PDA

Visualizza la versione completa : LED avevano creato il led perfetto!!

Kj822001
09-07-2012, 09:39
In questo assolato week end mi sono ritrovato a leggere e ad approfondire una tecnologia che è stata studiata, testata ma poi non so che fine abbia fatto di led bianchi con fattore CRI > 90.
I diodi sono stati creati utilzzando come base non i 450 nm ma i 380 nm dell'ultravioletto mescolando poi assieme fosfori red green blu. Le prove che erano state fatte portavano ad una resa del colore maggiore delle hqi e uno spettro che a dir completo sarebbe riduttivo. Gli studi si rifanno al 2004 - 2005.
http://www.toyoda-gosei.com/products/opto/ledzoom.html

Questo spettro è solo un esempio di cosa era stato fatto..
Le tonalità di questi led si trovavano anche a 12000 15000 gradi kelvin..

Quindi mi rimangio tutto quando dicevo che lo spettro perfetto per un singolo led non esiste...

valentina84
09-07-2012, 10:05
Sicuramente e' stato accantonato per problemi di alimentazione e resa nel tempo

Kj822001
09-07-2012, 10:14
Eh non saprei sicuramente non davano problemi di alimentazione forse di durata ma anche qui non ho trovato dati. C'e da dire che ho trovato studi universitari finanziati da philipps su questo tipo di luce ma anche questi conclusi con ottime considerazioni ma finiti nel 2005 boh!!!
Qui se ne parlava ancora ma sempre nel 2005
http://ledsmagazine.com/press/8811

papaico
09-07-2012, 12:28
Spesso le "nuove" tecnologie o nuove scoperte vengono accantonate per permettere ai produttori di smaltire le scorte, rientrare degli investimenti, aggiornare le catene di produzione. Ti porto l'esempio degli schermi lcd, la "nuova" tecnologia led è vecchia di decenni ormai ma la commercializzazione di massa di tali prodotti è relativamente recente proprio perchè alla fine i detentori dei brevetti sono gli stessi che devono smaltire le giacenze e rientrare degli investimenti fatti sulla "vecchia" tipologia di schermi.

Kj822001
09-07-2012, 13:00
Ma la cosa strana è che sono stati prodotti
http://www.twinhill.com.tw/oweb/pdf/E1S40_xWxxx_JEA.pdf
e adesso risultano introvabili.. Avevano anche un discreto rapporto lumen/watt..

valentina84
09-07-2012, 13:14
Forse dannosi per l'uomo?

papaico
09-07-2012, 13:39
forse una risposta non adeguata del mercato, se non c'è richiesta, allora non vale la pena produrli, esaurita la partita di "prototipi" non sono più stati prodotti

Kj822001
09-07-2012, 15:18
Però che sfiga per noi!!

Kj822001
09-07-2012, 17:40
Dear Sir,

Thank you for your inquiry via our website.
Toyoda Gosei has stopped producing UV+RGB phosphor Led.

Ecco mi hanno risposto!!
chissà perchè avevano il mondo degli acquari in mano!!

billykid591
09-07-2012, 17:48
Dear Sir,

Thank you for your inquiry via our website.
Toyoda Gosei has stopped producing UV+RGB phosphor Led.

Ecco mi hanno risposto!!
chissà perchè avevano il mondo degli acquari in mano!!

Magari produrre "solo" qualche migliaio ( o anche decine di migliaia) di LED non era la loro massima aspirazione......

Kj822001
09-07-2012, 17:55
Eh non so.. però adesso tutte le case che stanno cercando un valore CRI alto questi avevano valore superiore a 95 più di una HQI.. Comunque ho letto che i problemi erano molteplici uno tra tutti la bassa durata dovuta al degradarsi in modo veloce del "phosphor gel" irradiato dall'uv.. Io ripeto che è stata una bella sfiga perchè adesso non avremmo più alcun problema a utilizzare questo tipo di led per i nostri scopi anzi avremmo risultati decisamente migliori rispetto alle altre tecnologie. Ps. la produzione era di 120.000 pezzi al mese ;-) facciamo un gruppo d'acquisto???

primoleo
09-07-2012, 19:49
Non so, ma ad occhio non mi sembra così eccezionale lo spettro. Molto spostato verso le lunghezze d'onda intermedie.

