89
09-07-2012, 22:23
La mia vasca ha sempre funzionato al contrario, se pensavo X la vasca ha sempre reagito Z...
Però questa la devo ancora capire... Dopo anni cambio la membrana dell'osmosi, sul tds in linea mi dava 004, poi aveva sopportato parecchia acqua passata attraverso il carbone esaurito quindi...
Vabbè, dicevo, cambio la membrana, prendo una filmtec da 50 gal e la monto, faccio passare circa 25lt di acqua prodotta poi riaccendo il TDS e che ti leggo?! 012!!!
Chi me la sa spiegare?? I prefiltri sono stati cambiati un mese fa circa per la cronaca!!!

Miguelito
09-07-2012, 22:46
I prefiltri sono della stessa marca dell'impianto?

Sent from my iPhone using Tapatalk

papo89
09-07-2012, 22:48
No, le cartucce forwater e l'impianto acqua1... Ma sono anni che vado avanti con questa accoppiata... Poi il bicchiere è di quella dimensione... Ci possono essere problemi?
PS: l'impianto lo presi usato, se non sbaglio era aqua1, ma mica ci metto la mano sul fuoco!!!

CIKO
10-07-2012, 00:18
Prova a rifare un'altra tanica di scarto e ricontrolla.
Puo' essere la membrana che non si sia lavata a sufficienza.
Diversamente o i prefiltri o la membrana sono caput.

buddha
10-07-2012, 07:09
Fai ancora qualche decina di litri..probabilmente la membrana deve ancora iniziare a filtrare come si deve..non hai post?

Miguelito
10-07-2012, 08:26
No, le cartucce forwater e l'impianto acqua1... Ma sono anni che vado avanti con questa accoppiata... Poi il bicchiere è di quella dimensione... Ci possono essere problemi?
PS: l'impianto lo presi usato, se non sbaglio era aqua1, ma mica ci metto la mano sul fuoco!!!

Te lo chiesto perchè anche io avevo in uscita dalla membrana 000 poi mi e venuta voglia di cambiare i prefiltri e ora mi rimane a 012 e con il post filtro mi va a 000. ho provato a cambiare anche la membrana, ma nulla..
Ora voglio riprovare a camabiare i prefiltri e prenderli originali anche se non sono passati i 6 mesi..
Quindi non sei l'unico

pinomartini
10-07-2012, 08:51
come detto dal deca le membrane filmtec non sono più come quelle di una volta quindi è normale che in uscita diano TDS maggiore rispetto al passato

papo89
10-07-2012, 11:19
L'ho fatta andare da stamattina alle 6 ad ora... Risultato TDS 12... Ma che cazz...
Ho un postfiltro a resine di deca, quelle a viraggio...
Mi sa però che è impazzito il misuratore TDS: se misuro su IN mi da 12, su OUT 35...
Voi vi fidereste a mettere quest'acqua in vasca?? Sinceramente non ho altri misuratori TDS, vedo se qualcuno in zona me lo può prestare...
------------------------------------------------------------------------
Ma vanno tarati i TDS in linea? Perchè io in 4 anni non l'ho mai fatto... #13

buddha
10-07-2012, 11:56
Io cambiai i post con tds a 6 ed ora esce a zero..
Hai montato il riduttore di pressione vero?

papo89
10-07-2012, 11:58
Ma le resine erano nuove nuove, per nulla virate... Il riduttore è montato e della taglia giusta!

Miguelito
10-07-2012, 12:00
Il TDS non credo vada tarato.
Hai controllato l'acqua in uscita dell'impianto idrico a quanto esce? magari e peggiorata..
Da quando l'acqua e diventata privata non si capisce più niente...

primoleo
10-07-2012, 12:27
Anche a me è successo, ma poi dopo un po' di litri si stabilizza e il tds scende. Prima di farla partire faccio un bel lavaggio della membrana e poi i primi litri prodotti non li faccio passare per le resine.

buddha
10-07-2012, 12:33
Hai provato un altro conducimetro?

papo89
10-07-2012, 12:41
non ne ho altri... lo sto cercando...
Riguardo l'acqua non credo che sia peggiorata così tanto in così poco tempo...
Primoleo ho fatto tutto quello che hai detto tu...

Achilles91
10-07-2012, 18:14
non e detto papo l'acqua per esempio da me cambia anche diverse volte al di passando con il tds in entrata da 240 a 270 ms
controlla l'alkalinita perche se e alta e normale che devi mettere un post filtro

papo89
10-07-2012, 19:20
Achilles ma io il postfiltro ce l'ho!!
Io ora mi trovo anche in difficoltà, devo riempire la vasca entro breve e non so se usare questa acqua... Per non parlare del fatto che sto per esaurire le scorte per il rabbocco...

CIKO
10-07-2012, 22:08
Fai un giro di test:
NO2 NO3 Fosfati e Ammoniaca
Se ti da tutto zero l'acqua è ok.
Se ti esce qualche valore (anche minimo) fai prima a cambiare tutto membrana e filtri #07