Visualizza la versione completa : Quali pesci in un 60 litri?
Ciao a tutti!
mi è stato da poco regalato un acquario da 60 litri della Tetra. Ho avviato la vasca da 6 settimane e al momento ho messo solo le piante (3 anubias e 1 microsorum) e alcune decorazioni. Stamattina ho fatto il test per misurare i valori e mi è venuto fuori:
- NO3: 25 mg/L
- NO2: assenti
- GH: 16°d
- KH: 6°d
- pH: 7.2
- Cl2: assente
Al momento la temperatura dell'acqua è di 29°C.
Pensavo di iniziare mettendo dei guppy, secondo voi, visti i valori, è la scelta giusta?Altrimenti cosa mi consigilereste?
Grazie mille per l'attenzione!
se ti piacciono, anche delle varietà di platy possono andare bene :)
Ciao a tutti!
mi è stato da poco regalato un acquario da 60 litri della Tetra. Ho avviato la vasca da 6 settimane e al momento ho messo solo le piante (3 anubias e 1 microsorum) e alcune decorazioni. Stamattina ho fatto il test per misurare i valori e mi è venuto fuori:
- NO3: 25 mg/L
- NO2: assenti
- GH: 16°d
- KH: 6°d
- pH: 7.2
- Cl2: assente
Al momento la temperatura dell'acqua è di 29°C.
Pensavo di iniziare mettendo dei guppy, secondo voi, visti i valori, è la scelta giusta?Altrimenti cosa mi consigilereste?
Grazie mille per l'attenzione!
Ciao!prima di partire è bene sapere : che test hai usato e se hai usato solo acqua di rubinetto per riempire la vasca ?
Pe i guppy comunque i valori sono ok! ma Se sei disposto ad usare anche acqua osmotica oltre a quella di rete puoi facilmente raggiungere valori più"morbidi" per eventuali altri specie .
Ah benvenuto!
------------------------------------------------------------------------
Dimenticavo , per farti le prime idee puoi consultare questo articolo http://www.acquariofilia.biz/showthread.php?t=361077
ti suggerisco intanto di aggiungere altre piante, per i poecilidi sono molto utili, poichè sono un ottimo riparo per gli avannotti (e anche una buona fonte di cibo), oltre che avere una importante funzione nello smaltimento del materiale di rifiuto in vasca.
i guppy mi paiono una buona scelta, ma devi prometterti che non cercherai di recuperare ogni piccolo nato per mettelro in nursery, questo per diversi motivi:
1- non hanno una buona crescita se rinchiusi in una piccola vaschetta
2- se cominci a salvarli tutti, tempo 1 mese e hai più pesci che acqua. ti conviene lasciarli liberi, qualcuno verrà predato, ma i più svegli si salveranno, e staranno nascosti nelle piante (ecco perchè sono utili) fino a quando non saranno sufficientemente grandi da non correr pericoli! ;-)
puoi valutare anche altri poecilidi, in alternativa!
Ciao!prima di partire è bene sapere : che test hai usato e se hai usato solo acqua di rubinetto per riempire la vasca ?
Come test ho usato il "6 in 1" della Tetra (so che non è il massimo, ma in questo momento le mie finanze scarseggiano :P); invece per l'acqua all'inizio avevo messo solo acqua del rubinetto (di Milano!) trattata con Aquasafe, però poi non mi convinceva perchè si erano formate un sacco di diatomee, allora ho fatto un cambio del 20% con acqua di osmosi (ne ho ancora 10 L a disposizione).
ti suggerisco intanto di aggiungere altre piante, per i poecilidi sono molto utili, poichè sono un ottimo riparo per gli avannotti (e anche una buona fonte di cibo), oltre che avere una importante funzione nello smaltimento del materiale di rifiuto in vasca.
Avevo pensato di prendere delle altre piante, anche perchè per ora l'acquario mi sembra un po' spoglio! :-)
Ah dimenticavo, secondo voi è veramente indispensabile avere un pesce pulitore (fondo/vetro)?
Grazie mille per i consigli, siete davvero gentili!
guarda, i pesci PULITORI neppure esistono :-)
esistono invece alcuni pesci detritivori, altri invece intergrano la propria dieta con alcuni tipi di alghe che crescono spontaneamente su vetri e arredi ecc..
quindi la risposta è no, non SERVONO ;-)
l'acquario siamo noi a doverlo tenere pulito, dando la giusta dose di cibo, curandolo a dovere, e facendo le manutenzioni quando serve! :-)
Ah ok!
scusa, ma come avrai capito sono un bel po' imbranata #12
Come test ho usato il "6 in 1" della Tetra (so che non è il massimo, ma in questo momento le mie finanze scarseggiano :P); invece per l'acqua all'inizio avevo messo solo acqua del rubinetto (di Milano!) trattata con Aquasafe, però poi non mi convinceva perchè si erano formate un sacco di diatomee, allora ho fatto un cambio del 20% con acqua di osmosi (ne ho ancora 10 L a disposizione).
Grazie mille per i consigli, siete davvero gentili!
ok , quindi prendiamo i valori postati con le pinze :-) . Beh tornando allora alla domanda "originale" essendo disposto a non usare solo acqua di rubinetto , potresti avere più di un alternativa ai guppy , per esempio , una coppia o trio di betta , anche alcuni ciclidi nani , ciclidi conchigliofili , ma in realtà non sono esperto di ciclidi...
E poi c'è il link che ti ho postato prima , chiarisce l'idea sulle varie opzioni , per 60 lt.
Tranquilla, in ogni caso da ora in poi cambi solo con l'acqua del rubinetto e quella che evapora con osmosi. :)
Le diatomee se ne andranno tranquillamente con il tempo, se vuoi qualcosa che "pilucchi" le alghe aggiungi qualche lumaca, ai valori dei guppy stanno bene e sono un ottimo indicatore. :)
vBulletin® v3.8.9, Copyright ©: 2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: vBulletin-italia.it |