Kj822001
09-07-2012, 21:09
eh no ti sbagli.. lo spettro che ho postato è uno spettro di un warm white.. C'era anche la possibilità di un bianco freddo.. ma la cosa spettacolare è che lo spettro è coperto in modo completo in tutte le sue parti cosa che adesso non c'è nei led blu + yag. Questo era un true white ossia aveva la resa coloro di una hqi, consumava meno di un T5 ecc.. ecc.. Comunque sembra che la produzione si sia spostata nei led wrgb vabbè forse più versatili per alcuni settore ma inutili o quasi per noi..

dhave
10-07-2012, 08:36
Sarà come per le plasma.

Bella sulla carta e nella teorica (eheheheheheheheheh), ma all'atto pratico...

Magari costi di produzione elevatissimi... qualche centesim in più su milioni di pezzi, significa milioni di euro....

Magari difficoltà di produzione per mantenere il risultato finale... ci sono prodotti che ogni tot pezzi i componenti di produzione decadono/precpitano e devo buttare via le partite...

Magari difficoltà di stoccaggio o reperimento materia prima... materie prime tossiche o dannose, leganti o componenti che con nuove leggi sulla sicurezza diventavano ingestibili...

Magari difficoltà a trovare un mercato in tempi sufficentemente rapidi da mantenere aperta un'azienda o rendere appetibile l'investimento...

Magari hanno scoperto brevetti o altro che impedivano la produzione...

Talmente tante variabili impossibili da valutare. E che nemmeno rivelerebbero probabilmente.

Kj822001
10-07-2012, 09:38
Dhave, in realtà sono stati commercializzati solo da Toyoda Gosei in collaborazione con Nichia. Anche Philips ha finanziato diversi studi tanto che si trovano alcune pubblicazioni universitarie a riguardo. Sembra comunque che il problema che non ha retto sia quello della durata. I fosfori usati e il gel (di preciso non ho capito cosa sia sto gel ma penso un legante dei fosfori) si degradano molto velocemente irradiati dagli UV e perciò ne cala drasticamente la durata. Infatti la maggior parte dei trattati parlava di prototipi di gel ad alta durata. Per quanto riguarda l'effetto ho visto le classiche foto sui pennarelli e la resa dei colori è veramente ottima. Il problema è che quando sono usciti i led da 1watt 3 watt ecc.. questi non hanno retto
P.s. avevo trovato anche il prezzo. Il modello smd Plcc2 costava 1,08 euro quando lo stesso tipo di led viene a costare 20 centesimi forse anche questo ha influito #24

egabriele
20-07-2012, 16:57
TIro su questo post per chiedervi di una tecnologia che non conoscevo: i LED a fosfori remoti.

In pratica un led (di solito blu) e' senza fosforo, ed i fosfori vengono spalmati su un substrato a 1/2 cm di distanza.

Stanno trovando applicazione nell'illuminazione civile, perche' essendo il fosforo piu' distribuito viene meno sollecitato e emette una luce distribuita sulla superficie, e quindi meno fastidiosa.
Inoltre dal led si dovra' estrarre solo il calore del led e non quello del fosforo.

Non ho capito bene se ha anche vantaggi globali di efficienza (lumen x watt).

Qualcuno di voi ne sa qualcosa, ovviamente nell'ambito di applicazioni agli acquari?

Kj822001
21-07-2012, 17:58
Ciao da quello che ho letto in giro è un brevetto philips che risolve alcune problematiche nell'illuminazione di ambienti riuscendo così a emettere luce nello stesso modo di una lampadina normale ma avendo una resa di 90 lm/w (nettamente inferiore agli standard dei led a 130lumen/watt) insomma hanno fatto un altro passo per la sostituzione definitiva delle lampadine il prossimo sarà l'abbbattimento dei costi e poi addio tungsteno.. Pr il mondo acquariofilo non penso ne deriveranno benefici.. ma come sempre è una tecnologia nella quale si stanno investendo mooolti soldi e i risultati e novità ci sono mensilmente quindi la tecnologia dell'anno scorso non è più una novità ma qualcosa di standard quella di due anni fa è tecnologia superata giusto per capirci.. Ma nel mondo dell'acquariofilia non c'è nessun led che sia adatto a 360° per i nostri scopi...