Visualizza la versione completa : Non ne posso più di sti due! help scalari
Gli ho comprati l'ottobre scorso, hanno fatto due volte le uova mangiate nel giro di un giorno. uno stava sempre vicino alle uova, l'altro era scacciato dall'altro lato dell'acquario come gli altri abitanti della vasca.
Dopo ciò è iniziato il finimondo. appena spegnevo la luce inizavano a litigare, corrersi dietro. da quel momento (verso natale) uno alla mattina gira poi è costretto sempre dall'altro a stare in un angolo dell'acquario. una ventina di giorni fa li ho però beccati che pulivano una foglia di anubias. poi hanno ricominiciato a stare uno da una parte nascosto, l'altro a ricacciarlo tra le foglie se prova a nuotare liberamente.
Vi posto le foto..
Non pretendo che figlino però mi spiace per quel poraccio che è costretto sempre a nascondersi..
il cattivo in realtà è una cattiva.. è la femmina
il poraccio è il maschio....
cmq anche se poco affiatata hai una coppia!!
avevo già sentito che le femmine di scalare sono delle belve se ci si mettono..che posso fare? tenerli separati per un po aiuterebbe a far tornare l'amore?
**Laura**
30-03-2006, 16:32
Non solo le femmine... ho due coppie di scalari, una è tranquillissima; nell'altra coppia invece la femmina le prende ogni giorno #07 ...
Quanto spazio hanno a disposizione???
CIAO :-))
100l
Anche oggi pulitura della foglia e poi giu a menarsi #07
daniele84
31-03-2006, 00:50
i miei fanno uguale ma non depongono mai...
Melodiscus
31-03-2006, 01:11
Buttali
:-D :-D :-D :-D :-D :-D :-D
[...] uno stava sempre vicino alle uova, l'altro era scacciato dall'altro lato dell'acquario come gli altri abitanti della vasca.
Dopo ciò è iniziato il finimondo. appena spegnevo la luce inizavano a litigare, corrersi dietro. [..]
i miei fanno sempre così e la cosa si protrae finchè i piccoli non hanno circa un mesetto di vita.
Credo sia dovuto al fatto che sono da soli in vasca. Prova a mettegli una lampada notturna, almeno quando hanno le uova, i miei con la luce notturna accesa manifestano minor aggressività.
da quel momento (verso natale) uno alla mattina gira poi è costretto sempre dall'altro a stare in un angolo dell'acquario. una ventina di giorni fa li ho però beccati che pulivano una foglia di anubias. poi hanno ricominiciato a stare uno da una parte nascosto, l'altro a ricacciarlo tra le foglie se prova a nuotare liberamente.
Stesso comportamento osservato prima che cominciassero a portare avanti una deposizione, tanto che pensavo si trattasse di due femmine (non li avevo mai visti durante la deposizione)
Le ostilità sono terminate (a parte quando sono presenti uova o avanotti) dopo che
hanno portato avanti con successo la prima deposizione. Ci sono voluti circa
8 mesi (da aprile ad ottobre).
Vi posto le foto..
Belli ! complimenti :-)
ciao
massi
Grazie dei consigli..
mi rincuori..
c'è stata una settimana di grazie..gli organi femminili sono rientrati e stavano vicini..ma ieri ho notato che la femmina gli ha fatto fare una corsa..cmq almeno per ora lo lascia nuovamente mangiare..
In vasca ci sono caracidi e cory..
quando rifarò la vasca, credo di aver messo troppo poco fondo perchè in certi punti le radici riaffiorano e la ghiaia ne è piena, farò un angolo lontano dalla pompa dove posso deporre..
vBulletin® v3.8.9, Copyright ©: 2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: vBulletin-italia.it |