PDA

Visualizza la versione completa : consiglio allestimento 40 litri

A@lessandro
09-07-2012, 03:07
Devo allestire un acquario di quaranta litri lordi,non ho idea di cosa potrei metterci dento,stavo pensando ad un animale o ad un pesce diverso dai soliti(guppy,combattente,vari tetra,rasbore)solo che non mi viene niente in mente avete consigli su qualche bell'animale a cui dedicare questo acquario e su l'apparecchiatura tecnica che dovrei comprare e su come arredarlo per questo suddetto animale?

Ale87tv
09-07-2012, 06:17
un gruppetto/coppia di conchigliofili del tanganica?
http://www.seriouslyfish.com/species/neolamprologus-multifasciatus/
http://www.seriouslyfish.com/species/neolamprologus-brevis/

Lollo=P
09-07-2012, 09:03
oddio li vedo un po' al strettini in realtà, anche se so che c'è chi li ha tenuti..

se sei disposto a studiare molto e ad impegnarti potresti cimentarti con dei killi forse.. però non sono pesci proprio facili..

gia90
09-07-2012, 09:20
un trio di neolamrpologus multifasciatus è ottimo come consigliato da ale87tv

A@lessandro
09-07-2012, 12:54
Grazie per l'ottimo consiglio,però io intendevo un pesce che sia diverso dai normali pesci(ciclidi,ciprinidi,rasbore,ecc...) allevati in acquario,qualcosa insomma di difficile in cui cimenrtarsi come il bellissimo ma credo introvabile in un negozio cyprinodon diabolis(so che in effetti è un ciprinide)oppure il Carinotetraodon travancoricus ma non per forza pesci anche qualche crostaceo interessante è ben accetto(ovviamente non i soliti caridina,cardiosoma ecc..)
come i piccoli e colorati Cambarellus patzcuarensis.Anche spazzio permettendo però #24

Lollo=P
09-07-2012, 13:53
se sei disposto a studiare molto e ad impegnarti potresti cimentarti con dei killi

-35
------------------------------------------------------------------------
mi sembra che rispecchino tutte le tue richieste..

A@lessandro
09-07-2012, 15:17
OK,qual'è una buona specie per iniziare(facile da trovare nei negozzi).

Lollo=P
09-07-2012, 15:24
ti consiglio di andare un'occhiata nella sezione killi del forum, guarda le loro esigenze, layout e tutto quanto.. se non sbaglio sono un po' rompini in fatto di alimentazione, ma non solo! :-))

sfrutta i consigli già dati ad altri utenti per acquisire le basi, e farti una prima idea (esistono molti tipi di killi, annuali, non annuali ecc) e poi se hai domande non esitare, ti risponderanno di certo! ;-)

A@lessandro
09-07-2012, 20:32
Stavo pensando di iniziare con Nothobranchius rachovii solo che ho ancora dei dubi per esempio su come riprodurli e su gli accessori da usare nell'acquario.

Metalstorm
10-07-2012, 12:37
domanda fondamentale: è la tua prima esperienza con l'acquario?
In caso contrario, che esperienze hai avuto?

perchè partire da subito con specie particolari non è mai una buona mossa, rischi di accoppare animali per nulla o, nella migliore delle ipotesi, di non riuscire a riprodurli....quando magari un pelo di esperienza in più con animali più gestibili ti avrebbe consentito di non commettere errori.

Oltretutto, non capisco cosa intendi con "diverso dai normali pesci": forme particolari? comportamenti diversi? tecniche di riproduzione fuori dal comune? oppure cerchi solamente la rarità pura e cruda?

chiariti questi due punti possiamo vedere quale pesce fa al caso tuo ;-)