Entra

Visualizza la versione completa : Vlamingii, Sohal: una riflessione

primoleo
09-07-2012, 11:44
Ogni tanto mi vengono i dubbi filosofici... :-D

Stavo pensando. Perché sembra una bestemmia inserire un sohal nelle nostre vasche, mentre tanti di noi hanno un Vlamingii? Quest'ultimo cresce molto di più in natura (60 vs 40 cm come dimensione massima - fonte fishbase.org).

Adesso, che il Vlamingii sia più mansueto è vero, ma non è altrettanto vero che starebbe stretto in qualsiasi delle nostre vasche?

E' solo una questione di "moda"? Qualcuno ha esperienze a lungo termine con questo pesce?

dhave
09-07-2012, 11:55
Mai visto neanche in vendita il Vlamingii, mentre di Sohal si.

primoleo
09-07-2012, 12:08

Come no? E' abbastanza diffuso. Avete l'embargo a trezzano? :-D :-D:-D

ricky mi
09-07-2012, 12:19
anche se più tranquillo, è un pesce che dovrebbe rimanere in natura!
poco adatto alle nostre vasche.

MatteoS86
09-07-2012, 13:25
Scommetto che hai aperto questo topic dopo aver visto la vasca di S-cocis..:-D

dhave
09-07-2012, 13:26

Come no? E' abbastanza diffuso. Avete l'embargo a trezzano? :-D :-D:-D

Non so, quando sono andato per negozi non l'ho mai notato #24

primoleo
09-07-2012, 13:35
Scommetto che hai aperto questo topic dopo aver visto la vasca di S-cocis..:-D

No, sapevo da tempo che lui ce l'ha...

Wurdy
09-07-2012, 15:10
E' un pesce che da adulto andrebbe tenuto, secondo me, in vasche non inferiori a 1000 lt e ai 2 mt.
Rispetto al Shoal è meno appariscente con colori meno vistosi e forse per questo meno ricercato.
Sicuramente ha un nuoto meno frenetico ed è per questo che pur diventando più grande ha necessità di meno spazio del Shoal.

primoleo
09-07-2012, 16:11
E' un pesce che da adulto andrebbe tenuto, secondo me, in vasche non inferiori a 1000 lt e ai 2 mt.
Rispetto al Shoal è meno appariscente con colori meno vistosi e forse per questo meno ricercato.
Sicuramente ha un nuoto meno frenetico ed è per questo che pur diventando più grande ha necessità di meno spazio del Shoal.

Sempre puntuale! ;-)

ALGRANATI
09-07-2012, 21:35
Sono 2 pesci completamente diversi.

restando il fatto che non dovrebbero stare nelle nostre vasche......il shoal impazzisce letteralemtne diventando moooolto aggressivo.
il vlamingi diventa un cagnolino mai nervoso e mai aggressivo verso gli altri.
nuota mooolto + dolcemente e con meno foga.

primoleo
09-07-2012, 21:53
Sono 2 pesci completamente diversi.

restando il fatto che non dovrebbero stare nelle nostre vasche......il shoal impazzisce letteralemtne diventando moooolto aggressivo.
il vlamingi diventa un cagnolino mai nervoso e mai aggressivo verso gli altri.
nuota mooolto + dolcemente e con meno foga.

Infatti Matteo, adoro il Vlamingii per il suo carattere. Solo che mi preoccupa tanto non potergli dare una casa dopo qualche anno.

Jacopo Pasquinelli
09-07-2012, 23:34
Ho gia' raccontato qualche volta che in un negozio qui a Livorno ( che purtroppo ha chiuso anni fa) c'era un esemplare di Vlamingi di circa 25 cm tenuto in una vasca 200x80. Era uno spettacolo, cambiava colore dal marrone a pois blu ad azzurro con le righe in 3 secondi quando mangaiva o viceversa se l'Arusetta gli soffiava i bocconi davanti al naso... Bellissimo!
Di contro in Mar rosso ho visto dei Sohal di 30-40 con dei colori cosi' accesi che si vedevano benissimo anche da fuori dall'acqua ma cosi' aggressivi che riuscivano a scacciare i subacquei dagli scogli dove avevano la tana, e li di spazio per sfogarsi ce ne avevano anche tanto....

ZON
16-07-2012, 18:13
e' la stessa dfifferenza che c'e' tra un naso lituratus/elegance a un leuco/Hepatus...

i primi sono cagnolini che anche se diventano bestie da chilo stanno belli tranquilli..i secondi sono dei coglioni senza speranza e in vasca impazziscono ...

PIPPO5
19-07-2012, 09:59
e' la stessa dfifferenza che c'e' tra un naso lituratus/elegance a un leuco/Hepatus...

i primi sono cagnolini che anche se diventano bestie da chilo stanno belli tranquilli..i secondi sono dei coglioni senza speranza e in vasca impazziscono ...

6 un mito

K-Killer
26-07-2012, 16:16

Rapido,conciso e schietto :-D