Entra

Visualizza la versione completa : consigli per refrigeratore..

ictalurus_melas
08-07-2012, 15:40
salve.. stavo pensando di acquistare un refrigeratore per una vasca da 100 litri netti ma vorrei chiedere qualche informazione a riguardo..

le marche che ho trovato sono hailea e artika e credo che la seconda sia migliore, giusto??

detto questo i refrigeratori non montano pompe interne per il ricorcolo dell acqua per cui tutto il lavoro ricadrebbe sull pompa del filtro (eheim ecco pro 200) la cui potenza e' di 600 l/h

quindi se collego il refrigeratore al filtro avro una portata d acqua molto piu bassa giusto??

chi di voi usa refrigeratori come procede nell installazione?

Agro
08-07-2012, 20:49
L'unico che so che lo usa č berto1886.
Per che ti serve un refrigeratore? In genere bastano le ventole.

dr.jekyll
08-07-2012, 20:59
ma su 100 litri non vale la pena metterlo. Metti 4 ventole

dal mio S2 con Tapatalk 2

Manuelao
08-07-2012, 21:05
Chiedi nella sezione reef

Inviato dal mio Transformer TF101 con Tapatalk 2

berto1886
08-07-2012, 21:44
eccomi! :-) allora non usare il filtro esterno come pompa per il refrigeratore avresti un perdita di portata troppo grande... meglio una pompa esterna multiuso ;-) per il resto sono qui :-)

ictalurus_melas
09-07-2012, 05:47
eccomi! :-) allora non usare il filtro esterno come pompa per il refrigeratore avresti un perdita di portata troppo grande... meglio una pompa esterna multiuso ;-) per il resto sono qui :-)

ciao! e grazie per la disponibilita!! per le ventole non e il caso ,vivo in thailandia fa un caldo boia tutto l anno in piu la vasca e' aperta.. se metto le ventole arrivo ad abbassare si e no 2 gradi e ho un evaporazione allucinante..

berto il fatto della pompa esterna e una buona idea.. ma cosi l acqua che entra nel refrigeratore non e' precedentemente filtrata.. il refrigeratore non rischia di rovinarsi??

2 domanda se lo colleghi ad una pompa esterna devi montare un secondo tubo di uscita e un altro di mandata.. cosa che renderebbe la vasca un bordello visto che ci sono gia quelli del filtro... tu come hai fatto???

ancora grazie ;)

berto1886
09-07-2012, 15:01
l'acqua che entra nel refrigeratore non viene filtrata ma poco importa basta lavarlo pių spesso... io lo lavo prima della stagione calda e al termine ;-) ho una pompa aggiuntiva (una hydor seltz l20 per la precisione) con tubi di mandata e ritorno annessi... ho uno scomparto nello sfondo 3D che li tiene nascosti ;-)