PDA

Visualizza la versione completa : Help alghe

stefano.callegari
30-03-2006, 13:39
Cari amici, immagino di essere l'ennesimo a chiedere aiuto sull'argomento, quindi scusatemi -69 .
Scrivo per conto di mio cognato che purtroppo ha questo problema in maniera eclatante, vi allego le foto #19 .
Le sue piante continuano a sviluppare alghe gigantesce, io sono intervenuto ma non riesco a risolvere il problema -04 .
I valori di NO sono OK, ma comunque l'ho invitato a ridurre i pasti ad 1 ogni 2 giorni, ho anche fatto diminuire le ore di luce (ora sono 9), ma le alghe continuano a proliferare.
Tempo addietro lui aveva usato un prodotto antialghe (non so quale) ma molti pesci erano morti, aveva ripulito il tronco completamente rendendolo come appena acquistato (pensate un pò ... nel microonde) :-D.
Purtroppo lui non si è segnato che tipo di piante possiede (tranne anubias e muschio di giava) sono ed il valore dei due neon (che sono nuovi). Il suo acquario è un 75 l. eesegue cambi di acqua ogni 2 settimane, concima con pastiglie crypto e non ha CO2.
Le foto che seguono sono della anubias e della pompa a dimostrare quale livello di alghe ci sia. #19 #19 #19 #19

Grazie per il vostro aiuto anche a nome di mio cognato Fabio.
Ciao ;-)
Stefano

Wildman
30-03-2006, 15:28
Ciao Stefano, quali No sono apposto?
in linea di massima le alghe sono favorite da No3 e Fosfati alti , nella tua vasca vedo poche piante a crescita veloce, e poche piante in generale, inoltre io cambierei l'acqua una volta la settimana, le pastiglie crypto sono per il fondo e per le tue piante sono utili solo alle cryptocorine.

Inoltre vedo Poecilidi insieme a cardinali, che valori ha l'acqua? ricorda che anche il ph basico e la durezza elevata favoriscono le alghe.

Quanta luce ha? ciao ciao

stefano.callegari
31-03-2006, 09:26
Ciao e grazie per avermi risposto.
Purtroppo (o per fortuna eh eh :-D ) l'acquario non è il mio, ma di mio cognato.
Per questo motivo non sono molto preciso nelle informazioni, lui ha comprato delle piante che gli piacevano senza segnarsi il nome per vedere che esigenze hanno (luce e concime), anche per quando riguarda i pesci è la stessa cosa (ma anche io ho commesso lo stesso errore, mettendo poecilidi insieme a cardinali), perchè il negoziante ha detto che vanno bene, solo dopo ho scoperto che vogliono PH diversi!!!
Ora non ho i valori con me, ma il PH era a posto (vedo di essere + preciso nel prox messaggio) aveva solo il KH un pò basso (ma dentro al limite min).
Non c'è una pianta particolare che stà male, ma è che tutto, ma prorio tutto è ricoperto da qualle alghe filamentose, perfino il filtro!!
Vorrei fargli mettere delle echinodorus e della lilaeopsis, ma con queste alghe!!!
Quindi sarebbe meglio un concime tipo Thera liquido?
Grazie e ciao
Stefano

Wildman
31-03-2006, 09:32
Il concime dopo aver messo le nuove piante, Echino e Lilaeopsis sono belle ma anche queste a crescita lenta, io metterei un pò di Egeria densa, della lemna galleggiante e Ceratopteris, tanto per dirne alcune, fai una foresta e non badare all'estetica, quando poi le alghe sono diminuite comincia a potare e dagli la forma e la disposizione che vuoi.
Ripeto testa No3 e fosfati. Ciao