PDA

Visualizza la versione completa : Fertilizzanti Seachem in Acqua rabbocco

digitalfrank
09-07-2012, 11:18
Salve, apro questa discussione per chiedere pareri a riguardo un problema che si porrà tra un mese. Essendo che mancherò per 15 giorni da casa per le vacanze mi sono auto costruito un rabbocco automatico come quello presente nel fai da te di acquaportal.[/URL] Questo: [URL]http://www.acquaportal.it/_ARCHIVIO/ARTICOLI-2/faidate/Osmoregolatore_elettronico.asp (http://www.acquaportal.it/_ARCHIVIO/ARTICOLI-2/faidate/Osmoregolatore_elettronico.asp)
Confermo che è fenomenale e funziona benissimo. Ma il mio problema adesso è come fare per fertilizzare nei 15 giorni che manco? Per adesso non voglio prendere le pompe dosometriche per, ovviamente, mancanza di fondi. La mia domanda è: ma posso immettere nell'acqua di rabocco un quantità di fertilizzante così da mettere in vasca fertilizzane ogni volta il rabbocco automatico immette acqua in vasca? Io ho la linea seachem avanzata. Se si può, posso inserire in percentuale al litraggio del rabbocco tutti i fertilizzanti nelle giuste proporzioni? Questo è il mio dubbio amletico. Spero non aver detto baggianate. Grazie in anticipo.;-)

berto1886
09-07-2012, 18:31
non credo sia fattibile... molti elementi precipiterebbero o ossidirebbero diventando praticamente inutili dando nutrimento così non più alle piante ma alle alghe perchè si sbilancia l'apporto di nutrienti :-)

MarcoA
09-07-2012, 19:24
Io sto usando un sistema di rabbocco automatico un po' diverso: pompa a piccolissima portata e sifone di scarico. Mentre tu chiami l'acqua che evapora io spingo sull'alimentazione e scarico l'acqua in eccesso. Uso però un contenitore in cui metto l'acqua di rabbocco, come farai tu.

Uso un PMDD che coinvolge il ferro gluconato, lo stesso dell'IRON. Il ferro gluconato non dura 10 gg diluito in tanica senza adittivazione.

Se vuoi puoi provare per vedere cosa succede. Ferro gluconato a parte il resto non dovrebbe avere grossi problemi. Alla peggio ti troverai un precipitato marrone nella tanica di rabbocco. Devi calcolare quanta acqua entra nei 10 gg e il dosaggio che avresti fatto in quel periodo e rapportarli al volume del tuo contenitore.

Altrimenti sospendi il protocollo per le vacanze e lo riprendi dopo.

TuKo
09-07-2012, 19:41
Il rischio di ossidazione ci sta tutto, non credo poi che tu possa fare una corretta proporzione di quanta acqua rabboccare, in quanto è in funzione di quella che evapora, e quest'ultima è in funzione delle temperatura.
Credo che sia meglio sospendere la fertilizzazione, oppure se hai qualcuno che può somministrare al tuo posto, senza stare a spiegargli come e quanto dosare per ogni singolo elemento, puoi dare il solo flourish e excel a dosi dimezzate il Lunedi, Mercoledi e venerdi.

digitalfrank
09-07-2012, 23:46
No l'acquario lo lascio solo soletto per 15 giorni e non ho nessuno che puo passare per casa. Ma se interrompo il protocollo per 15 giorni poi praticamente al mio ritorno avro un acquario di alghe? o le piante saranno morte? Dopo tanta fatica ad avviare il mio platacquario e poi perdo tutto?

scriptors
10-07-2012, 11:46
Dipende da quanto tempo è avviato, poi 15gg non sono nulla (il mio è fermo da un paio di mesi e più e le piante sono ancora 'vive' ... nulla di più)

digitalfrank
10-07-2012, 12:43
Se lo dici tu mi fido. L'acquario è avviato da 12 maggio e quindi fino al 18 agosto che vado in ferie sono ormai 3 mesi. Speriamo bene. Ho tutti i controlli immaginabili compreso un combinatore telefonico fai da te che mi chiama quando va via la corrente elettrica.:-))

TuKo
10-07-2012, 17:22
Digi, io la vasca, che è completamente automatizzata, in estate resta praticamente senza fertilizzazione, per oltre 4 mesi. Ovviamente non ti dico che resta tutto com'è, ma al ritorno è sufficiente un mesetto di cambi, potature(che non interessino la totalità della vasca, ma vanno parzializzate), e fertilizzazione,fatta tornare a pieno regime pian pianino.

Piuttosto, visto l'esiguo periodo di avvio, mi preoccuperei di sfamare i pesci.

digitalfrank
10-07-2012, 22:45
Gia fatto. ;-) Ho la mangiatoia automatica della hydor gia in funzione visto che somministro due volte al giorno all'inizio ed alla fine del fotoperiodo ma alle 16.00 non sono a casa e quindi gia la sto sfruttando anche se gia nell'altra vasca di prima la utilizzavo. Come mai non fertilizzi per 4 mesi? Fai 4 msei di vacanza? Se è così, beato te.:-D